Nintendo Wii Trucchi: CIOS e Nintendo Wii Music: tanta confusione! Una soluzione?

Console Wii Nintendo

autoredi data14 Febbraio 2009 - 10:02 commentiNessun commento 1927 letture

Nintendo Wii Trucchi: CIOS e Nintendo Wii Music: tanta confusione! Una soluzione?

nintendo_wii_music

Domanda:
CIOS e Nintendo Wii Music: tanta confusione! Una soluzione?

Nintendo Wii Music è un gioco molto bello e divertente perché permette di utilizzare tantissimi strumenti musicali differenti. Il problema è che per gestire ciascuno strumento è necessario un CIOS differente. Questa cosa non importa molto a chi gioca con un titolo originale, ma chi invece vuole preservare la sua copia e far girare un back up legalmente creato deve avere a che fare con un sacco di problemi diversi, problemi nei quali io stesso sono incappato qualche tempo fa.

Per prima cosa ho installato ed utilizzato un installer multi CIOS (praticamente un pack che contiene una serie di CIOS in serie) e con quello ho tentato di installare sul mio Nintendo Wii il CIOS 37 che, ho letto, è il migliore tra tutti e permette al software di riconoscere tutti quanti gli strumenti musicali. Ovviamente la versione del mio firmware è la 3.2

Utilizzo anche un Wikey 2 e fino ad ora tutto è andato liscio nel senso che ciascun gioco che ho caricato anche back up è correttamente riconosciuto anche a livello di pulsantiera di comandi e tutto il resto. Continuo, però, ad avere problemi con gli strumenti musicali dei giochi di musica come Nintendo Wii Music e Rockband 2. Per poter lanciare i seguenti titoli mi avvalgo del fido Geko OS che faccio partire in modalità di default. Il lancio del disco avviene in maniera corretta se non fosse che purtroppo il programma pare non fornire alcun genere di supporto di strumenti.

Cercando su internet ho letto che caricando il CIOS 37 risolverei tutti quanti i miei problemi e di fatti non ho fatto altro che cercare di installarlo sino ad ora. Il problema è che ogni volta che tento di caricare questo CIOS la sua installazione pare essere andata a buon fine, solo che non appena torno al mio menù dello Homebrew Channel esso mi dice che continuo ad avere il CIOS 36 v 4.18 e per questa ragione i miei strumenti musicali continuano a non funzionare.

Esiste un modo per risolvere questa questione o per sapere di preciso se veramente il mio CIOS continua ad essere il 36 o semplicemente il software non lo ha ancora aggiornato e in realtà ho il 37?

Risposta:
CIOS e Nintendo Wii Music: tanta confusione! Una soluzione?

Questa questione è un po’ complessa, ma vediamo cosa possiamo fare insieme.
Per prima cosa è possibile ottenere delle informazioni più dettagliate circa il CIOS attualmente installato sulla tua macchina (possono anche essere più CIOS dal momento che gli Homebrew permettono la installazione di svariati CIOS allo stesso tempo) con un software specifico.

Per avere la prova del nove anziché guardare il menù del tuo Homebrew Channel cerca di installare sulla sua macchina Any Title Deleter. non ti spaventare per il nome: in realtà questa utility non serve solo a cancellare i CIOS, ma anche ad individuarli preventivamente ed è proprio quello che dovrai fare.
Dopo aver visto bene che CIOS hai potrai iniziare a pensare a come agire.

Se la tua versione è effettivamente la CIOS 36 allora bisognerebbe capire per quale strana ragione la versione 37 non viene correttamente installata sulla sua macchina. In tal caso ti consiglio di compiere un format sulla tua macchina e di ripetere tutto quanto il procedimento di installazione dei CIOS. Questo risolve problemi di questa natura nel 90% dei casi.

Se la tua versione è invece la CIOS 37 potrebbe non essere riconosciuta correttamente o magari avrebbe bisogno di un’altra installazione. Prova a questo punto di installare una versione più recente (se non lo hai già fatto, si intende) del CIOS 37 scaricandola da qualche parte su internet (la versione più aggiornata dovrebbe essere la 7). Un CIOS correttamente installato non deve essere riconosciuto solo da Any Title Deleter, ma anche dal menù di Homebrew Channel, ricordatelo.

Fai qualche tentativo e vedrai che riuscirai a suonare con la tua banda musicale preferita molto presto!


Lascia un commento.

Bambine

ffff