Fotocamera: Canon Digital IXUS 970 IS, la fotocamera per viaggiare.

Fotocamere Canon

autoredi data14 Gennaio 2009 - 16:01 commentiNessun commento 1293 letture

Canon Digital IXUS 970 IS

canon-digital-ixus-970-is

La casa produttrice Canon ha pensato di creare un parallelo con la tanto amata serie Power Shot la quale ha riscosso notevole successo fra il pubblico. I progetti portano sempre allo stesso tipo di fotocamera che fonde qualità  e maneggevolezza, semplicità  ed alta tecnologia. Su questa base si fonda la serie IXUS che vede fra i suoi frutti un modello molto affascinante e funzionale. Stiamo parlando della Canon Digital IXUS 970 IS, un mix di bellezza e comodità  a cui si aggiungono, chiaramente, splendide funzionalità . I pochi che già  la posseggono si ritengono soddisfatti.

Partendo dalle specifiche dimensionali, questa bellissima Canon Digital IXUS 970 IS si presenta con una forma quasi tondeggiante, con un telaio resistente ad urti ed eventuali cadute ed una praticità  unica che la rende utilizzabile anche per quella fascia d’età  che non ha molta dimestichezza con la tecnologia avanzata. Questo modello è tanto semplice quanto speciale. La sua altezza è di 52,7 millimetri a cui si associano una larghezza di circa 95,5 millimetri ed una profondità  di 27,5 millimetri. Fattore praticamente importante per questo tipo di fotocamere è il peso.

Infatti il pubblico è alla ricerca di un qualcosa da poter portare sempre con se e che non sia scomodo. Da qui, l’idea di creare questa stupenda 970 IS dal peso esiguo di soli 155 grammi. Il particolare è che questi 155 grammi, però, sono a netto di batterie e scheda di memoria esterna. La possiamo paragonare ad una piuma se come metro di paragone facciamo riferimento alle altre fotocamere attualmente in commercio. Sul retro del corpo troviamo, invece, un fantastico display molto ampio, da 2,5 pollici e dalla risoluzione di circa 230.000 pixel.

In questo modo, potrai ricontrollare immediatamente la foto appena scattata e valutarne la qualità . Inoltre, per facilitare l’inquadratura del soggetto da immortalare, questa Canon Digital IXUS 970 IS offre un mirino ottico molto conveniente. Passando alle specifiche più legate al vero uso della fotocamera, dobbiamo menzionare che la Canon ha scelto di montare per questo modello un sensore d’immagine della tipologia CCD da 1 – 2,3 pollici con un potere di risoluzione di ben 10 megapixel. Fidatevi, la perfezione è visibile in ogni più piccolo particolare.

canon-digital-ixus-970-is-2

Non a caso il massimo formato dell’immagine è di 3648 x 2736 pixel, il che vi permette di creare splendidi poster da affiggere senza tralasciare la perfezione e la qualità  dell’istantanea. A supporto di ciò, vi è la tecnologia ISO che, grazie alla gestione della sensibilità , permette di non creare la sgranatura al momento dell’ingrandimento massimo della foto. Per quanto riguarda l’obiettivo, la Canon ha pensato ad un prodotto ‘fatto in casa’, vale a dire all’obiettivo già  utilizzato in molte Power Shot e la cui qualità  è invidiata da molte dirette concorrenti.

Si tratta di un obiettivo da 8 elementi organizzati in 6 gruppi ai quali si aggiunge la lente asferica, e dispone di una lunghezza focale di ben 6,6 – 33 millimetri, corrispondenti per l’esattezza ai 37 – 185 millimetri del classico formato da 35 millimetri. Per quanto concerne invece l’apertura massima, ci troviamo dinanzi a valori compresi fra f. 3,2 – f. 5,7. Inoltre, se il soggetto in questione si trova in lontananza, la casa produttrice Canon ha pensato al classico sistema binomiale di zoom con la peculiarità  di arrivare a ben 20 ingrandimenti.

Infatti, si dispone di uno zoom ottico da 5 x ed uno zoom digitale da 4 x. Per quanto riguarda la caratteristica unica di casa Canon, la rapidità  del sistema e delle applicazioni, si è preferito montare il classico quanto celebre e funzionale processore DIGIC III a cui si accompagna la tecnologia iSAPS che è in grado di analizzare ogni scena ed automaticamente di gestire le modalità  più consone al fine di ottenere una perfetta fotografia.


Lascia un commento.

Bambine