Canon Eos 350d

canon-eos-350-d

Se siete alla ricerca di una reflex professionale d’altissimo livello che ti permetta di scattare istantanee nelle modalità  più disparate e dalla più totale perfezione, allora Canon vi suggerisce un modello che sembra riscuotere notevole successo anche in ambito lavorativo in quanto viene utilizzata anche da fotografi professionisti per la sua grande semplicità  e raffinatezza al tempo stesso. Le fantastiche funzionalità  ti permettono di scattare foto anche non essendo degli esperti. Basta semplicemente un soggetto, e la Canon Eos 350d farà  il proprio dovere.

Partiamo dal fatto che ci troviamo dinanzi una reflex digitale con potere di risoluzione di ben 8 megapixel e per questo modello è stato scelto un processore Digic. Persino l’estetica è stata curata nei minimi particolari, dal momento che si presenta con una serie di rotondità  molto eleganti e completamente in materiale plastico molto resistente agli urti. La 350d rimanda un po’ alla cara 20d, anch’essa d’alta qualità , ma con la piccola differenza che i tempi d’accensione e di salvataggio dei dati sono più rapidi.

Le caratteristiche sono quelle di una reflex professionale, ma la Canon ha pensato anche a chi non è molto pratico ma è amante della fotografia. Non a caso è stato scritto un manuale d’uso molto chiaro e semplice da intendere in cui vengono descritte passo dopo passo tutte le applicazioni presenti. Maneggiando questo piccolo gioiello, notiamo sulla destra del pentaprisma la classica rotella per selezionare le modalità  ed i programmi a cui si associa un rettangolo verde che permetterà  di scattare foto molto semplicemente.

canon-eos-350-d-2

Unica pecca è forse un display LCD non molto ampio la cui risoluzione non risulta nitida. Tuttavia, una volta passate le proprie foto sul Pc, riconoscerete immediatamente l’alta qualità  a disposizione. Per quanto riguarda l’autonomia della batteria, agli ioni al litio, si parla di circa 550 scatti ad alta risoluzione accompagnati dall’uso continuo del flash. La durata quindi è notevole pensando che le altre reflex in media si riducono ad un massimo di 500 scatti a risoluzione massima e con flash.

Altro fattore sottoposto a continua critica è la scarsa luminosità  dell’obiettivo prescelto ed attualmente in vendita, un 18 – 55 millimetri che non permette di sfruttare a pieno le potenzialità  della fotocamera. Per ovviare a questa situazione è preferibile adottare un obiettivo 24 – 85 millimetri molto più equilibrato ed efficace per fotografie perfette. Obiettivo o meno, la Canon Eos 350d ha comunque un alto potenziale dal punto di vista della luminosità  soprattutto all’aperto godendo di una buona saturazione di colore.

I settaggi ISO risultano molto tirati, dal momento che si trovano zone di rumore molto ampie anche a partire dagli 800 iso, anche se l’utilizzo del flash è molto frequente. Tutto questo ovviamente va detto per chi è un professionista e ricerca le caratteristiche specifiche per un certo tipo di fotografia. Il rapporto qualità  prezzo c’è tutto, nonostante si rientri negli standard, e le caratteristiche di questa fotocamera sono più che soddisfacenti.

E’ un gran vantaggio possedere un manuale molto preciso e ben articolato, in quanto a primo impatto per un principiante può sembrare di utilizzare un dispositivo molto complesso. Non è assolutamente così in quanto sul retro della fotocamera sono presenti tutte le funzioni che permettono di scattare le più svariate istantanee, spesso divertendosi nell’invertire i colori, dal bianco nero, al seppia, al negativo, al vivido.

Lascia un commento