Fotocamera: Fujifilm Fine Pix F100 FD, la fotocamera dal design elegante.

Fotocamere Fuji Fujifilm

autoredi data30 Dicembre 2008 - 20:12 commentiNessun commento 1455 letture

Fujifilm Fine Pix F100 FD

fujifilm-finepix-f100fd

La casa Fujifilm ormai è specializzata nella ricerca della perfezione e della bellezza assoluta. Con questo modello, parliamo di una fotocamera digitale per nulla semplice, per nulla comune alle tante fotocamere digitali in circolazione. La Fujifilm Fine Pix F100 FD è stata progettata per soddisfare tutte le fasce d’età , dai più piccini ai più anziani, cercando di rendere semplice ciò che invece è di una grandezza unica nel suo genere.

Già  il design di questa fotocamera digitale si presenta in una linea elegantissima, con un corpo liscio e molto compatto, dal telaio resistente agli urti e senza alcuna impugnatura. Lo schermo adottato per questo modello della serie Fine Pix, è un TFT LCD abbastanza ampio, circa 2,7 pollici, dalla risoluzione di ben 241.000 pixel. La qualità  di questa fotocamera risulta evidente al primo impatto, anche se ci dilettiamo nell’esplorare le varie modalità  di proiezione e di scatto.

Dal punto di vista delle specifiche dimensionali dobbiamo menzionare un dato abbastanza interessante, vale a dire il peso non molto elevato contando solo 150 grammi incluse batterie e memoria esterna. Per quanto riguarda l’altezza, questa fotocamera vanta di ben 59 millimetri contro i 97,8 millimetri di larghezza ed i 23,5 millimetri di spessore. Tutto sommato, con una piccola borsetta da fotocamera potrai portare ovunque la tua Fine Pix F100 FD senza alcun fastidio dal punto di vista della comodità .

Nonostante questa fotocamera si privi del mirino ottico, c’è da dire che è presente un sensore di immagine d’alta qualità , un Super Ccd Hr VIII dal potere di risoluzione di ben 12 megapixel per una dimensione di circa 1 – 1,6 pollici per realizzare istantanee al massimo grado di nitidezza e di colore. La risoluzione delle immagini è di 4000 x 3000 pixel con la massima accuratezza per ogni più minuto dettaglio.

fujifilm-finepix-f100fd-2

Il tutto è correlato all’obiettivo della Fujinon, un asso nella manica di casa Fujifilm che ha pensato bene di adottare questo dispositivo per molti suoi modelli della serie Fine Pix. Questo obiettivo si presenta con una lunghezza focale di circa 6,5 – 32 millimetri pari ai 28 – 140 millimetri nel formato da 35 millimetri. L’apertura massima corrisponde a f 3,3 – f 5,1. Questi ultimi dati sono corrisposti al modello su cui l’obiettivo è montato, in quanto cambiano continuamente i valori della lunghezza focale e dell’apertura massima.

Per cercare di immortalare scene o soggetti a grande distanza, ci viene offerto uno zoom digitale da 8 x ed uno zoom ottico da 5 x, pari quindi a 40 ingrandimenti effettivi. In questi casi, la nitidezza delle foto potrebbe diminuire se non fosse presente un sistema doppio per la stabilizzazione dell’immagine fino a 12000 ISO; infatti soprattutto quando si attiva lo zoom, la fotocamera digitale diventa ipersensibile ad ogni tipo di tremolio e questo è un difetto presente in molte fotocamere attualmente in commercio, ma la Fujifilm ha pensato bene di ovviare a questo problema.

Inoltre questa F100 FD è dotata del sistema Face Detection che rileva fino a 10 volti presenti in un’inquadratura e riduce il movimento per ottenere foto perfette. La fotocamera digitale offre anche la possibilità  di registrare brevi filmati video VGA fino a 30 fotogrammi / s. Tra le modalità  predefinite ritroviamo la scena Party, Ritratto, Paesaggio, e Notturno per effettuare foto in assenza di luce.


Lascia un commento.

Bambine