Fotocamera: Fujifilm FinePix S1000fd, splendida fotocamera dalle grandissime potenzialità .

Fotocamere Fuji Fujifilm

autoredi data8 Gennaio 2009 - 21:01 commentiNessun commento 1702 letture

Fujifilm FinePix S1000fd

fujifilm-finepix-s1000fd

La casa produttrice Fujifilm ha pensato, fra tutti i suoi capolavori, di creare un modello per sbaragliare l’agguerrita concorrenza. I punti fondamentali su cui la casa ha voluto puntare sono stati in primis le funzionalità  molto avanzate ed il design molto elegante e raffinato. Il prezzo di listino rientra nello standard delle dirette concorrenti, ma chiaramente varia in base al rivenditore a cui ci si rivolge. Nonostante tutto la spesa ne vale pienamente in quanto è un tipo di fotocamera della quale difficilmente vi stancherete.

Le foto che scatterete risulteranno essere vere opere d’arte e molti fotografi professionisti la preferiscono come valido ausilio alle macchine professionali con le quali lavorano. I risultati sono garantiti e non ve ne pentirete. Già  analizzando le specifiche dimensionali possiamo subito capire che ci troviamo dinanzi ad una fotocamera molto comoda da reggere e da impugnare. La Fujifilm FinePix S1000fd si presenta con un’altezza di circa 73 millimetri, una larghezza di 102,5 millimetri ed una profondità  di ben 67,8 millimetri.

L’impugnatura perfettamente modellata è un asso nella manica di casa Fujifilm che sa bene che quanto più comodo risulta reggere la fotocamera comporta foto perfette e prive di disturbi magari causati da fastidiosi tremolii. Inoltre la Fujifilm FinePix S1000fd ha un peso abbastanza esiguo, in quanto si parla di soli 325 grammi comprendendo le batterie e la scheda di memoria esterna. Sul retro della fotocamera ritroviamo invece un bellissimo display di tipo TFT LCD da 2,7 pollici, abbastanza ampio rispetto allo standard, con una risoluzione di 230.000 pixel.

fujifilm-finepix-s1000fd-2

Per inquadrare al meglio il soggetto da immortalare è possibile utilizzare il mirino elettronico da 0,2 pollici e dalla risoluzione di 200.000 pixel. Passando alle specifiche che interessano il ruolo principale di una fotocamera, notiamo che questa Fujifilm FinePix S1000fd presenta un sensore d’immagine della tipologia CCD da 1 – 2.3 pollici con un potere di risoluzione da ben 10 megapixel. La risoluzione delle immagini vi rende la possibilità  di creare stupendi poster da affiggere a muro grazie alla risoluzione massima da 3264 x 2176 pixel.

Se il soggetto in questione risulta essere non molto vicino, c’è la possibilità  di utilizzare un doppio sistema di zoom costituito da uno zoom ottico da ben 12 x ed uno zoom digitale da circa 5,7 x per un totale di 68 ingrandimenti possibili. L’obiettivo prescelto dalla casa produttrice è un classico di potenzialità  ed alta tecnologia già  utilizzato in altri prodotti e vale a dire un Fujinion con lunghezza focale da 5,9 – 70,8 millimetri corrispondenti ai 33 – 396 millimetri del classico formato da 35 millimetri e di conseguenza con un’apertura massima da f. 2,8 – f. 5,0.

Per quanto concerne una delle più importanti funzionalità  per una fotocamera digitale è la stabilizzazione delle immagini dovuta alla tecnologia ISO che arriva sino a 3200 ISO, il che permette tranquillamente di evitare il fastidiosissimo effetto che talvolta rovina le proprie foto, e vale a dire l’effetto mosso. Altro effetto molto sgradito è il classico occhi rossi dovuto ad un cattivo utilizzo del flash che di conseguenza, a causa di un’eccessiva luminosità , tende a creare questo strano effetto che rovina l’istantanea.

Con la Fujifilm FinePix S1000fd ciò non accade in quanto la luce del flash si regola automaticamente in base alla luminosità  disponibile e quindi in base alla necessità  ed alla presenza di bianco. Inoltre, fra le varie funzionalità , ritroviamo alcune molto importanti quanto affascinanti come la funzione Panorama che permette di immortalare al massimo grado di perfezione bellissimi tramonti ed emozionanti orizzonti.


Lascia un commento.

Bambine