Fotocamera: Fujifilm Finepix S5800, la magia di una Bridge.

Fotocamere Fuji Fujifilm

autoredi data30 Dicembre 2008 - 20:12 commentiNessun commento 2191 letture

Fujifilm Finepix S5800

fujifilm-finepix-s5800

Questa fotocamera nasce dall’idea di creare una sorta di fusione fra reflex e compatta. Lo stile è della reflex mentre le funzioni sono più consone ad una compatta. Tuttavia questa fotocamera digitale è adatta per scattare foto d’alta qualità  e con una facilità  estrema. Non a caso è adatta per tutte le fasce d’età  ed ha una discreta risoluzione anche per foto fatte in luoghi scuri o comunque con scarsa luce. La Fujifilm Finepix S5800 è denominata Bridge proprio perché è una via di mezzo fra la qualità  e la semplicità .

Partendo da un punto di vista dimensionale, dobbiamo menzionare assolutamente un design molto vicino alle reflex, e per questo motivo gode di ben 106,1 millimetri di larghezza, 75,7 millimetri di altezza ed 80,7 millimetri di spessore. Il peso è abbastanza elevato in quanto, escludendo le pile, sono stati tarati ben 307 grammi. Nonostante questa apparente poca maneggevolezza, la parte posteriore della fotocamera digitale Fujifilm S5800 presenta un display abbastanza ampio da 2,5 pollici con una risoluzione di circa 230.000 pixel.

Per osservare bene il display anche in posizioni più particolari, come ad esempio posizioni angolate, si dispone di una tecnologia Wide View che permette, per l’appunto, una visione chiarissima da lontano. Il progetto di questo dispositivo è stato studiato sulla base della precedente versione Fujifilm Finepix S5700 cercando di aggiornare software ed applicazioni. Il successo riscontrato ci permette di comprendere che il rapporto qualità  prezzo è perfetto e che non ci sono notevoli difetti.

Nella Fujifilm Finepix S5800 è presente infatti un sensore molto più potente di quello presente nella Finepix S5700, e le applicazioni sono state migliorate dal punto di vista della praticità  e della precisione. Per quanto riguarda le specifiche tecniche, la Fujifilm Finepix S5800 dispone di un potere di risoluzione di 8 megapixel con un sensore d’immagine di circa 1 – 2,5 pollici per una risoluzione massima della foto di 3264 x 2448 pixel. Inoltre è stato scelto di adottare un obiettivo della Fujinon dalla grande potenzialità  e con una lunghezza focale pari a 38 – 380 millimetri stando nel formato tradizionale da 35 millimetri. Quindi foto a dir poco perfette.

fujifilm-finepix-s5800-2

Per quanto invece riguarda il settore ingrandimento, la Fujifilm Finepix S5800 prende spunto dalla precedente Finepix S5700 per adottare uno zoom ottico da 10x ed uno zoom digitale da circa 5x ai quali è stato necessario accompagnare uno stabilizzatore elettronico dell’immagine per evitare i possibili movimenti sgraditi. Inoltre, spesso molte fotocamere sono a dir poco tremende in caso di scarsa condizione di luminosità , e Fujifilm ha pensato per voi di adottare un sensore per evitare il mosso anche in notturna attraverso il Picture Stabilization System, il sistema che permette la variazione immediata della sensibilità .

Molto importante è anche la funzione che ti permette di regolare la luminosità  del flash rapportandola alla quantità  di luce a disposizione. Infatti è stato scelto l’ Intelligent Flash che regola la luce del flash a seconda dell’illuminazione del soggetto della foto e lo sfondo retrostante. Per chi non ha intenzione di addentrarsi nella scelta manuale delle opzioni per scattare la foto, sono state predefinite delle scene con tempi di apertura e bilanciamento del colore.

Tutto questo unicamente per evitare all’utente inesperto la scelta di parametri non esatti e non in grado di far sfruttare al meglio le potenzialità  della fotocamera. Inoltre, se in un’inquadratura sono presenti altri soggetti, la funzionalità  Face Detection ottimizza la messa a fuoco ed il bilanciamento del colore garantendo quindi la massima qualità  anche nei particolari meno evidenti.


Lascia un commento.

Bambine