Fotocamera: Nikon D 60, una reflex perfetta.

Fotocamere Nikon

autoredi data14 Gennaio 2009 - 17:01 commentiNessun commento 1150 letture

Nikon D 60

nikon-d-60

Sei un fotografo alle prime armi, oppure sei un bravissimo professionista in cerca di una reflex in grado di scattare foto stupende? Se rientrate in questa tipologia di persone potete ritenervi più che fortunati perché oggi la casa produttrice Nikon, leader nel campo della fotografia digitale, ha pensato al modello giusto per voi. Chiaramente ci sarebbero molti altri modelli targati Nikon che farebbero al caso vostro, ma analizzandone uno in particolare notiamo proprio che ha di tutto e di più. Semplicità, design elegante, prestazioni d’alta qualità, prezzo molto equo, insomma un gioiello.

La fotocamera di cui parleremo è una stupenda reflex che apparentemente ha molto in comune con le dirette concorrenti attualmente in commercio, ma presto capiremo che non è così. Infatti la Nikon D 60 si presenta con un corpo leggero per la sua tipologia, con una resistenza agli urti ed alle eventuali cadute che molte altre fotocamere non posseggono. Il telaio è ben strutturato ed attraverso un’impugnatura perfettamente modellata ti dimenticherai ben facilmente dei 495 grammi. Infatti molto spesso le reflex sono soggette a stancare l’arto che le sorregge a causa dell’eccessivo peso.

Per ovviare a tale situazione, la Nikon ha pensato bene di costruire il telaio utilizzando uno schema dimensionale molto equilibrato, in modo tale che l’impugnatura con materiale antiscivolo ed il supporto di un’ulteriore mano rendano molto comodo il mantenimento della fotocamera. Ciò sarà molto rilevante in merito alla possibilità di evitare tremolii causati dall’eccessivo sforzo del braccio, tremolii che possono far venire la vostra foto mossa e quindi rovinarla. Detto ciò, dobbiamo anche dire che è presente una modalità adatta per i soggetti in movimento.

Quindi tutto sommato è molto ma molto raro che le vostre foto vengano mosse. Passando alle specifiche dimensionali, notiamo che questa Nikon D 60 si presenta con un’altezza di 94 millimetri, una larghezza di 126 millimetri ed una profondità di 64 millimetri. Tutto sommato le dimensioni sono molto inferiori alle comuni reflex, proprio come accade per il peso su detto. Sul retro del telaio ritroviamo un ampio display da 2,5 pollici con una risoluzione di ben 230.000 pixel. Ciò risulterà essere di grande aiuto per controllare se una vostra istantanea appena scattata sia buona o meno.

nikon-d-60-2

Talvolta accade che il display falsi i colori, ed una volta trasferita la vostra foto sul pc potreste avere una spiacevole sorpresa. Fortunatamente la casa produttrice Nikon ha pensato anche a questo particolare non irrilevante, ed ha creato anche un sistema di bilanciamento cromatico per il display in modo che potrete fidarvi pienamente della foto che appare. Il sensore d’immagine prescelto per questa Nikon D 60 è della tipologia CCD e da 23,6 x 15,8 millimetri per un potere di risoluzione da ben 10,2 megapixel. Le vostre foto risulteranno perfette in ogni più minuto particolare.

Tale perfezione la si riscontra anche nel caso in cui abbiate voglia di creare un poster dato che la risoluzione massima di questa fotocamera è di 3872 x 2592 pixel. Grazie ad una tecnologia ISO che arriva al valore di 1600. Se poi il vostro soggetto da immortalare si trova ad una distanza considerevole, allora la Nikon vi offre la possibilità di usufruire di un sistema doppio di zoom caratterizzato da uno zoom ottico da 3 x ed uno zoom digitale da 4 x per un totale quindi di 12 ingrandimenti.

Inoltre grazie ad un sistema di auto – focus potrete automaticamente regolare la messa a fuoco ed un sistema di auto – regolazione potrete regolare la luminosità del flash al momento dello scatto a seconda della luce presente sulla scena, in modo tale da evitare l’effetto fastidioso degli occhi rossi.


Lascia un commento.

Bambine

ffff