ACTRAISER
Actraiser è un gioco di avventura risalente ai primi anni novanta. Il gioco di origine giapponese rappresenta un vero e proprio capolavoro ARCADE.Il giocatore verrà calato nei panni di una divinità , chiamata THE MASTER che con l’uso di una spada dovrà affrontare demoni di ogni tipo. Lo scopo del gioco è proprio sconfiggere i demoni che infestano il mondo (incarnandosi in un potente guerriero che scende nelle varie terre del gioco),per poterlo definitivamente liberare da questa sciagura.
Le terre da liberare sono sei, e corrispondono a dei livelli,in quanto non è possibile liberarle in modo casuale ma bisogna rispettare un ben definito ordine,proprio come per dei livelli in cui bisogna rispettare l’ordine numerico. Il giocatore nei panni della divinità dovra affrontare demoni di ogni tipo,quali pipisterlli,draghi ecc..che appaiono improvvisamente da alcune tane che prontamente devono essere “tappate” dal giocatore per evitare ulteriori fuoriuscite.
Oltre alla spada molto rappresentativa in possesso della divinità , ci sono altre armi che il giocatore può scagliare contro i demoni,come per esempio delle frecce ecc… La divinità inoltre è dotata della possibilità di compiere miracoli;possibilità crescente al crescere dei livelli con i quali si possono eliminare ralllentamenti al progredire della civiltà .Insomma in poche parole si può dire che il giocatore si tramuterà in una vera e propria divinità ,in grado di eliminare i problemi delle povere popolazioni e di ricostruire una desolante civiltà ridonando serenità ai popoli delle terre invase.
In tutto questo molto importante è l’aiuto di un angelo, fedele aiutante della divinità e perchè no del giocatore,che darà consigli e aiuti sin a partire dall inizio del gioco. La giocabilità orizzontale è molto semplice, con i seguenti tasti: 2 4 6 8 per muoverti 5 per attaccchi e 7 o 9 per difesa o attacco.Actraiser è sicuramente un classico molto bello reso avvincente da una ottima grafica (anche se non sufficente a rappresentere al meglio la globalità del mondo)come dimostra il fatto che a distanza di 16 anni circa dalla creazione è ancora un game molto in voga. IMPERDIBILE.