BREAK BRIX
Break Brix è l’ennesimo titolo riguardante i giochi Arkanoid, e, come tutti i suoi predecessori si pone come obiettivo unico quello di distruggere un muro di mattoni per avanzare al livello successivo. In questa versione, non sono previsti bonus ma un’unica opzione riguardante la velocità della pallina, che se colpita con le parti laterali della barra sottostante accelera la sua andatura e rompe un numero maggiore di mattoni con un solo colpo.
Avremo a disposizione 20 possibilità (un numero eccessivo magari, ma state tranquilli che con l’avanzare dei livelli potrebbero servirvene di più se non siete dei maghi a questo gioco). Il livello di difficoltà aumenta nettamente già dal secondo livello, in quanto la disposizione dei mattoni da rompere rende più alto e imprevedibile il numero dei rimbalzi, cosi come aumenta la velocità della palla; a questo punto, spetterà a noi smorzarla e rallentarne la corsa in modo da poterci riposizionare e preparare al prossimo colpo.
Il gioco di per se non è molto vario, in quanto l’assenza di bonus e di malus lo rende piuttosto monotono e soprattutto per niente vario. Tuttavia, l’alta velocità dei livelli successivi da completare, può essere uno scoglio difficile da superare e appunto per questo risultare la vera arma in più per scegliere questo titolo piuttosto che un suo “collega”.
Come la trama del gioco, anche la grafica, sebbene non sia scadente, rimane comunque abbastanza semplice: lo sfondo del quadro è verde, con delle sfumatere nere, i mattoni sono i classici color “cotto”, e la palla è bianca per un’immediata identificazione nello schermo. La barra su cui poggerà la pallina è blu e abbastanza lunga, fatto questo che agevola ulteriormente il nostro compito.
In definitiva, pur essendoci centinaia di titoli che ricalcano questo tipo di gioco, anche Break Brix vale la pena di essere giocato, e ovviamente, concluso.