Il meglio di Gnu Cash: software gratuito e performante per la gestione dei conti in famiglia!

PC Programmi e Software

autoredi data26 Febbraio 2009 - 10:02 commentiNessun commento 1398 letture

Il meglio di Gnu Cash: software gratuito e performante per la gestione dei conti in famiglia!

gnu_cash_box

Si chiama Gnu Cash ed è uno dei pochissimi, a quanto ne sappiamo noi, software di gestione conti per la famiglia del tutto gratuito. Questo significa, dunque, che non dovrete sborsare un euro per ottenerlo: sarà  sufficiente, di fatti, andare nel sito ufficiale del software e scaricare il programma in maniera semplice, rapida e veloce, ma sopratutto… legale!

A parte il fatto di non essere a pagamento Gnu Cash ha comunque altri assi nella manica che vedremo, adesso, di analizzare con cura. Per prima cosa abbiamo notato che Gnu Cash, a differenza di altri software di gestione di bilanci che sono risultati essere ai nostri test, estremamente più rigidi, presenta una gestione davvero dinamica e malleabile del sistema.

Grazie a Gnu Cash, di fatti, sarete in grado di organizzare ogni tipo di conto: da finanziamenti, a pagamenti di bollette e… udite udite… anche i vostri investimenti! Se imposterete bene il programma, di fatti, potrete tenere sempre sotto controllo i vostri investimenti fatti in qualsiasi modo (anche quelli postali!). Gnu Cash è dinamico e malleabile anche nella propria gestione.

gnu_cash_software

Questo software, di fatti, può girare non solo su qualsiasi tipo di sistema operativo targato Windows, ma anche su Mac e Linux (qualsiasi versione, anche Ubuntu!). Si tratta di una novità , questa, assolutamente non comune negli altri programmi a pagamento che costringono l’ utente a doversi installare un sistema operativo sul proprio PC al solo scopo di tenere sotto controllo i conti.

Infine, come ciliegina sulla torta, sappiate che Gnu Cash è in grado di gestire i vostri conti in qualsiasi valuta. Forse questa funzione potrebbe sembrare inutile a molti, ma pensate se acquistate spesso dall’ estero: con Gnu Cash non dovrete ogni volta andare da un’ altra parte per calcolare il cambio. Lo calcolerà  lui in maniera automatica e vi saprà  dare qualsiasi genere di informazioni in qualsiasi lingua voi lo desideriate.

Gnu Cash è, quindi, un gioiello di software, anche se gratuito, però presenta anche dei nei. Il primo e più grande, a nostro modesto avviso, è la sua interfaccia. Noi l’ abbiamo trovata, di fatti, forse un po’ troppo poco intuitiva. Abbiamo un sacco di funzioni di tipo testuale, una scarna tool bar (barra degli strumenti) e pochissime icone. Per un eserto di tali programmi non sarà  certo un problema, ma per un novizio lo è eccome! Voi che ne pensate? Credete che Gnu Cash sia davvero così difficile da utilizzare? Fateci sapere!


Lascia un commento.

Bambine