Cellulare: Nokia N81, lo smart phone tuttofare.

Telefono cellulari

autoredi data11 Dicembre 2008 - 22:12 commentiNessun commento 1225 letture

Nokia N81

Il Nokia N81 è l’ennesimo gioiello della casa finlandese specializzatasi nella vasta gamma degli UMTS. Il suo Design si avvicina molto a quello dei suoi cugini della serie N. Esteticamente molto elegante con l’apertura scorrevole, forme bombate, compatto e con una scocca esterna che presenta i tasti che ti permettono di accedere direttamente alla funzione lettore mp3 .Le dimensioni sono contenute; si parla di 102 mm di altezza, 50 mm di larghezza e 17,9 mm di spessore, mentre il peso è di soli 140 grammi.

Il display è un TFT a matrice attiva da 2,4 pollici QVGA con risoluzione 240 x 320 pixels e in grado di visualizzare fino a 16,7 milioni di colori. Il Nokia N81 è uno smart phone ultrasottile dotato della tecnologia più avanzata e di funzionalità  perfette per chi ama la musica e la fotografia ma non solo. Per quanto riguarda i dati tecnici, si tratta di un UMTS/GSM Quadband, e quindi può contare sulle quattro frequenze 850, 900, 1800 e 1900 Mhz e sulla frequenza WCDMA 2100 Mhz, per garantire una copertura di rete ottimale.

Il sistema operativo adottato è quello preferito dalla casa produttrice svedese, il SO Symbian 9.2 S60 terza edizione, il che vuol dire che è possibile installare vari programmi e applicazioni oltre a quelli già  disponibili di base. Per la navigazione in Internet, sono presenti il navigatore WAP, il modem integrato e il Web browser. Se si desidera collegare il cellulare ad altri dispositivi, invece, è possibile utilizzare il cavo USB, la tecnologia Blue-Tooth e la connettività  Wi-Fi che permette di collegarti al tuo router.

E’ dotato, inoltre, di tecnologia GPRS, EDGE e WCDMA utilizzabili per il trasferimento dei dati. Per quanto riguarda le funzionalità  strettamente legate alla telefonia, sono disponibili il vivavoce integrato, la vibrazione, la chiamata rapida, la chiamata in conferenza, la chiamata a riconoscimento vocale, il registratore vocale, la suoneria parlante, le chiamate in Internet tramite VoIP e il Push-to-talk, che consente di utilizzare il telefono come un ricetrasmettitore.

In quanto all’opzione messaggi, il cellulare supporta SMS con sistema di scrittura intuitiva, anche con disegni e concatenati, EMS, MMS e messaggi di posta elettronica. Questo smart phone tuttofare offre anche la possibilità  di ascoltare musica in qualunque momento, grazie al lettore multimediale accessibile attraverso i tasti dedicati sulla scocca, in grado di leggere vari formati di file tra cui mp3, AAC, AAC+, WMA, MPEG4, H.264, 3GP, e alla radio FM integrata con sistema Visual Radio, grazie al quale è possibile interagire con le stazioni radiofoniche tramite sondaggi, concorsi ed altro.

Puoi inoltre gestire una playlist, sincronizzare la musica con quella del Media Player sul computer, visualizzare e scaricare i podcast e dispone di equalizzatore a bande e di auricolari stereo in dotazione. Ovviamente è immancabile sull’N81 la fotocamera integrata da 2 megapixel, che consente di realizzare foto con una risoluzione massima di 1600×1200 pixel e video VGA fino a 15 fotogrammi al secondo. La fotocamera è munita anche di zoom digitale fino a 20 X, flash integrato, menù editor immagini e video e la funzione di stampa diretta tramite USB.

Una fotocamera secondaria interna, caratteristica dell’UMTS, permette di realizzare le videochiamate per guardare in volto le persone con le quali si parla. Passando alla memorizzazione dei dati, infine, si può disporre della scheda di memoria microSD da 2 GB inclusa nella confezione, per salvare tutte le tue canzoni preferite, foto, video, applicazioni e giochi di ogni tipo. Il cellulare dispone anche dell’applicazione Nokia Maps pertanto, acquistando un modulo GPS opzionale, è possibile utilizzarlo anche come navigatore satellitare.

Fattore di fondamentale importanza è l’autonomia della batteria ricaricabile al litio di cui è provvisto il cellulare, la quale assicura una durata massima di 240 minuti in conversazione e di 17 giorni in standby.


Lascia un commento.

Bambine