Cellulare: Nokia N91 8GB, lo smart phone adatto per l’ufficio.

Telefono cellulari

autoredi data11 Dicembre 2008 - 22:12 commentiNessun commento 2665 letture

Nokia N91 8GB

Il Nokia N91 nella versione 8GB è uno smart phone dall’estetica molto interessante. Presenta infatti un blocco scorrevole verticalmente con le funzioni del lettore mp3, nascondendo la tastiera alfa-numerica. Unica pecca forse è il peso un po’ sopra la media, in quanto si aggira sui 164 grammi, dovuto principalmente alla presenza dell’Hard Disk, ma le dimensioni sono accettabili, dato che vi sono 113 millimetri di altezza, 55 millimetri di larghezza e 22 millimetri di spessore.

Per quanto riguarda la grafica, si dispone di un display di tipo TFT, con la visualizzazione di circa 262 mila colori e con un potere di risoluzione di circa 176 X 208 pixel. In effetti questo smart phone si avvicina alle prestazioni dei suoi cugini della serie N, e dispone di funzioni necessarie sia per l’uso quotidiano quale rubrica, SMS, MMS, che per uso lavorativo. La casa produttrice ha scelto di applicare un sistema operativo molto sofisticato, il Symbian 9.1 della serie 60, terza edizione.

Il supporto alle reti UMTS e GSM Triband è garantito dalle frequenze di 900, 1800 e 1900 Mhz, nonché dalla frequenza WCDMA 2100 che garantiscono una ricezione a dir poco perfetta. Sempre per le caratteristiche tecniche, il Nokia N91 da 8GB è provvisto di un Hard Disk integrato per l’appunto dalla capacità  di 8GB di memoria, sul quale puoi salvare quanti più file desideri avere ed evitare di ricorrere a memorie aggiuntive.

C’è inoltre la possibilità  di collegarsi ad altri dispositivi, funzione ormai nota in casa Nokia, attraverso la porta USB, o attraverso la connettività  senza fili Blue – Tooth, oppure attraverso la rete Wi – Fi per accedere al web. Possiede di un sistema GPRS e di un navigatore WAP con web browser. Dal punto di vista delle specifiche tecnico – telefoniche, vi è la presenza di un vivavoce integrato, ormai presente su ogni cellulare, il Sync ML, l’applicazione Push – to – talk che consente di trasformare il proprio smart phone in una vera e propria rice-trasmittente.

Funzioni base in comune ai cugini della serie N sono il memo vocale ed i comandi vocali, la vibrazione, la sveglia, l’orologio, l’agenda, il blocco note, la rubrica e molto di più. Per i messaggi di testo, i messaggi multimediali e le e-mail si dispone di un supporto di vari client di posta elettronica come POP3, IMAP4 e SMTP. Come prima accennato, possiede numerose funzioni legate all’ambito lavorativo, quali i comuni software da ufficio come Word, Excel, Power Point, PDF e Zip.

Lo smart phone è provvisto inoltre di un lettore multimediale accessibile rapidamente dai tasti dedicati, e vengono supportati formati quali mp3, ACC, Real, WAV, WMA, mp4 e 3GP. E’ persino presente la dario FM / AM con funzione Visual Radio che consente di ricevere informazioni sulla canzone trasmessa e interagire con le stazioni radiofoniche come sondaggi, concorsi. Puoi crearti persino una playlist personale caricando le canzoni tramite il software in dotazione Nokia Pc Suite ed il cavetto USB incluso nella confezione con gli auricolari stereo.

Buona la fotocamera con potere risolutivo di 2 mega pixel e con zoom digitale da ben 20 X. La grande capacità  dell’ hard disk integrato ti permette di salvare una quantità  enorme di foto in formato JPEG fino ad una risoluzione massima di 1600 X 1200 pixel, mentre i video sono trasformati in formato MPEG4 oppure H.263 e la risoluzione massima è di 352 X 288. Questa fotocamera permette inoltre di effettuare videochiamate.

La batteria in dotazione è al litio da 900 mAh, la stessa presente in gran parte dei Nokia Serie N, e garantisce un’autonomia di 190 ore in stand-by e di 240 minuti in continua conversazione.


Lascia un commento.

Bambine