Nokia 6500 Classic, un telefono in soli 94 grammi!
-
– Prefazione –
Abbiamo analizzato recentemente il fratello minore di questo Nokia 6500 Classic , vedendo come quest’ ultimo abbia rivoluzionato la parte multimediale in confronto al Nokia 6500 Classic stesso .
Si sa bene però che la competizione non si ha mai da fare confrontando due telefoni della stessa casa costruttrice , bensì con quelli di altre , ricordiamoci che , anche se Nokia ha una buona fetta del mercato dei telefonini , non possiede sicuramente il monopolio !
Basta economia , torniamo al nostro Nokia 6500 Classic .
Una caratteristica che lo accomuna al fratellino è sicuramente il sistema operativo proprietario di Nokia , il Serie 40 .
Peccato non avere a disposizione un buon Symbian , ma delle buone notizie arrivano dai materiali usati nell’ assemblaggio del telefono , essi risultano particolarmente duri e poco scivolosi che regalano al device una compattezza ed un’ ergonomia non da poco .
Molto poco chiara invece pare la scelta di non dotare il dispositivo di una camera secondaria per effettuare e ricevere video chiamate , nonostante la presenza dell’ Umts e quindo di copertura 3G .
-
– 5 Pregi e Caratteristiche di Rilievo (in sintesi) –
1. Presenza Umts ;
2. Client Email ;
3. Display dai colori eccezionali ;
4. Memoria interna ;
5. Dimensioni ridotte .
-
– 5 Difetti e Caratteristiche Negative –
1. Fotocamera poco potente ;
2. Camera secondaria assente ;
3. OS propritario ;
4. Qualche problema di ricezione ;
5. N. D.
-
– Relazione Tecnica –
– Dimensioni :
Il Nokia 6500 Classic ha un’altezza di 109 mm , una larghezza di 45 mm ed uno spessore di 9,5 mm .
Per quanto riguarda il peso , 94 grammi .
– Display :
Il dispositivo dispone di un display TFT da 2 pollici di 320 x 240 pixels in grado di visualizzare ben 16 milioni di colori.
– Caratteristiche tecniche :
Il Nokia 6500 Classic è un quadribanda Gsm aiutato a stabilirsi nel campo 3G dall’ Umts . Esso è alimentato da una batteria al litio da ben 830 mAh in grado di mantenere il telefono “in vita” per ben 180 minuti per quanto riguarda la conversazione e 360 ore per quanto riguarda lo stato di standby .
La memoria interna è pari a ben 1024 Mb (più di un gigabite , davvero ottima) ma che non può essere espansa con alcuna memoria esterna .
-
– Funzioni Integrate –
– Multimedialità e Connessioni :
Accettabile è la multimedialità . Il Nokia 6500 Classic è dotato di una fotocamera da 2 megapixel che non integra ne flash ne zoom . La risoluzione massima per quanto riguarda le foto è di 1600 x 1200 pixels , mentre per i video è di 176 x 144 pixels .
Il browser , pur sempre wap , è abbastanza utilizzabile sotto copertura 3G , senza la quale risulta pessimo e lentissimo .
La connettività è più che completa , presenza del Bluetooth 2.0 stereo e della porta Usb .
– Giudizio e Voto finale :
Sul mercato viene ancora commercializzato in media sui 200 € , un pochino tanti se si pensa che non ha caratteristiche “micidiali” . Basta dare un’ occhiata alla fotocamera e alle funzioni offerte per capire che non si tratta di un telefono appena “nato” .
Voto : 7 –