Telefono cellulare Nokia 1680 Classic, il cameraphone più economico targato Nokia
Non tutti ricercano le stesse caratteristiche in un telefono, per la maggior parte delle recensione di cui mi sono occupato finora sono prevalsi i telefoni “superdotati” di una vasta gamma di tecnologie avanzate.
Oggi dedicheremo questa recensione ad un telefono economico dotato anche di fotocamera che non sarà potente come quelle più recenti, ma c’è anche chi si accontenta di poco.
Oltre alla fotocamera include anche un client Email che permette l’invio e la ricezione appunto di Email.
E’ già disponibile in quattro varianti di colore Wine Red, Deep Plum, Slate Gray e Black alla modica cifra di 60 €.
Dimensioni:
Il Nokia 1680 Classic ha un’altezza di 108 mm, una larghezza di 46 mm ed uno spessore di 15 mm.
Per quanto riguarda il peso, 74 grammi, una piuma.
Display:
Il dispositivo targato Nokia dispone di un display TFT di 128 x 160 pixels in grado, purtroppo, di visualizzare solamente 65 mila colori.
Caratteristiche tecniche:
Il Nokia 1680 Classic è un dual-band Gsm ( 900 / 1800 ) assente totalmente le tecnolgie Umts e l’Hsdpa, ma non il Gprs. Come sistema operativo dispone di un Nokia OS ed è alimentato da una batteria al litio da ben 850 mAh che consente un’autonomia in conversazione di 240 minuti ed un’autonomia in standby di 450 ore.
Naturalmente assenza della camera secondaria ed anche della slot per l’espansione della memoria interna limitata a 4 Mb.
Gli unici punti di vista positivi sono offerti dalla scossa intercambiabile, dal servizio MMS e dalle memo vocali.
Multimedialità e Connessioni:
Scarsa la multimedialità che prevede la dotazione di una fotocamera VGA da 0.3 megapixel senza flash, zoom ed autofocus.. La risoluzione massima per quanto riguarda le foto è di 640 x 480 pixels. Il browser wap è semplice ma poco funzionale come si poteva già capire.
La connettività è quasi del tutto assente, se non fosse per la presenza della porta Usb.
Almeno non mancano giochi supportati dalla tecnologia Java J2ME, le suonerie polifoniche personalizzabili ed il lettore multimediale compatibile con i formati mp3, mp4, aac, aac+, 3gp e midi.
Giudizio e Voto finale:
Certamente per quello che costa non si può pretendere mica la Luna, ma se si desidera avere un telefono che svolge correttamente la sua funzione primaria (quella di telefonare) non c’è male.
Poche le soddisfazioni che darà la fotocamera VGA.
A mio parere ci sono telefoni migliori a parità di prezzo, cercate meglio.
Voto: 7