Chrono trigger, torna per ds un capolavoro senza tempo

Giochi Nintendo Ds

autoredi data13 Febbraio 2009 - 17:02 commentiNessun commento 1479 letture

Chrono trigger . torna per ds un capolavoro senza tempo

chrono-trigger-ds


Un capolavoro senza tempo ritorna dal passato per farci salvare il futuro!
Un gigante Come Square enix può permettersi di percorrere diverse strade contemporaneamente quando deve scegliere come approcciarsi al suo sconfinato portaolio di giochi di ruolo.

La grande casa produttrice, stavolta ha un grande asso nella manica da calere sul tavolo, un asso che di passato , presente e futuro ne sa più di molti dei suoi compagni. Evviva! Finalmente Chrono trigger arriva sul nostro nintendo DS! Vediamo un po’ cosa è successo negli anni a questo titolo: 1995 .

Benvenuti nell ‘epoca del super nintendo! Vediamo in questo anno che due delle case più grosse, la Square soft e la Henix, si fondono insieme per creare e progettare quello che sarà definito “il migliore gdr di sempre” ovvero il nostro Chrono trigger.

Tanto che il gruppo di sviluppatori : Hironobu Sakaguchi (final fantasy) e Nobuo Uematsu ( Dragon quest) , vengono definiti un vero e proprio Dream team. Il gioco raggiunge i giapponesi Super famicom e i super nes americani, il successo di critica e pubblico è enorme!

Non si sa perché però, in europa non arriva mai. 1999 Per playstation sta per uscire Chrono cross, il seguito di Chrono trigger. Poco prima pero la casa produttrice di convertire a TOSE il gioco originale per sfruttare lo spazio offerto dal cd rom. Anche questa volta purtroppo, non arriva in europa, non si sa perché.

Finalmente 2009! Siamo qui a scoprire finalmente come Chrono trigger sia in grado di stupire ancora oggi e conquistare gli amanti dei giochi di ruolo giapponesi. Se il talento del dream team giapponese originale, brilli oggi esattamente come 15 anni fa, è facile da intuire già dalle righe prima: Assolutamente si!


Il gioco non è mai sottotono,
proponendoci un ottimo RPG o GDR che dir si voglia molto ben curato nei dettagli e nella metodologia di gioco e di controllo. Chrono trigger è stato trasposto inoltre intelligentemente sui due schermi del ds, è così possibile scegliere se liberare lo schermo principale dove si svolge l’ azione dai vari menù che andranno così ospitati su quello inferiore .

In definitiva, anche se ci ha messo tutto questo tempo per raggiungere l’europa, Chrono trigger non ha perso un briciolo del suo fascino dimostrandosi oggi, come allora, una vera pietra miliare del suo genere. Appassionante, divertente, coinvolgente, moderno o più semplicemente un classico senza tempo.


Lascia un commento.

Bambine

ffff