Kung fu panda : guerrieri leggendari sbarcano su ds, tenetevi forte!

Giochi Nintendo Ds

autoredi data13 Febbraio 2009 - 19:02 commentiNessun commento 1389 letture

Kung fu panda : guerrieri leggendari sbarcano su ds, tenetevi forte!

kung-fu-panda-ds

Ah, il fascino così rozzo delle mazzate date così, con allegria piuttosto che con serietà e drammaticismo. Proprio quelle con cui Bud Spancer e Terence Hill hanno fatto ridere generazioni e generazioni di giovani con le loro scanzonate e divertenti interpretazioni di coppia, nelle quali, prendersi a legnate non produce sangue, ma solo bende cerotti e buffi occhi neri.

Più di recente questa nobile tradizione ha passato di consegna dai due beniamini prima citati, al panda Po e compagni nel lungometraggio in computer grafica animata :”Kung fu panda”. A dirla tutta, il film rivela, oltre all’ umorismo che contraddistingue il genere, una profondità notevole, e promuove una serie di valori ispirati alla filosofia orientale.

Se però i messaggi troppo profondi vi distolgono da un più impellente desiderio di dispensare mazzate decisamente poco impegnate, voilà ! ecco il gioco che fa per voi: un picchiaduro a scorrimento duro e puro, con tanti livelli, parecchie mosse ed un sistema di punteggio che premia l’eleganza nella lotta e altre delizie varie.

Per smuovere un po’ i cliché del genere, gli sviluppatori hanno creato due gruppi di livelli distinti: uno lo affronterete col massiccio Po, l’altro con l’agile tigre, ciascuno dotato di caratteristiche fisiche e combattive ben differenti, che ripropongono in salsa orientaleggiante la dualità bud spancer/ terence hill evocata poc’ anzi.

In determinate situazioni, potrete anche cambiare tra loro i due guerrieri. Sembrerebbe quasi scontata una modalità cooperativa wireless, che permetta a due amici di affrontare la longeva avventura, che si dilunga per una trentina di livelli, davvero tanti per un gioco di questo genere.

Il condizionale è d’obbligo, perché detta modalità cooperativa, purtroppo non c’è. Edire che è uno dei capisaldi del picchiaduro a scorrimento da Double Dragon in poi! Vi diremo la verità: fosse stato un multigiocatore e avesse avuto una maggiore varietà grafica di avversari e ambientazioni, Kung fu panda : guerrieri leggendari rischiava di vincere il titolo come uno dei migliori picchiaduro in commercio.

Perché per quanto non difficile e impegnativo, qualora lo si voglia giocareper ottenere la massima valutazione di stile in ogni livello. Perché le animazioni delle tante mosse sono molto ben fatte e strappano più di un sorriso.

Perché è confortante vedere come sempre più giochi su licenza destinati ad un gruppo di giovanissimi vengano realizzati con cura e rispetto dell’utente finale. Possiamo dire che in casa Activision possono festeggiare, magari con birra salsiccie e un dvd di “altrimenti ci arrabbiamo”


Lascia un commento.

Bambine

ffff