Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera X come XP e XD

Videogiochi Pc/Console

autoredi data13 Febbraio 2009 - 17:02 commentiNessun commento 742 letture

Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera X come XP e XD

mmorpg_xp

1. XP o Experience Point(s)
Come spesso accade, una serie di nomi costituiscono, nel mondo rapido e dinamico di un gioco di ruolo on line, spesso e volentieri un acronimo. E questo il caso di XP che sta per Experience Points e cioè punti di esperienza. Noi, per dovere di completezza, useremo in questo articolo, il termine Experience Points. Questo termine, comunque sia, non avrebbe bisogno di grosse spiegazioni perché si può dire che è alla base di qualsiasi gioco di ruolo on line che si rispetti. Come forse qualcuno di voi già  saprà  i punti di esperienza sono una sorta di punteggio che valuta la propria esperienza nel gioco stesso.

In buona sostanza si ottengono i punti di esperienza ogni qual volta si compiono determinate azioni in un gioco di ruolo on line. L’ azione in assoluto più comune da compiere in un MMORPG è quella di ammazzare un mostro. Da notare, in tal caso, come in moltissimi giochi di ruolo on line, lo exping sia estremamente limitato o addirittura del tutto assente nel caso in cui si ammazzino dei mostri molto deboli con un personaggio di altissimo livello. Questo sistema ci sprona ovviamente a cercare mostri più forti, esplorare nuovi mondi, nuovi field, provare nuove armi e nuove esperienze di gioco.

I i punti di esperienza possono, però, essere accumulati anche in altri modi: il mondo più comune alternativo è certamente quello della quest. In alcuni giochi di ruolo on line, i punteggi di experience points dati alla fine di una quest sono altissimi, quasi paragonabili a quelli che si otterrebbero a seguito dell’ uccisione di moltissimi nemici, mentre in altri MMORPG, le quest danno così pochi i punti di esperienza che non costituiscono di certo un elemento importante del titolo stesso (che quindi non sarà  quest based).

Ogni qual volta che si fa esperienza, dopo un po si ottiene un livello in più (level up) che ci consente di diventare molto più potenti. Oltre a questo va aggiunto che in alcuni giochi di ruolo più complessi, i i punti di esperienza possono essere associati non solo al livello di base, ma anche a quello di magie, abilità  o arte di crafting come, ad esempio, in Perfect World, ragion per cui dovete assolutamente allenarvi per diventare i migliori!
E voi? Quanti punti di esperienza avete accumulato sino ad ora?

2. XD
E proprio quello che vi state sicuramente immaginando: niente di meno che la faccina in assoluto più utilizzata in qualsiasi gioco di ruolo on line. Perché usare ancora oggi una emoticon testuale quando i MMORPG mettono a disposizone emoticon animate sui nostri avatar? Molto semplice: usare queste famigerate emoticon non è affatto facile, specie se si è nel bel mezzo di una battaglia.
E voi? Quante volte al giorno utilizzate la famigerata faccina che ride?


Lascia un commento.

Bambine