Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera Z come Zerging e Zone In

Videogiochi Pc/Console

autoredi data13 Febbraio 2009 - 18:02 commentiNessun commento 823 letture

Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera Z come Zerging e Zone In

mmorpg_zerging

1. Zerging
Un termine molto interessante e allo stesso tempo piuttosto complesso da spiegare. Ci auguriamo di essere chiari. Lo Zerging viene usato come termine per delineare una azione specifica applicata come anti strategia quasi sempre in occasione del siege time (momenti di battaglia campale in formato PVP personaggio contro personaggio). In parole povere, si fa Zerging nel momento stesso in cui un gruppo di personaggi, presumbilmente uniti sotto la stessa bandiera di una gilda, attaccano in massa un altro gruppo compiendo un assalto ad ondate durante il quale la parola d’ ordine è quella di uccidere chiunque capiti sotto tiro alla gilda.

Naturalmente lo Zerging presuppone un paio di condizioni fondamentali: la prima condizione è la potenza di attacco e la vitalità . Tutti i personaggi devono possedere queste caratteristiche per poter anche solo pensare di sorpassare le difese di una gilda in un castello e arrivare a combattere contro degli avversari armati di magie e di chierici al loro carico. La seconda condizione è il numero. Lo Zerging trova la sua forza non solo nella potenza dei suoi singoli elementi, ma anche e soprattutto nel numero degli stessi. Orde ed orde di personaggi di media entità  non possono che vincere, alla lunga, contro una gilda ben preparata, ma di scarso numero.

Proprio per la facilità  di questo genere di anti tattica, lo Zerging è ritenuto una pratica scorretta e non leale e quindi in alcuni MMORPG la sua utilizzabilità  viene limitata moltissimo. Piccoloa curiosità : il termine Zerging viene da un Real Time Strategic Game On line chiamato Star Craft e firmato dalla Blizzard, nel quale vi era una razza aliena, gli Zerg, che aveva una capacità  speciale e cioè quella di poter creare delle unità  belliche di media entità , ma in gran numero.
La vostra gilda ha mai fatto dello Zerging?

2. Zone In
Un termine che delinea specificatamente un luogo ben preciso. Lo Zone In non è altro che il punto dove un guerriero si va a ritrovare quando accede ad un determinato posto. In alcuni giochi di ruolo on line divisi in mappe, vi sono tantissimi warp che trasportano il nostro avatar da una mappa all’ altra, ma anche da un dungeon all’ altro. Ebbene: lo Zone In è proprio il punto in cui si appare.

Proprio per il fatto che si deve per forza passare dallo Zone In per arrivare in tutti i punti di un gioco di ruolo on line, spesso e volentieri lo stesso viene utilizzato come luogo di ritrovo rapido per party, gruppi o gilde. Noi la troviamo una idea a dir poco geniale e voi? Vi è mai capitato di dare appuntamento a qualcuno press uno Zone In?


Lascia un commento.

Bambine