Advance Wars Dual Strike: censura sul gioco per Nintendo DS

advance_war_redstar

Advance Wars Dual Strike: un gioco del quale vi abbiamo parlato più e più volte. Ormai è un titolo prossimo alla uscita qui in Europa, ma anche in America e ha già  riscosso tanto successo in Sol Levante. Vi abbiamo già  detto che si tratta di un RTS e cioè di uno strategico in tempo reale Real Time Strategy game, ma non è del gioco di per sè che vi vogliamo parlare oggi.

Purtroppo, di fatti, ci è appena giunta la notizia secondo la quale pare che ci sarà  l ennesima censura a questo povero titolo martoriato e la cosa di certo non ci mette di buon umore anche se non è nostra intenzione impostare la recensione su toni troppo drammatici, come hanno fatto alcuni nostri colleghi.

Piuttosto vediamo di fare chiarezza sulla questione. Per chi non lo sapesse in Advance Wars Dual Strike per Nintendo DS esistono la bellezza di ben quattro eserciti che rappresentano la fazione del bene (alcuni li chiamano più semplicemente i buoni, ma questo termine ci rimanda troppo ad una visione stereotipata della guerra ragion per cui non lo abbiamo usato apposta).

Tali eserciti richiamano contemporaneamente sia i vari corpi celesti sia alcuni colori dello spettro solare: il primo è Green Earth (Terra Verde), il secondo è Blue Moon (Luna Blu), il terzo è Yellow Comet (Cometa Gialla), mentre l ultimo è Red Star (Stella Rossa). Da notare che Red Star è la fazione protagonista di Advance Wars Dual Strike!

Nella fazione di Red Star, Stella Rossa, appartiene anche la bellissima Rachel che vedete raffigurata nella immagine di questo articolo. Come potete vedere tutti gli appartenenti a tale fazione di Advance Wars Dual Strike indossano degli abiti sul rosso. Ebbene: nella versione americana e quindi di riflesso anche in quella europea, purtroppo i Red Star diverranno Orange Star e la logica conseguenza sarà  che ci sarà  una bella censura provocata quasi sicuramente dal fatto che Stella Rossa rievoca quasi sicuramente questioni politiche legate al comunismo e da dei moti sostanzialmente violenti. Per quello che ci riguarda ci pare, questa, una mossa parecchio esagerata, ma se serve a limitare la violenza ben venga.

Il problema più grave, più che altro, è che gli adattatori di Advance Wars Dual Strike non hanno adattato il colore dei Orange Star in arancione e quindi avremo degli eserciti tutti vestiti di rosso che però riporteranno come nome di colore l arancione. Insomma, una notevole confusione, questa qui, che di sicuro porterà  parecchio scompiglio tra i giovani.

Per noi le nuove generazioni non sanno che cosa è veramente stata la Stella Rossa. Per fortuna quei tempi bui sono passati quindi perché cambiare le carte in tavola? Sarebbe bello chiudere definitivamente questo capitolo senza vedere nella stella rossa un elemento di violenza o di ripercussioni sociali in larga scala.

Lascia un commento