Seaman 2: il ritorno di un uomo pesce su console PS2 targato Sega?
Ci spiace essere spesso molto critici nei confronti dei vari titoli che andiamo di volta in volta a recensire, ma purtroppo non tutte le novità dal mondo dei videogiochi ci risulta essere sempre gradita. Questa volta è il turno di Sega che, in una disperata voglia di tornare alla ribalta del mondo videoulico, ha deciso di iniziare a sfornare un sacco di titoli che l hanno resa famosa, ma bisognerebbe chiederci quali tra questi siano davvero graditi e quali altri non lo sono. Per quello che ci riguarda, noi dello staff di Giocattoleria avremmo fatto sinceramente a meno di questo Seaman 2 e, ironicamente parlando, pensiamo che si tratterà dell ennesimo buco nell acqua (meritato perché questo titolo è talmente pessimo che persino i più appassionati si rifiuteranno categoricamente di provarlo).
Ma in che consiste Seaman 2? Come avrete potuto capire dal numero, si tratterebbe di un ipotetico secondo capitolo che la Sega of Japan ha annunciato da poco per piattaforma Playstation 2 (ormai i titoli più pessimi vanno a finire lì perché per la next gen si richiedono fin troppi fondi, fondi che non tutti gli sviluppatori hanno, specie Sega che non versa in buone acque). Il primo capitolo di questo stranissimo videogioco apparve per la prima volta su una console, l ultima prodotta in hardware dalla stessa Sega, la Dreamcast della quale vi abbiamo già parlato in passato e che comunque gode ancora di discreta popolarità in Sol Levante.
Lo scopo del gioco di Seaman 2 dovrebbe essere lo stesso di quello del suo predecessore: praticamente prenderete il controllo di uno stranissimo uomo pesce il cui scopo è quello di evolversi parlando. Si tratta del primo vero simulatore di dialogo e di discussione e ciò potrebbe anche essere un bene se non fosse che il protagonista è tremendamente brutto e la grafica del gioco praticamente inguardabile. Che motivo c era di realizzare in tal modo questo personaggio dandogli dei connotati così bestiali? Forse si voleva scimmiottare Spore? Il mondo non ha certo bisogno di un simulatore di evoluzione di serie B quindi prevediamo che Seaman 2 non avrà successo.
Per il resto crediamo che la Sega abbia titoli ben più interessanti da sviluppare e sui questi dovrebbe investire molto più tempo e denaro per la gioia dei fan. Per prima cosa non dovremmo certo essere noi a ricordare a mamma Sega che la sua mascotte non è certo Seaman, ma Sonic. Perché non creare tanti nuovi capitoli, dunque? E perché non fare uscire una nuova versione di Virtua Fighter, un beat em up che ha sempre detto la sua? Per ultimo speriamo che Sega tenga in considerazione altre grandi mascotte come, ad esempio, lo stesso Nights che aveva reso la società davvero molto popolare all epoca del Sega Saturn.