Europa Universalis 2 e il porting da PC

Un porting a dir poco entusiasmante

Le console portatili sono state da tempo un ricettacolo di porting e cioè di titoli trasposti in una specifica macchina senza rimaneggiamenti troppo grandi o interessanti. Per questa ragione, dunque, fino ad ora non ci siamo affatto stupiti se un porting avveniva su un Nintendo DS o su una Sony PSP. Ciò che ci ha meravigliati, però, è stato assistere ad una trasposizione da PC a console portatile. Potremmo dire, dunque che il gioco che vi stiamo per presentare, anteprima assoluta in tutto quanto il territorio nazionale e che si chiama Europa Universalis 2, rappresenta, se vogliamo, una sorta di eccezione che conferma la regola oltre che riprova di quanto il Nintendo DS sia dinamico e multimediale.

Molto probabilmente questo Europa Universalis 2 otterrà  un grandissimo successo per via del fatto che il Nintendo DS, come ben sappiamo, è una macchina che ha delle caratteristiche hardware estremamente simili a quelle di un palmare. Tale caratteristica unita a quella classica della pulsantiera direzionale permette una maggiore e più efficace gestione di videogiochi del genere strategico, titoli nei quali il giocatore deve necessariamente organizzare i vari eserciti, spostarli da una regione ad una altra e trovare il modo più semplice ed efficace per ottenere una vittoria lampo con meno perdite possibile. Tra le altre cose sul mercato esistono attualmente due tipi diversi di strategici, quello a turni e quello in tempo reale.

In entrambi i casi, comunque sia, il Nintendo DS si comporta davvero egregiamente riuscendo a raggiungere delle ottime prestazioni. Sarà  questo il caso di Europa Universalis 2? Secondo noi perché da quel poco che abbiamo visto tale videogioco è destinato a raccogliere non pochi consensi. Sarà  sufficiente toccare lo schermo con il pennino e in pochi istanti avremo davvero in mano tutta quanta la sitazione. In tal senso, dunque, abbiamo trovato davvero geniale la scelta della software house di permettere un porting portatile di Europa Universalis 2 che comunque sia sarà  reso disponibile anche per computer fisso (PC) e computer portatile (porting) grazie a interessanti ed efficaci adattamenti.

In questo momento, dato che non abbiamo potuto provare fino in fondo questo Europa Universalis 2, non possiamo dire molto circa la giocabilità  dello stesso, ma possiamo parlare comunque basandoci sia sul materiale che abbiamo a disposizione sia sul prequel che abbiamo testato molto tempo fa. Europa Universalis 2 si svolge proprio in Europa in un contesto, dunque, davvero molto realistico e medioevaleggiante. Siamo di fronte ad uno strategico a turni, quindi adatto anche ai neofiti del genere in quanto il giocatore avrà  tutto il tempo per attuare le proprie strategie mentali. Ciò che abbiamo apprezzato moltissimo di questo videogioco è che esso unisce il divertimeno alla cultura. La gran parte delle battaglie che affronterete, di fatti, è realmente avvenuta nella nostra storia. Di titoli così se ne vedono molto pochi in giro.

Lascia un commento