Gran Turismo, Alta Definizione, Sondaggi e dubbi

Novita Videogiochi

autoredi data13 Dicembre 2008 - 11:12 commentiNessun commento 3224 letture

Gran Turismo, Alta Definizione, Sondaggi e dubbi

Qualche giorno fa è stato indetto su un noto portale di novità  di videogiochi un sondaggio con una domanda che pare stupida e scontata ai massimi livelli, ma se ci si ferma un attimo a riflettere non lo è affatto. Di che cosa stiamo parlando? Ma di quella nella quale si citava testualmente: Voi amanti dei videogiochi quanto peso date all alta definizione? Naturalmente tutti voi state pensando che la gente abbia risposto qualcosa tipo: Tantissimo! Non ne potrei assolutamente fare a meno! Invece no, non è affatto così e la cosa ha stupito sia noi che quelli del portale. Come mai? La risposta è semplice: in questo periodo si fa un gran parlare di queste televisioni Full HD (Full High Definition) con risoluzioni pazzesche, ma quante persone le comprano proprio per queste caratteristiche?

Quante, insomma, sfruttano questo Full HD? E la stessa cosa vale per i videogiochi sia per console che per PC. Prendete come esempio, tanto per fare un nome a caso, una bestia della grafica come Gran Turismo, il re dei driving game. Gli sviluppatori si sono sforzati tantissimo per rendere questo gioco gestibile su una TV Full HD senza troppi compromessi e artefizi, ma tutto questo è valso a qualcosa, ci chiediamo? Secondo noi no, almeno non qui in Italia. In tal modo, dunque, un videogiocatore si giocherà  Gran Turismo anche su una vecchia TV a tubo catodico senza lamentarsi e senza nemmeno porsi il problema che quella potrebbe non essere la soluzione migliore per far girare un gioco come quello.

Già  in passato abbiamo assistito a discussioni di questo tipo e non ci riferiamo solo a Gran Turismo, ma anche a moltissimi altri giochi per Xbox 360 che, come sappiamo, usano quasi tutti le funzionalità  di HDMI (alta definizione portata al massimo delle possibilità  tecniche del momento). Quando abbiamo detto che i giochi della Xbox 360 possono esprimersi solo su TV Full HD di un certo tipo la gente ci ha visti un po come se fossimo stati degli alieni. Ci sono stati anche utenti che ci hanno detto che giocare su una TV analogica a Gran Turismo è praticamente la stessa cosa e che si può ottenere lo stesso risultato con un cavo in alta definizione.

Purtroppo la ignoranza è una grande bestia. E così la gente compra le TV Full HD e poi magari ha una Xbox 360 attaccate su un televisore piccolo e vecchio modello in camera perché secondo lui, giocare ad un gioco su una TV grande poi rovina la definizione. Ci chiediamo proprio come questo sia possibile dal momento che questi giochi supportano, per l appunto, risoluzioni altissime ed inimmaginabili che nessuno si sognerebbe mai! E sempre in maniera analoga, nonostante questa presenza massiccia di Full HD LCD e Plasma, sono pochissimi i film in Blue Ray o per lo meno in HD DVD. La cosa ci fa davvero riflettere circa il futuro dei giochi di next gen, Gran Turismo e non.


Lascia un commento.

Bambine