Guild Wars: il MMORPG ha raggiunto quota un milione di iscritti!
Nessuno ci ha mai creduto sino in fondo, tranne noi dello staff di Giocattoleria. Questo progetto non poteva proprio fallire e noi ci eravamo già accorti delle sue incredibili potenzialità tanto che tempo fa dedicammo un breve, ma consistente articoletto nel quale si potevano trovare tutte quante le prime informazioni su questo splendido gioco di ruolo on line (chiamato nel settore, appunto, MMORPG) per PC. Ci stiamo ovviamente riferendo a Guild Wars, un titolo che non si è certo accontentato di essere carino e giocabile, come la maggior parte dei videogiochi in circolazione, quanto piuttosto di essere unico, inimitabile e il più particolare possibile: compito assolutamente non semplice in un genere come questo.
Come mai la pensiamo in questo modo? Rispondere è molto semplice: da sempre sia i giochi di ruolo occidentali che soprattutto quelli orientali, sono stati orientati verso quest e verso avventure nelle quali ciò che si deve fare è ammazzare mostri su mostri ininterrottamente (in perfetto stile power leveling). Così se non si ottiene la esperienza da un mostro ucciso, la si ottiene dopo aver portato a termine una tale missione (in tal caso siamo i fronte ad un gioco quest oriented come, ad esempio, lo stesso World of Warcraft o anche Perfect World, davvero adatto ai così detti casual gamers). Ebbene: Guild Wars non rientra in nessuna di queste due categorie, ma ciò non significa che in tale gioco non si debba fare esperienza.
Per prima cosa in Guild Wars è possibile fare esperienza in field completamente unici. Questo significa che condividerete i mostri del gioco solo con chi vorrete e cioè con il vostro party, il vostro gruppo. E sempre parlando di gruppo, Guild Wars è decisamente orientato al gioco di squadra anche se il titolo permette sessioni di solo (a differenza di un più radicale Final Fantasy 11 dove se non si ha un gruppetto di persone fidate sulle quali contare per andare a uccidere anche dei mostri semplici non si può praticamente fare nulla). Questa caratteristica dimostra indubbiamente come Guild Wars sia un gioco per PC decisamente ben bilanciato ed equilibrato.
In secondo luogo anche il sistema di esperienza delle abilità è davvero degno di nota: si tratta di un sistema complesso che richiede di essere studiato sin nei minimi dettagli, ma allo stesso tempo permette anche un altissimo grado di personalizzazione. Insomma, Guild Wars è entrato tra di noi quasi in sordina, ma pare proprio che con il suo neo milione di iscritti possa ritenersi ormai un MMORPG ben affermato a dimostrazione che non è necessario spellare vivi i giocatori con un abbonamento mensile per poter continuare a tirare acqua al proprio mulino. Vogliamo ricordare, di fatti, che Guild Wars è completamente gratuito. Si paga solo il pack con dentro il gioco e il codice apposito per registrare l account sul quale potrete creare la bellezza di ben tre personaggi.