Insert Coin e i videogiochi nei media

Novita Videogiochi

autoredi data23 Luglio 2008 - 17:07 commentiNessun commento 1051 letture

Insert Coin e i videogiochi nei media

Insert Coin e i videogiochi nei media

In questi ultimi anni siamo stati in qualche modo testimoni di un grande cambiamento mediatico da parte dei videogiochi e su questo crediamo non ci siano assolutamente obbiezioni in merito. Un tempo, di fatti, il mondo videoulico era sempre stato lasciato da parte, relegato ad un semplice divertimento per bimbi e ragazzini, nulla quindi a che spartire con la qualità  delle trasmissioni video. In ogni caso sostenere che da un punto al altro ci sia stata questa fantomatica rivoluzione sociale sarebbe egualmente sbagliato a nostro modesto avviso.

Sono tanti, di fatti, gli esempi di come anche tanti anni fa si fosse tentato di introdurre il videogioco come realtà  diversa da quella proposta, con una sua importanza ed una sua dignità . In tal modo le console facevano qualche sporadica apparizione su qualche televisione, anche nazionale e addirittura diventavano oggetto di premi come nel caso della “Corrida” (e di questo ne abbiamo parlato più approfonditamente nella sezione dedicata ai vecchi spot dei videogiochi per cui vi suggeriamo vivamente di darci una occhiata). Resta il fatto che nulla stava cambiando veramente.

Vennero anche messe in onda delle trasmissioni su reti locali nelle quali si recensivano numerosi videogiochi, ma tempo pochi mesi e quelle stesse trasmissioni erano costrette a chiudere i battenti. Da allora sono passati molti anni di assoluto silenzio rotto poi con l’avvento delle console di nuova generazione come Xbox 360, Playstation 3 e Nintendo Wii che ultimamente stanno tartassando le nostre reti nazionali peggio della Barilla e del Kinder messi assieme. Tutto questo però ci ha molto piacere perché in fin dei conti ha spianato la strada a un secondo tentativo.

Il secondo tentativo mediatico di integrazione dei videogiochi con il mondo di tutti i giorni. Il primo tenativo in tal senso lo sta facendo per appunto una trasmissione radio che si intitola Insert Coin. Questa trasmissione è curata ovviamente da un gruppo di ragazzi appassionati e mossi da grande interesse ed informazione. Ascoltare questa trasmissione, su Radio Pop, alle tre e mezza circa di tutti i giorni è stato un vero e proprio piacere anche perché questo programma è stato impostato sulla freschezza e sulla spontaneità  senza però perdere di vista i tecnicismi utili a capire questo mondo videoulico.

Oltre a questo vorremmo segnalare anche il sito ufficiale della trasmissione di Insert Coin. Per noi è una cosa molto importante da fare perché su di esso si può trovare un utile archivio nel quale sono conservati tutti quanti gli interventi passati dello staff consultabili, per altro via on line. In realtà  questa trasmissione non è affatto una novità  in generale perché è da diversi anni che sta andando in onda, ma noi la segnaliamo lo stesso perché la abbiamo scoperta da pochissimo e ci siamo meravigliati della qualità  molto alta della stessa. Un appuntamento, quindi, a dir poco immancabile.


Lascia un commento.

Bambine