Matrix Online finalmente up!

Uno dei primi screenshot realizzati per Matrix Online

Matrix Online, un MMORPG ispirato alla famosa trilogia che ha appassionato giovani e adulti in tutte le sale cinematografiche del mondo. Ne abbiamo parlato già  in passato quando questo titolo era ancora in via di sviluppo e adesso che finalmente il progetto è stato messo in piedi siamo stati in grado di scaricare tutto quanto il client e di provarlo per qualche giorno. Vediamo, dunque, di vedere se vale la pena prendersi la briga di iniziare questa avventura o meno. Per prima cosa vi diciamo subito che allo stato attuale delle cose Matrix Online è già  stato recensito da moltissime fonti online, ma noi cercheremo di fare una recensione il più possibile personale.

Tanto per accennare una di queste voci vorremmo porre attenzione sul parere di un illustre sito americano di videogiochi online che si chiama E! Online. Lì gli autori e i recensori hanno detto che in Matrix Online essenzialmente si lotta, si prende della esperienza, degli oggetti e poi si ripete tutta quanta la operazione lasciando intendere che in questo gioco non si fa praticamente altro. Da un lato non possiamo che dare ragione nel senso che purtroppo di side quest (avventure alternative) in Matrix Online vi è davvero poco per adesso, però ci terremmo a puntualizzare un paio di cose a nostro modesto avviso decisamente importanti per relativizzare quanto più possibile questa problematica.

Inutile, per prima cosa, accusare Matrix Online di essere ripetitivo dal momento che quasi tutti i MMORPG nel bene o nel male costringono il videogiocatore a colpire i nemici, ucciderli e sottrarre loro il bottino per poter accrescere poi i propri poteri. Oltre a questo vogliamo ben sperare che la totale assenza di side quest in Matrix Online sia dovuta solo alla giovane età  di questo progetto che, ricordiamolo, è uscito da poco. Certo è che forse ci aspettavamo qualcosina di più dal momento che dal punto di vista prettamente di storia non siamo riusciti ancora a trovare grandi agganci alla pellicola che ha reso famoso questo Matrix.

Oltre a questo la grafica di Matrix Online
non è che sia del tutto entusiasmante anche se, dall altro lato della medaglia vi è il fatto che una grafica più semplice permette la gestione del client anche da parte di PC più vecchi e di fatti anche con la nostra vecchia scheda grafica ATI siamo riusciti egregiamente a barcamenarci con questo videogioco. Matrix Online presenta, infine, un menù molto complesso, forse fin troppo complesso che ricorda moltissimo quello del famoso ed apprezzato World of Warcraft. Il setting è invece molto simile a quello di Second Life. Insomma, si tratta di un mix molto interessante che di certo farà  piacere ai videogiocatori più accaniti.

Lascia un commento