Nintendo DS e Linux: ancora novità !

Una schermata dell

Vi ricordate quando vi abbiamo parlato di una utility molto interessante per Nintendo DS e cioè quella che vi avrebbe permesso di utilizzare niente di meno che il sistema operativo Linux? Ebbene, da quel giorno sono accadute tante cose e di fatti adesso il progetto si sta mano mano evolvendo tanto che il sistema operativo in questione è quasi pronto nella sua versione definitiva! In questi mesi di cambiamenti ce ne sono stati, ma erano stati piccoli e così il nostro staff ha deciso di non parlarvene, mentre adesso ci siamo quasi e stiamo già  assaporando, da bravi estimatori del simpatico pinguino che siamo, questo simulatore nella sua forma finale! Ma in che cosa consistono tali cambiamenti?

Presto detto: in precedenza era possibile scrivere nel sistema operativo Linux unicamente usando i pulsanti della console navigando tra i tasti della tastiera virtuale (un po come avviene quando in un gioco si deve dare il nome ad una cosa o ad un personaggio, tanto per capirsi). Adesso il team di sviluppo, che ricordiamo non è un team ufficiale, ma un semplice gruppo di appassionati il cui unico scopo è rendere il più completo possibile questo mezzo ludico, ha fatto in modo che si possa scrivere usando una tastiera virtuale di tutto rispetto.

Grazie alla straordinarie funzioni di Touch Screen, è possibile, di fatti, toccare ciascun tasto della tastiera e generare una lettera proprio come accade con i nostri amati ed insostituibili palmari. E se questo non dovesse essere sufficiente sappiate anche che le righe di comando di questo sistema operativo sono del tutto pronte quindi manca davvero pochissmo per la fine di questo progetto (anche se il gruppo ha dichiarato di voler tenere aperta la lavorazione a questo progetto al fine eventualmente di correggere i bug che sicuramente avrebbero fatto capolino).

Oltre a ciò va anche sottolineato il fatto che tutte le fasi dello sviluppo sono state rese pubbliche e sono state messe a disposizione sul sito per il download. Non essendo a scopo di lucro, il sito non è per nulla illegale, ma è innegabile il fatto che per far funzionare questo gioiellino dovrete per forza di cosa usare cartucce quali R4 che purtroppo sono ancora mal viste da Nintendo (anche se in realtà  possono essere usate semplicemente per trasformare il proprio Nintendo DS in un lettore multimediale di immagini, musiche, video e chi più ne ha più ne metta).

Lascia un commento