Nintendo Ventilatore sogno o realtà ?
In giro su internet si vedono un sacco di cose e numerosi gadget legati al mondo dei videogiochi. Spesso e volentieri, comunque sia, gli oggetti più rari sono anche quelli che ci attenderemmo meno di vedere. Questo è proprio il caso del Ventilatore della Nintendo, un oggetto reale, non un giocattolo, che si applica e si usa esattamente come un normale ventilatore. In tutta franchezza non sapevamo nemmeno che questo oggetto esistesse sul mercato e quando abbiamo appurato che esisteva un ventilatore della Nintendo in un primo istante abbiamo ipotizzato che fosse sponsorizzato da figure mediatiche più nuove. In realtà questo oggetto ha i suoi anni.
Più precisamente pare che la data di fatturazione del Nintendo Ventilatore risalga a più di venti anni fa. Ovviamente, come si evince dalla foto questo oggetto è stato fabbricato ed ideato esclusivamente in America quindi è un pezzo che non si potrà mai trovare qui in Italia. Oltre a questo pare che la sua rarità oltre modo altissima tanto che uno dei pochi pezzi mai apparsi sulle note aste on line di Ebay è stato battuto per una cifra a dir poco esorbitante. Dal canto nostro non ci stupiamo né del fatto che il Nintendo Ventilatore esista né tanto meno del fatto che, nonostante sia un oggetto ormai del tutto superato, sia stato venduto ad un prezzo elevato.
Non è solo questo un esempio pratico e lampante di come la rarità sia un aspetto molto importante in un mercato videoulico. Ormai i videogiocatori non si accontentano più di cercare un qualsiasi titolo, ma pretendono che sia ben sigillato (nel caso di un prodotto dichiarato nuovo) o in ottime condizioni con tutto il libretto di istruzioni, scatola e persino cartoline bonus in allegato (nel caso di un prodotto dichiarato usato). I prezzi variano a seconda anche del numero di copie vendute di un certo gioco ed aumentano se per caso quel titolo è stato presentato in una confezione a tiratura limitata o speciale quasi sempre proposta al pubblico per anniversari o eventi particolari.
Ad aumentare tantissimo di prezzo abbiamo notato che sono stati oggetti come questo Nintendo Ventilatore e cioè articoli che se prima venivano considerati come meri gadget che lasciavano il tempo che trovavano (senza contare che attaccare un ventilatore da soffitto non è mai uno scherzo da ragazzi), adesso sono considerati dei veri e propri cimeli che non possono essere lasciati in mano a dei profani. Più o meno la medesima cosa vale per i videogiochi stessi: esistono di fatti titoli che hanno ottenuto dei ravmp grazie a dei seguiti e da allora il popolo di internet si è messo alla ricerca dei prequel che in un rapporto sbilanciato di domanda e di risposta, hanno visto schizzare in alto i prezzi.
Pare, quindi, che le regole basilari del mercato del collezionismo siano perfettamente applicabili anche in questo stesso contesto.