Star Wars non è solo un brand storico per quanto riguarda il cinema, ma anche per quello che concerne i videogiochi. Forse in pochi lo sanno, ma di fatto le cose stanno proprio così. Tra le altre cose, a differenza di ciò che in molti possono pensare, questo marchio è sempre stato sinonimo, nel mondo videoulico, di qualità e di bellezza. All’uscita di un nuovo emozionante titolo legato al mondo di Guerre Stellari, abbiamo deciso di vedere dietro di noi per sapere cosa ci ha offerto fino ad ora la Lucas Film.
Star Wars, nel mondo dei videogiochi, conta un sacco di capitoli differenti divisi per ere storiche galattiche: ciascun capitolo ha come protagonista un eroe diverso con la sua storia e le sue conoscenze, ma la cosa bella è che in ogni avventura conosciamo sempre qualcosa di più sul mondo di Guerre Stellari e quindi siamo invogliati a vedere tutto il resto. Purtroppo c’è anche da dire che il mercato di videogiochi di Star Wars è talmente grande che questo determina anche un neo molto grande.
Il neo è quello che, tra tutti questi titoli ve ne sono alcuni che sono diventati inevitabilmente di nicchia e che quindi nessuno più conosce e questo non per via del fatto che fossero tecnicamente brutti, ma semplicemente perché forse non seguivano degli standard popolari o comunque apprezzati in quel momento. Ed è proprio di questi titoli caduti nel dimenticatoio che questo articolo vuole parlare per poter dunque ampliare notevolmente la conoscenza dei videogiocatori in merito a questo brand.
Uno tra questi titoli è proprio Star Wars: Master of Teras Kasi seguito a ruota da Star Wars: Rebel Assault, ma se il primo effettivamente non ha avuto nemmeno un anno di gloria, il secondo, per fortuna ha potuto godere di un lancio assolutamente da urlo seguito a ruota, però, dall’oblio più profondo. A quel tempo, di fatti, Rebel Assault venne completamente oscurato da Star Wars X-Wing anche se graficamente i due prodotti erano più o meno messi al medesimo livello.
Esistevano, ed esistono ancora oggi tantissimi prodotti costola anche detti spin off, dedicati al primo episodio di Star Wars. Questi stranissimi giochi hanno offerto un livello di giocabilità assolutamente da non sottovalutare. Esempi pratici sono Star Wars Super Bombad Racing, dove i personaggi della nota saga si sfidavano su delle specie di simpatici Go Kart. Questi giochi possono essere ancora oggi reperiti su cellulare.
A completare questo quadro vorremmo citare anche Star Wars Force Commander che venne reputato mediocre solo perché, ovviamente, a quel tempo fu rilasciato un altro capitolo un po’ più bello che fece immediatamente breccia nel cuore della gente. E’ davvero un peccato, dunque, che tutti questi piccoli capolavori siano ancora sconosciuti, ma in un mercato che sempre di più strizza gli occhi ai remake non è detto che questa situazione debba perdurare a lungo. Non credete anche voi?