PSX: tutta la verità !

Novita Videogiochi

autoredi data5 Agosto 2008 - 21:08 commentiNessun commento 997 letture

PSX: tutta la verità !

psx.jpg

Sempre più spesso il nostro staff incappa in numerosi interventi nei quali alcuni ragazzi che si definiscono esperti in materia di videogiochi continuano a chiamare in maniera imperterrita la Sony Playstation 1, PSX. Questa definizione di base è profondamente ed essenzialmente scorretta in quanto la vera PSX, per chi non lo sapesse, doveva essere una console nettamente diversa da quella che vediamo noi adesso, ma facciamo il punto della situazione e vediamo quante versioni della vecchia console esistono in giro sul mercato: per prima cosa abbiamo la versione classica, quella che si collega alla TV e che fu lanciata parecchi anni fa.

Abbiamo inoltre anche la così detta PS One, una versione portatile con schermo LCD integrato capace di poter riprodurre immagini e suoni dei nostri videogiochi preferiti opportunamente inseriti nella tray della console stessa. Quindi che cosa era in realtà  la PSX e perché ne parliamo proprio in questa sezione che dovrebbe essere dedicata ai nuovi videogiochi e alle nuove console? In realtà  abbiamo una ragione per aver tirato in ballo questo argomento. La Sony, di fatti, a suo tempo, aveva mostrato a tutto quanto il suo pubblico quello che in teoria doveva essere questa fantomatica console.

Si trattava, di fatti, di una sorta di Workstation o stazione multimediale che doveva in qualche modo avere una funzione ausiliaria alla PS2 e poter competere con essa sul mercato internazionale. Se ne parlò molto, e noi stessi fummo molto entusiasti di sapere che la società  non aveva ancora abbandonato la sua storica macchina, però poi la Sony è stata sempre più impegnata con il lancio prima della Sony PSP e poi con quello, ancora più combattuto e instabile della PS3. Adesso che le acque si sono un po assestate (anche se il panorama è di certo tra i più controversi che abbiamo mai visto), la società  ha deciso di riprendere in mano il progetto.

Sony ha fatto questa dichiarazione poco tempo fa ed inoltre ha anche presentato un progetto di revamp al pubblico riassumibile in questo schema che vi presentiamo come allegato di immagine di questo articolo. I sentimenti che abbiamo provato alla vista di tale console sono stati davvero contrastanti: da un lato, di fatti, siamo stati molto felici di vedere una nuova creatura in casa Sony, ma dall altro ci domandiamo fino a quanto potrebbe durare questa situazione e soprattutto se in effetti la società  potrà  sviluppare questo progetto. Infondo i fondi non sono moltissimi e le funzionalità  dichiarate non sono affatto tra le più interessanti o innovativi, in maniera particolare dopo l avvento della Sony PSP slim che già  le sostituisce tutte. Insomma, per quello che ci riguarda, crediamo che la PSX non vedrà  ancora una volta la luce e che sarà  destinata a un oblio eterno.


Lascia un commento.

Bambine