Gyroball e i ritorni dei retro games!
Avevamo parlato qualche giorno fa proprio del fenomeno dei retro games e cioè di videogiochi molto vecchi che in condizioni normali potrebbero essere considerati ormai fuori dal tempo e fuori dallo spazio. Un tempo derisi dai più giovani, adesso stanno tornando alla ribalta, quasi sicuramente, per noi, a causa di un riflusso tremendo del mercato dei videogiochi che sempre meno sono in grado di rinnovarsi o comunque di proporre qualcosa di veramente sensazionale. Qualcuno potrebbe però appuntare obbiettivamente che ormai non vi è molto da aggiungere in un panorama così svalutato come questo, e noi vogliamo dare piena ragione e pieno supporto a tale teoria.
Per questa stessa ragione, dunque, ritorni di gloria come quelli che vi stiamo per presentare non sono poi così tanto strani per noi. Ormai tra gli utenti ve ne sono moltissimi che non desiderano altro che confrontarsi con titoli forse molto superati come grafica, ma egualmente difficili, complessi e interessanti. Un esempio di questo genere di giochi sta proprio in quello che fu la grande tipologia del Puzzle Game, la stessa tipologia che accolse grandissimi capolavori come Tetris o Zoo Keeper, videogiochi che hanno appassionato e stanno ancora appassionando molti giocatori.
Il videogioco che vi presentiamo in anteprima assoluta in questo nostro portale non è che uno dei tantissimi esempi di ricorsi storici nel mondo complesso e controverso dei videogiochi. Il suo titolo è Gyroball, un titolo nel quale il videogiocatore dovrà condurre con precisione ed attenzione, una pallina in una buca superando un percorso accidentato sempre più difficile. Inutile dire che questo Gyroball non è un videogioco nuovo dal momento che il suo concept esce direttamente fuori da vecchie glorie sulla falsa riga di Marble Madness, tanto per citare il primo titolo che ci viene in mente.
Titoli come questi erano dotati di grandissima difficoltà , ma allo stesso tempo di grandissima giocabilità . Forse Gyroball è un po più facile di quel suo vecchio parente ma l effetto della sfida rimane vivo ed attivo nei nostri cuori e nelle nostre menti. Pare che Gyroball, comunque, non sarà l unico titolo che uscirà fuori da poco tempo a questa parte su computer ovviamente in forma del tutto gratuita. Un altro videogioco sulla falsa riga del retro game sarà di fatti Mercury del quale però per adesso si sa poco e nulla. Stay Tuned, dunque, per ulteriori informazioni in merito e non rimarrete delusi!