Psycho Nauts e le vecchie glorie che ritornano
Psycho Nauts è, senza starci a girare troppo attorno, forse uno dei videogiochi multipiattaforma (ormai è da poco uscito per tutte le console più famose e cioè Sony Playstation, Xbox e PC) che ha richiesto il maggior numero di tempo possibile per lo sviluppo: ben quattro anni di lavoro che hanno portato alla ribalta un titolo che a suo tempo aveva fatto scuola nel genere dei platform divertenti e demenziali. In un certo qual senso il fatto che sia uscito ci fa molto piacere, ma contemporaneamente non riusciamo a capire perché ci si è messo così tanto.
In fin dei conti Psycho Nauts non è altro che un remake del già famoso titolo. Già in molti lo acclamano dicendo che, pur essendo un remake è comunque bello come un gioco appena uscito. Per noi Psycho Nauts è un buon titolo, ma non riuscirà mai a raggiungere gli standard di un videogioco moderno e questo per il semplice fatto che in un modo o nell altro la struttura del gioco rimane sempre la solita e con gli anni sempre più inadeguata e anacronistica. Insomma, consigliamo al pubblico che sta leggendo queste righe di avvicinarsi al videogioco, ma con le dovute precauzioni.
Psycho Nauts, così come suggerisce il nome, segue le vicende di un giovane eroe di nome Razputin, chiamato simpaticamente da tutti i suoi fan Raz. Il compito di questo super eroe in miniatura con l espressione insolitamente (dato il nome) buffa e sfiziosa, è quello di entrare letteralmente nel cervello di alcune persone per sconfiggere il male che si annida in esse. La storia di base è abbastanza scontata, ma la software house fa davvero dei salti mortali per rendere il cervello umano un luogo fantascientifico davvero eccezionale!
In tal modo in Psycho Nauts dovrete superare moltissimi livelli prima di poter dichiarare il vostro amato Razputin il più bravo psico nauta del mondo! In questo videogioco, ricordiamolo, abbiamo l apporto di grandissimi nomi quali, ad esempio, lo stesso Tim Shafer che ha collaborato attivamente alla realizzazione di videogiochi della Lucas Arts tra i quali anche The Day of Tentacle, uno dei nostri preferiti in assoluto… una vera perla per quanto riguarda le avventure testuali di vecchia generazione.