Sony PSP e itrip Griffin: la modifica e la periferica ufficiale

itrip_griffin_psp

Uno degli accessori più attesi da tutti quanti gli amanti di musica e naturalmente di videogiochi portatili è di sicuro il mitico iTrip di Griffin. Si tratta di un oggettino che a vederlo non gli dareste manco un centesimo, ma ad una più attenta analisi si possono già  notare tutte le straordinarie caratteristiche che possiede. In che cosa consiste? E davvero molto semplice. Lo iTrip di Griffin originale è una specie di cartuccia tutta bianca che si inserisce dentro il nostro fedele iPod. Una volta fatto questo, una specie di software stand alone inserito dentro a questo hardware in periferica ci permette di poter accedere ad un numero imprecisato di stazioni radio che poi sono le stesse identiche di quelle che ascoltate solitamente con la vostra auto radio. In tal modo, dunque, senza dover spendere altri soldi (per un iPod più recente) potrete accedere alle stazioni FM!

Non appena un giovane hacker (nel senso buono del termine) ha visto queste funzionalità  ha pensato bene di iniziare a lavorare su un suo progetto personale di modo da poter sfruttare queste stesse funzionalità  anche sulla sua amata Sony PSP. In tal modo, dunque, questo ragazzo ha fatto una sorta di guida piena zeppa di foto in alta risoluzione per dimostrare che tutto questo è possibile e che la nostra amata PSP può trasformarsi in qualsiasi momento in una eccellente stazione radio FM. Questo autore tecnico, come lo abbiamo chiamato noi, ha esordito con la sua guida sostenendo come la idea gli fosse nata da sua moglie: in auto, di fatti, lei sentiva sempre la radio e lui la invidiava perché con la Sony PSP non lo poteva fare.

O per lo meno… non è possibile farlo senza spendere un sacco di soldi (perché come alternativa ci si potrebbe connettere alla rete utilizzando l apposita funzionalità  di modo da sentire le radio usando il web). A questo punto questo hacker ha deciso di inserire manualmente una sorta di lettore di iTrip di Griffin di modo che anche la Sony PSP fosse abilitata a questa funzionalità . Ci siamo letti la guida ed è davvero ben fatta però dobbiamo subito puntualizzare il fatto che senza una minima conoscenza della elettromeccanica ed anche della elettronica non crediamo riuscirete a fare le stesse cose.

Bisogna, di fatti, lavorare su piccoli pannelli elettrici e modificare proprio l hardware della nostra Sony PSP: una operazione abbastanza rischiosa che non suggeriamo di intraprendere se non si sa che cosa si sta facendo. Purtroppo le lodi a questo grande artista della tecnologia sono durate ben poco perché, come si sa, da qualche giorno a questa parte è uscita la versione ufficiale dello iTrip di Griffin per Sony PSP (vi mostriamo una immagine a tal proposito). Questo oggetto, chiaramente non disponibile in italia come per la maggior parte delle periferiche interessanti per console portatili) è già  in vendita in un sacco di negozi famosissimi come Amazon. Fossimo in voi ci daremmo una rapida occhiata.

Lascia un commento