Testare la propria velocità con i videogiochi!
L’articolo in questione non vuole assolutamente parlare dell’ennesimo gioco di corse normali come GTA o futuristico che sia in stile Wipeout. No. Vorremmo, piuttosto ricordarci di un gioco molto simpatico ed utile, che comparve un po di tempo fa su internet e che ci rimase in mente per la sua originalità . Stiamo parlando di How Fast Can You Type, il tipico gioco in Flash creato da autori sconosciuti, ma reso famoso dal solito, ma efficace processo del passaparola. Hostato su di un server che non esiste più, tale titolo pare essere stato risucchiato dalla rete ed è davvero un peccato.
Nell’attesa di ritrovarlo da qualche parte riproposto in versione magari migliorata, iniziamo a dire che cosa aveva di tanto particolare How Fast Can You Type. Questo titolo si proponeva come una specie di test di dittalografia camuffato da videogioco divertente. In pratica all’inizio della partiva venivano fatte passare numerose parole che il giocatore doveva riscrivere in maniera corretta nel minor tempo possibile. In un primo momento i livelli iniziali proponevano delle parole relativamente semplici come “mela”, “banana” o simili che venivano fatti scorrere sullo schermo molto lentamente.
Con i livelli più difficili le parole di How Fast Can You Type diventavano più complesse e lunghe ed inoltre venivano fatte scorrere molto rapidamente. Noi ci ricordiamo bene di aver fatto Game Over dopo pochi livelli, quindi la giocabilità è tutt’altro che scontata. L’idea è bene realizzata e vi verrà voglia di testare in continuazione i vostri miglioramenti per vedere se siete diventati più bravi o meno. Tra le altre cose la varietà di vocabolario è notevole ed anche se il gioco non propone frasi di senso compiute riteniamo che sia comunque un utile esercizio per molti.
Dopo tutto se ci si riflette bene la società moderna di adesso impone che il lavoratore sappia usare bene un PC. Con How Fast Can You Type era possibile divertirsi e fare qualcosa di utile per se stessi. Tra le altre cose vorremmo segnalare anche una cusriosità legata a questo titolo in flash: pare, di fatti, che l’idea fosse nata da un mini gioco che si poteva trovare nel famoso capolavoro di House of the Dead dove in buona sostanza veniva chiesto al videogiocatore di fare più o meno la stessa cosa anche se con alcune variazioni.
Indimenticabili poi erano gli zombie che inseguivano il nostro personaggio con l’avanzare dei livelli e della velocità di How Fast Can You Type. Speriamo che qualcuno riproponga presto questo titolo divertentissimo.