World of Warcraft e le modalità PVP nei MMORPG
Girovagando per la rete abbiamo trovato un articolo cento per cento italiano di un giovane che si dilettava a scrivere pezzi spiegando i vari aspetti della vita in un MMORPG (un gioco di ruolo on line visitato e giocato da tantissime persone). Il giovane lanciava la sfida ed incentivava i lettori a scrivere anche loro dei pezzi di questo genere. Noi abbiamo raccolto la sfida anche perché ormai è impossibile parlare di novità legate ai videogiochi per PC senza menzionare, almeno un po di volte dei titoli appartenenti al genere del MMORPG.
Il giovane aveva fatto credere di voler parlare del fenomeno del PVP, ma alla fine abbiamo notato che la sua trattazione somigliava molto più ad una fanfiction o comunque ad un romanzo amatoriale basato su World of Warcraft che altro. Ricordando che non tutti i lettori di un portale di videogiochi conoscono effettivamente tutti gli aspetti di un videogioco, cerchiamo di colmare tale lacuna. Che cosa significa per prima cosa PVP? Come nella stragrande maggioranza dei casi nei videogiochi, anche in questo siamo di fronte ad un acronimo che sta per Player Vs Player e cioé Giocatore contro Giocatore.
Per quale ragione il PVP è stato (e usiamo apposta il passato) una modalità molto gradita ai videogiocatori di MMORPG? Perché permetteva (e permette ancora se si vuole essere pignoli) di poter in qualche modo terminare la lunga serie di exping e di grinding contro mostri fine a se stessa. Forse è stato proprio per questa ragione che World of Warcraft ha ottenuto un grandissimo successo nel pubblico: proprio perché si trattava del primo MMORPG che permetteva di raggiungere ben presto il livello massimo per potersi poi dedicare a qualcosa di estremamente più divertente e cioè il PVP.
Il PVP in alcuni giochi di ruolo, specie quelli coreani e nipponici, è una realtà del tutto separata dal PVM e cioè dalla modalità nella quale si ammazzano mostri su mostri al solo scopo di accrescere di livelli e di potenza. Paradossalmente parlando in MMORPG tipo Ragnarok Online non è possibile sviluppare un guerriero, un mago o un qualsiasi personaggio sia per fare del PVM sia per fare del PVP e anzi, la così detta PVP Build è anche quella che in PVM ottiene i più scarsi risultati. Tutto questo a grandi linee anche se occorrerebbe dire di più. Intanto vi basti sapere che il PVP è stato ormai superato con modalità di PVP generale solitamente chiamate Guild Wars (guerre tra gilde) che possono essere iniziate e concluse solo nei Siege Time (periodi di conquista).