Mortal Kombat PS2
La Saga di Mortal Kombat è una fra le più famose (se non addirittura la più famosa, alla pari con Virtua Fighter) fra gli amanti dei giochi di lotta e Deception è un titolo che i veri appassionati non possono non avere in bacheca. Per i neofiti del genere è necessario dire che il gioco è destinato ad un pubblico maggiorenne, come riportato sia sul davanti che sul retro della confezione e, benchè ci sia la possibilità di censurare le scene cruente, rimane comunque un gioco dall’impatto violento piuttosto forte e quindi inadatto ad un pubblico di giovani videogiocatori. Il sangue effettivamente si vede, eccome, e i colpi che si sferrano ai nemici possono essere emulati con conseguenze pericolose,quindi meglio lasciare questo gioco in mano esclusivamente agli adulti, censturato o meno.
Dopo questa doverosa premessa, iniziamo a parlare del gioco in sè, che può essere giocato da una o due persone, anche contemporaneamente: ci si può sfidare uno contro l’altro nei combattimenti,nel tetris e negli scacchi. Combattendo uno contro l’altro, si scelgono i personaggi (si può anche usare lo stesso) e si dà inizio al combattimento, oppure si può giocare ad un divertentissimo Tetris o fare una partita a scacchi quantomai originale, con pedoni alfieri torri cavalli Re e Regina a scelta del giocatore fra quelli del videogioco.
Per quanto riguarda il single player, è possibile, oltre a giocare contro la console in una delle sfide sopra elencate, intraprendere una sorta di affascinante e particolare tutorial che ci porterà al guadagno di monete spendibili nella Kripta. Il tutorial permette al giocatore di allenarsi con i personaggi base del gioco (quelli disponibili sin dall’inizio) attraverso una storia che porta il protagonista a confrontarsi con main characters del gioco, come ad esempio Maestro Boh Rai Cho, un grassoccio ometto che alza sovente il gomito ma in possesso di una tecnica formidabile, da tramandare ai posteri. Durante questa avventura vengono mostrati i vari stili di combattimento (sia di attacco che difesa,a mani nude o armati, a seconda del personaggio che si sceglie) con tanto di combo, dalle più facili a quelle veramente complicate, che metterannno a dura prova i riflessi dei giocatori.
Nella modalità single player è possibile scegliere all’inizio della partita un personaggio e fargli affrontare una piramide di avversari posti in ordine di difficoltà dal più semplice fino ad arrivare alla “sfida impossibile” col personaggio più potente fra quelli proposti. Avanzando a suon di vittorie si ottengono monete e si sbloccano vari elementi di gioco che possono essere disegni dei personaggi, fotografie dei progettatori del gioco, musiche o personaggi che si aggiungono a quelli già presenti all’inizio del gioco. Ogni personaggio ha un’arena che può influire in maniera anche definitiva sull’andamento del combattimento, quindi occhio alle pareti, alle presse della Fonderia, ai picchi dai quali è facilissimo venire buttati giù…
Una volta racimolato un bel gruzzolo di monete (che sono di vari colori, a seconda dell’ambito nel quale lesi conquista) è possibile spendere le stesse all’interno della Kripta: basta entrare e farsi un giro fra le tombe per sceglierne una in base alle monete a disposizione per comprarla e vedere cosa c’è nascosto sotto.
Mortal Kombat Deception PS2, un bel titolo, anche se un po’ datato, da riporre in una zona dove i bambini non hanno accesso ma tutto sommato divertente da giocare, a patto di non essere facilmente impressionabili!