WORMS OPEN WARFARE 2 (PSP)
Sony Playstation Portable
Ricordate i simpatici vermiciattoli rosa che se le suonano in improbabili battaglie? Bene! Eccoli tornati tirati a lucido e con nuove incredibili armi dopo aver combattuto epici scontri su quasi tutte le consolle. Nonostante il titolo abbia fatto la sua comparsa su pc nel 1994, sembra che sia nato solo per essere giocato su portatile, grazie alla sua meccanica di gioco che è la quinta essenza dello stile di gioco mordi e fuggi. Cosa c’è di meglio che lanciare qualche missile agli striscianti nemici durante un break? Questo capitolo ha tutte le carte in regola per diventare uno dei titoli di punta della nuova stagione su PSP.
_
GAMEPLAY
Si era detto dell’estrema giocabilità  e immediatezza del gioco, ma non lasciatevi ingannare da questi aspetti: per vincere una battaglia ci vuole un pizzico di strategia ed anche di fortuna. Il sistema di combattimento a turni (in cui si ha un lasso di tempo per compiere le proprie mosse prima del turno dell’avversario), rende obbligatorio il calcolo di un piano di attacco onde evitare di essere spazzati via con un attacco missilistico, o di essere fatti saltare in aria con un colpo di bazooka.
Ma andiamo con ordine: non appena avviato l’UMD con la vostra copia del gioco, dovrete creare il vostro profilo e la vostra squadra che sarà  composta da quattro vermi. Potrete personalizzare il nome della squadra, il nome di ogni singolo verme componente del team, la bandiera (con un piccolo editor apposito che vi permetterà  sia di usare delle immagini predefinite, sia di disegnarla a mano libera), il colore dei vostri vermi (con il classico rosa oppure potrete colorarli anche di azzurro, di verde, di violetto, di arancione e anche di giallo), l’elmetto che dovranno indossare (dove potrete scegliere gli elmetti tipici delle varie guerre mondiali, ma anche copri capi da pirata, da alieno, da sommozzatore o un colbacco), la pietra tombale che apparirà  quando il vostro verme sarà  abbattuto (ce ne sono un sacco, addirittura delle piramidi), la danza della vittoria che farà  quando ucciderà  un nemico e addirittura le voci (ci saranno voci in moltissime lingue tra cui l’italiano, ma anche accenti inglesi da bifolco e tanti altri).
Oltretutto potrete sbloccare nuovi accessori e danze (ma anche nuove armi e addirittura nuove missioni), acquistandoli al negozio con i punti che guadagnerete durante la battaglie. Dopo aver costruito il vostro gruppo di guerrieri assetati di sangue con Worms Open Warfare PSP, sarete pronti a scendere sul campo di battaglia, non prima di un breve tutorial (che potrete anche saltare) che vi illustrerà  i fondamenti del gioco. Adesso potrete scegliere la modalità  in cui cimentarvi (ce ne sono tante): la classica campagna (in cui combatterete una serie di battaglie che si rifanno alle varie guerre mondiali), il rompicapo (con una serie infinita di puzzle da scervellarsi), la partita a tempo, la partita personalizzata (dove potrete scegliere voi lo scenario), la partita veloce e c’è addirittura la modalità  multiplayer (di cui parleremo meglio più avanti).
_
I controlli sono semplificati al massimo: con i tasti destra e sinistra il verme si muove avanti e indietro, con su e giù si regola il mirino, con il dorsale destro si allarga l’inquadratura, con il dorsale sinistro si effettua una zoomata, col quadrato si salta, con la X si spara e con il cerchio si seleziona l’arma da utilizzare; mentre con l’analogico si potrà  muovere la telecamera a proprio piacimento.
Uno degli aspetti più divertenti è la varietà  di armi bizzarre che avremo a disposizione durante il gioco. In totale vi sono 33 armi, di cui 11 sono completamente nuove per la serie. Tra le più bizzarre citiamo la famigerata onda energetica di Dragon Ball Z, una pecorella esplosiva e l’elettromagnete che potrete utilizzare sia per respingere gli attacchi, sia per far convergere tutti i missili su un vostro avversario.
GRAFICA
A livello grafico vi è un sensibile miglioramento rispetto al titolo passato su PSP e maggiore cura è stata prestata anche alla cura degli scenari che sono completamente distruttibili. Le animazioni e le espressioni sui volti dei vermi sono davvero esilaranti. Nonostante si tratti di un gioco in 2D, una certa profondità  è data dallo sfondo dove vedremo sfrecciare aerei o navi solcare i mari. Insomma bella grafica sia dentro che fuori il campo di battaglia, in più tutti i minuscoli dettagli sono curati in modo preciso e apprezzabile.
_
SONORO
A parte le musichette un po’ ripetitive, anche l’audio partecipa a rendere questo titolo divertente e assuefacente. Le voci dei vermi sono spassosissime e anche gli effetti sonori sono divertenti e ben campionati. Il tutto reso ancor più gradevole dalla completa localizzazione nella nostra lingua.
_
MULTIPLAYER
Avevamo già  accennato alla componente multi giocatore offerta dal titolo, ne parliamo meglio in questa sezione. Probabilmente si tratta della modalità  potenzialmente più interessante e che garantisce maggiore longevità  al gioco, grazie alla possibilità  di scontrarsi contro un massimo di 4 avversari umani sia in modalità  ad-hoc, sia in modalità  infrastruttura collegandosi alla rete col router di casa. Vi sono tre modalità  : Gara, Death match e Fortini. Tutte da giocare e da scoprire insieme ai propri amici o con dei perfetti sconosciuti sulla rete.
_
TRUCCHI E SUGGERIMENTI
Completando certi obiettivi, sarà  possibile sbloccare delle medaglie:
Beserker – uccidi almeno 8 worms avversari durante un singolo round per guadagnarti questo riconoscimento;
Big spender – acquista tutti gli oggetti, gli scenari e le armi disponibili nel negozio per sbloccare questa medaglia;
Field marshall – per questa medaglia bisognerà  vincere almeno 20 incontri on line;
Rookie – forse la più semplice da conquistare, infatti basterà  portare a termine l’addesstramento iniziale per portarsi a casa questa medaglia;
Tough nut – questa medaglia verrà  assegnata a chi avrà  completato tutti i livelli e gli scenari della campagna compresi quelli sbloccabili nel negozio;
Veteran – Basterà  giocare 20 partite online per aggiudicarsi questa medaglia;
Winning streak – vinci 5 partite di seguito.
_
COMMENTO
I ragazzi di Team 17 hanno fatto un lavoro superbo per consegnare nelle nostre mani un titolo che difficilmente uscirà  dalle nostre PSP. Nonostante i suoi 13 anni il gioco diverte eccome grazie a delle piccole variazioni che ne hanno aumentato l’appeal dal punto di vista grafico e ludico, senza andare ad intaccare un gameplay che si era dimostrato all’altezza dell’inesorabile scorrere degli anni. Forse l’unico difetto che si può imputare a questo gioco, è il fatto che crea grande assuefazione e difficilmente vi farà  staccare gli occhi e le dita dalla vostra consolle! Per chi fosse interessato è consigliabile anche visitare il sito che è davvero carino: http://www.wormsopenwarfare2.com/.
VOTO: 9
Kalos091
si ma come si cambia giocatore prima dell’attacco? cioè quello che si fa con il tasto tab sul pc.grazie.
Come si fa a giocare online? con la modalità  infrastruttura??? il mio nn si connette
…cmq il giocatore nn si puo’ cambiare prima dell’attacco!!
io sto cercando i trucchi di worms open warfare 2 per psp se ne avete notizie mandatemi un messaggio in questo contatto kakashy@hotmail.it……………….ciao a tutti
Anche a me servono i trucchi mandateli a michele.0812@hotmail.it grazie
Anke a me servono i trucchi per piacere m servono questa è l’ e-mail Blackp95@hotmail.it
ankie a me servono dei trukki, mi contattate su questa e-mail: andreauchiha@live.it
io non tiesco a sbloccare i fompicapo da comprare anke se li ho gia comprati…se sapete come fare mandatemi un e-mail su:
euro1234@hotmail.it