Titolo: Fifa 08
Piattaforma: Xbox360
Distributore: EA Sports
Il 2008 deve essere l’anno della serie FIFA, ne va del buon nome di questo gioco. Tutti gli anni Electronic Arts ci ha riempito di pubblicità su questo titolo, ma puntualmente veniva spodestato dalla fantastica giocabilità di PRO EVOLUTION SOCCER. Ma mettendo mano al pad della Xbox 360 inizio una sessione di allenamento, che permette di familiarizzare con i nuovi comandi. L’azione è seguita da una telecamera dinamica, che ci accompagna durante i nostri primi tentativi di dribbling, passaggi e tiri in porta. Sono disponibili tre tipi di tiro: normale, di fino e pallonetto.
Per il tiro classico basta un tocco del tasto B del pad. Usando RB e LB potrete colpire con il piatto per maggiore precisione oppure alzare un pallonetto per raggirare il portiere. Il tasto A per il passaggio, l’Y per il passaggio filtrante e il B per il pallonetto. I comandi sembrano sempre gli stessi ma è migliorata la giocabilità e il gioco sembra più realistico delle versioni precedenti…….quindi risulta anche più difficile.
Ci sono vari livelli di difficoltà che vanno da dilettante a leggenda, mentre una piacevole interfaccia consente di pianificare le proprie strategie e la formazione della rosa e degli undici in campo. I giocatori più agguerriti e puristi troveranno pane per i loro denti in un menù con il quale si possono impostare i livelli di assistenza dei vari comandi di gioco. Impostando per esempio i passaggi completamente manuali, a ogni tocco di palla bisogna usare la massima attenzione, sia in termini di forza che di direzione del passaggio. La modalità di gioco decisamente arcade di qualche anno fa è decisamente storia antica. L’azione è meno rapida e frenetica rispetto ai titoli precedenti.
Tutto è più realistico, dallo scorrere della palla fino alla velocità di tiri passaggi e alle caratteristiche dei giocatori, che ora sembrano più umani. Di conseguenza gli errori sono soventi e un giocatore attento li deve mettere in preventivo se vuole avere successo nelle proprie azioni offensive. Questa mancanza di precisione quasi realistica può essere una sorpresa piacevole all’inizio, ma a lungo andare rischia di annoiare il nostro pomeriggio assieme a xbox360. I giocatori non sono sempre reattivi ed è difficile eseguire controlli in velocità e accelerazioni palla al piede. Del resto è frustrante vedersi soffiare il pallone da un avversario che arriva alle spalle ed essere costretti a voltarsi per cercare un disperato recupero. àˆ un peccato, infine, che tutti i sopraffini gesti tecnici, realizzabili con la levetta destra, non siano poi così utili.
Queste gran giocate, o numeri come urlerebbe il buon Sandro Piccinini, sono tanto belle quanto poco raccomandabili soprattutto quando l’avversario – ovvero il livello di difficoltà – è ostico. In questo caso meglio fare affidamento ai soli fondamentali e portarsi avanti la palla con movimenti semplici e tanti buoni passaggi corti. Difficile annoiarsi con FIFA 2008 per Xbox360, vista la presenza di 620 squadre e di modalità di gioco ben realizzate. Quando il gioco di tipo classico viene a noia, Fifa offre alcune modalità speciali. Con la sfida potete affrontare un centinaio di simpatiche imprese, come battere un avversario per due gol di scarto, rimontare il risultato a partita già in corso, magari sotto di due gol a mezz’ora dalla fine e altro ancora. La modalità Fiesta è interessante per passare una serata tra amici.
Lo scopo del gioco sarà quello di disputare degli incontri validi per un mini campionato. Con i punti guadagnati si possono attribuire delle penalità alle squadre avversarie. Per esempio, puoi divertirti obbligando un amico ad affrontarti con solo dieci giocatori. Non manca la classica modalità Carriera, che ti dà l’opportunità di dirigere un club più o meno come in un gioco manageriale. Si va dai contratti con gli sponsor alle negoziazioni del calcio mercato, con l’ovvio imperativo di vincere tutto. Non è facile dare un giudizio a questo gioco, come tutti gli anni del resto. Posso dirvi che ad un primo approccio rimpiangerete il vecchio Fifa 07 ma poi non riuscirete a farne a meno…. e adesso buon fifa a tutti.
Kalos091