GUITAR HERO II
Console: Xbox 360
Genere: Musicale
Produttore: Red Octane / Activision
Sviluppatore: Harmonix
Lingua: Italiano
Risoluzione video : HDTV 720p/1080i/1080p solo 60Hz
Audio : Dolby Digital
Giocatori: 1-2 (offline)
Versione riveduta e corretta del gioco per Playstation 2 che tanto successo ha riscosso due anni orsono , Guitar Hero 2 per xbox360 ci mette nei panni di un chitarrista che si deve cimentare nell’esecuzione di brani famosi della storia del rock con la propria cover band, con l’aiuto di una periferica d’eccezione, una riproduzione di una X-Plorer, famosa chitarra elettrica in ambito metal-rock.
Lo scopo del gioco è riuscire a riprodurre col giusto tempismo la serie di note che compone la canzone da eseguire, bisogna osservare attentamente una specie di tappeto che scorre verso di noi e che porta nelle 5 linee (corde della chitarra) le note; premuto il tasto esatto quando la nota raggiunge la fine dello schermo verso di noi, bisogna cliccare immediatamente sul pulsante-plettro della chitarra per suonarle ed eventualmente eseguire la vibrazione con l’apposita levetta, questo permette di ottenere più punti che portano al riempimento di una barra, ottenendo così lo “star power” (alzando velocemente la chitarra verso l’alto, come le rockstar più eccentriche) e incrementando ancora i punti facendo esaltare la folla (importante per il giudizio finale).
Dato il nome quindi alla propria cover band, scelto il personaggio da impersonare e la sua chitarra, così come il livello di difficoltà iniziale (in modalità facile si usano solo 3 tasti e la velocità delle note che scorrono è lenta, salendo di difficoltà aumentano i tasti da premere, fino ad arrivare a 5 e aumenta notevolmente la velocità delle note da premere), non prima di aver effettuato un bel po’ di pratica nell’apposita modalità (soprattutto per chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di gioco, abbastanza inusuale), è possibile iniziare la modalità carriera per raggiungere il titolo di miglior chitarrista del mondo girando per tutta l’America in tour!
GRAFICA
Guitar Hero 2 è un porting della versione per Playstation 2, e si vede. I ridotti tempi di realizzazione (cosa ormai comune per tutti i giochi next-gen) hanno portato solamente un leggero restyling grafico, osservabile principalmente nei modelli poligonali dei personaggi e negli effetti di luce del gioco. La grafica nel complesso è molto colorata e fumettosa, i personaggi, che si rifanno a modelli di rockstar famosi, sono realizzati in maniera caricaturale e animati allo stesso modo. Così come i diversi palcoscenici del gioco si rifanno a tipiche bettole dove iniziare a suonare fino ad arrivare a fantasiose ambientazioni come Stonehenge.
Il tappeto, interfaccia principale del gioco, occupa la parte centrale dello schermo è ben comprensibile, le note colorate fanno subito capire quale tasto relativo premere e gli effetti luminosi rendono l’azione più coinvolgente. Sulla parte destra si trova l’indicatore di punteggio, che moltiplica i nostri punti dopo una serie di note suonate di fila, mentre sulla sinistra c’e’ il Rockometro, che indica la qualità della performance: se è verde si sta suonando alla perfezione, giallo abbastanza bene, rosso scarsamente, rosso lampeggiante si è ad un passo dal fallire il brano.
Intuitiva anche la schermata della recensione, dove viene visualizzata una valutazione da 1 a 5 stelle, il punteggio finale e la percentuale di note suonate, oltre che altre statistiche. E’ naturalmente lecito aspettarsi molto di più al giorno d’oggi, vista la potenza della Xbox 360, sicuramente nel seguito si noterà un netto miglioramento, fermo restando che in questo genere di giochi l’aspetto grafico è secondario e funzionale al gameplay.
SONORO
Il comparto sonoro fa ovviamente la parte del leone in questo gioco, le canzoni presenti sono ben coverizzate anche se riprodurre le vere canzoni sarebbe senza dubbio più appagante.
La lista delle canzoni è la seguente:
Shout at the Devil – Mà¶tley Crà¼e
Mother – Danzig
Surrender – Cheap Trick
Woman – Wolfmother
Tonight I’m Gonna Rock You Tonight – Spinal Tap
Strutter – KISS
Heart-Shaped Box – Nirvana
Message in a Bottle” – The Police
You Really Got Me” – Van Halen
Carry On Wayward Son” – Kansas
Monkey Wrench” – Foo Fighters
Them Bones” – Alice in Chains
Search and Destroy” – Iggy Pop and The Stooges
Tattooed Love Boys” – The Pretenders
War Pigs” – Black Sabbath
Cherry Pie” – Warrant
Who Was in My Room Last Night?” – Butthole Surfers
Girlfriend” – Matthew Sweet
Can’t You Hear Me Knocking” – The Rolling Stones
Sweet Child O’ Mine” – Guns N’ Roses
Killing in the Name” – Rage Against the Machine
John the Fisherman” – Primus
Freya” – The Sword
Bad Reputation” – Thin Lizzy
Last Child” – Aerosmith
Crazy on You” – Heart
Trippin’ On a Hole in a Paper Heart” – Stone Temple Pilots
Rock This Town” – Stray Cats
Jessica” – The Allman Brothers Band
Stop” – Jane’s Addiction
Madhouse” – Anthrax
Carry Me Home” – The Living End
Laid to Rest” – Lamb of God
Psychobilly Freakout” – The Reverend Horton Heat
YYZ” – Rush
Beast and the Harlot” – Avenged Sevenfold
Institutionalized” – Suicidal Tendencies
Misirlou” – Dick Dale
Hangar 18″ – Megadeth
Free Bird” – Lynyrd Skynyrd
Arterial Black” – Drist
Collide” – Anarchy Club
Elephant Bones” – That Handsome Devil
Fall of Pangea” – Valient Thorr
FTK” – Vagiant
Gemini” – Brian Kahanek
Jordan” – Buckethead
Laughtrack” – The Acro-brats
Less Talk More Rokk” – Freezepop
The Light that Blinds” – Shadows Fall
Mr. Fix-it” – The Amazing Royal Crowns
The New Black” – Every Time I Die
One for the Road” – Breaking Wheel
Parasite” – The Neighborhoods
Push Push (Lady Lightning)” – Bang Camaro
Radium Eyes” – Count Zero
Raw Dog” – The Last Vegas
Red Lottery” – Megasus
Six” – All That Remains
Soy Bomb” – Honest Bob and the Factory-to-Dealer Incentives
Thunderhorse” – Dethklok
Trogdor” – Strong Bad
The X-Stream” – Voivod
Yes We Can” – Made in Mexico
Queste invece le canzoni disponibili solo per Xbox 360:
Possum Kingdom” – Toadies
Salvation” – Rancid
Life Wasted” – Pearl Jam
Billion Dollar Babies” – Alice Cooper
Hush” – Deep Purple
Rock and Roll, Hoochie Koo” – Rick Derringer
Dead!” – My Chemical Romance
The Trooper” – Iron Maiden
Drink Up” – Ounce of Self
Kicked to the Curb” – Noble Rot
Progredendo nel gioco è possibile sbloccarle tutte, passando ad uno dei 4 livelli di difficoltà o eseguendo bis. E’ inoltre possibile acquistare altre canzoni tramite Live! Ma di questo ne parliamo in seguito. Insomma, c’e’ ne per tutti i gusti sicuramente, anche se con qualche caduta di tono, ci sono canzoni che hanno fatto la storia del rock, e altre che c’entrano molto meno, in questo caso la soggettività del giocatore è determinante.
I pochi effetti sonori fanno la loro parte e si confanno bene nell’anima del gioco, premendo un tasto del menù si sentirà una strimpellata di chitarra ad esempio; le voci del pubblico sono anch’esse ben realizzate e seguono l’andamento della nostra esecuzione musicale, se si sbagliano molte note inizieranno a fischiare e lamentarsi, se si ottiene lo star player o una lunga serie di note corrette ci inciteranno e urleranno entusiasti. Molto coinvolgente.
Ottimo quindi il sonoro in Dolby 5.1 da ascoltare per immedesimarsi al meglio nel ruolo di rockstar.
GIOCABILITA’
La giocabilità di un titolo di questo genere, se ben realizzato, è molto elevata, e Guitar Hero 2 riesce perfettamente nell’impresa, il sistema di controllo una volta imparato è molto coinvolgente, e presto ci si sente delle vere e proprie rockstar, iniziando a sudare e agitarsi davanti allo schermo. La riproduzione della chitarra X-Plorer è ben realizzata, anche se forse troppo piccola per persone più grandi e un po’ fragile, nei momenti di foga si rischia di spezzarla e non essendo wireless (tecnologia senza l’uso dei fili) si rischia di tirare il filo e di conseguenza la console stessa, la tracolla e il filo non troppo lungo a volte provocano grovigli pericolosi, ma nel complesso la sensazione di suonare una vera chitarra è resa abbastanza bene. Presenta tra l’altro un D-pad per usarla come gamepad mentre si naviga tra i menù del gioco.
E’ possibile giocare in 2, collegando un’altra chitarra alla seconda porta USB della console o usando un gamepad, il divertimento ovviamente ne guadagna, anche perché è possibile suonare lo stesso brano usando chitarra e basso. Bisogna naturalmente trovare un’altra persona che abbia la chitarra e che comunque sia allo stesso livello del giocatore principale altrimenti il tutto potrebbe risultare molto confusionario, anche perché giocare col gamepad sminuisce eccessivamente l’esperienza di gioco. Purtroppo non è possibile giocare in multiplayer on line, seppur parliamo di xbox.
L’interfaccia di gioco è quindi semplice da seguire, si guardano le note e si pigiano i tasti relativi, semplice immediato e divertente, soprattutto quando si esegue una propria canzone preferita. Punto a favore della 360. Con l’avanzare nel gioco però la curva di difficoltà cresce notevolmente, tanto da risultare frustante ai più che magari non hanno mai impugnato una chitarra in vita loro. In questo caso al divertimento subentra la frustrazione di non saper più realizzare la canzone, soprattutto a causa dell’elevata velocità di esecuzione più che del numero di note da premere, questi infatti i due fattori determinanti all’aumentare della difficoltà . L’esperienza di gioco nel complesso è comunque molto divertente e coinvolgente.
LONGEVITA’
70 canzoni più la possibilità di scaricarne altre non sono poche, soprattutto per riuscire ad eseguirle tutte in maniera ottimale e raggiungere il 100% di note eseguite (cosa che francamente reputo impossibile per alcune, a meno che non si sia dei maestri della chitarra, o più che altro dei riflessi), i 4 livelli di difficoltà con 5 canzoni raggruppate per livello sono una bella sfida, sfida che come detto prima, a livello di difficoltà estremo diventa abbastanza frustrante per i meno abili con la chitarra, e rieseguire il brano diminuendo la velocità aiuta relativamente ad imparare i passaggi da eseguire più velocemente in seguito.
La possibilità di suonare pure il basso diversifica leggermente l’esperienza di gioco, comunque è meno gratificante è divertente suonare questo strumento, a meno che non si sia dei patiti per esso.
Il raggiungimento del 100% di note suonate è una bella sfida, così come ottenere sempre giudizi entusiastici del pubblico a fine canzone, spronano sempre a dare il massimo, anche perché suonando al meglio si ottengono più soldi oltre che punti, da investire per sbloccare nuovi personaggi, chitarre, accessori vari e soprattutto nuove canzoni, da acquistare all’emporio.
Anche avanzare durante il tour dalla bettola iniziale fino al mega palco finale, porta ad immedesimarsi al meglio con lo stile di vita della rockband, così come è gratificante essere incitati dalla folla ad un bis (che sblocca una nuova canzone) dopo aver eseguito in maniera convincente una canzone (l’ultima del gruppo di riferimento).
Da calibrare meglio la curva di difficoltà del gioco, davvero troppo ostico a livello estremo fin da subito, rispetto alla giusta difficoltà del livello difficile, ben affrontabile dopo la pratica fatta con i primi due livelli del gioco, c’e’ insomma un salto troppo netto dalla modalità difficile con 4 note e velcocità normale a quella estrema con 5 note e soprattutto una velocità elevata.
LIVE : come detto, manca purtroppo una modalità multiplayer on line, che avrebbe fatto la gioia di tutti, è presente solamente una leaderboard dove è possibile confrontare i nostri risultati con quelli degli altri utenti o amici che usano il Live. La possibilità di scaricare pacchetti di canzoni extra dal marketplace è penalizzata dall’eccessivo costo (3 euro a canzone in pratica) e dalla scelta dei pacchetti che di solito contengono una buona canzone solamente.
Importante segnalare la patch che risolve il bug del vibrato, la levetta infatti non è molto reattiva se si gioca off line, collegandosi al Live con l’xbox 360è possibile ovviare a questo problema con la patch autoinstallante appunto.
PAGELLA FINALE
GRAFICA : semplice porting, colorata e adatta allo scopo 6.5
SONORO : ottima track list di cover, effetti coinvolgenti 8
GIOCABILITA’ : divertente e coinvolgente con la chitarra-pad 9
LONGEVITA’ : tante canzoni e elevato livello di sfida, non per tutti 7
GIUDIZIO FINALE : un gioco unico nel suo genere che permette di realizzare i sogni di tanti mancati chitarristi, e avvicina anche chi non ha mai provato questo strumento con una buona riproduzione dello stesso. Forse adatto più ad una fetta di utenti appassionati e tecnici che a tutti, ma per chi riesce a padroneggiare lo strumento(anche dopo la pratica iniziale col gioco) e gli piace ovviamente il genere musicale è assolutamente un titolo divertentissimo e appagante da avere.
Voto 7.5