Halo 3 per Xbox 360

Videogiochi Xbox 360

autoredi Rauldata8 Novembre 2007 - 14:11 commentiNessun commento 5550 letture

Halo 3 (Xbox 360)

Halo 3 per Xbox 360

Gli appassionati di tutto il mondo lo stavano aspettando. I critici di tutto il mondo lo stava aspettando. Chi lo ama lo stava aspettando. Chi lo odia lo aspettava ancora di più. Un capitolo che avrebbe segnato l’eterna consacrazione di questa serie o la definitiva disfatta dopo il controverso secondo episodio della saga. Iniziamo col dire che se non siete fan o non avete mai giocato Halo e Halo 2, vi sconsiglio caldamente di acquistare questo gioco e spendere questi euro per un altro FPS (Bioshock per esempio), in quanto questo titolo segue la trama dei precedenti episodi e se non ci avete mai giocato vi ritroverete abbastanza spiazzati e non potrete gustarvi a pieno la robusta trama che vi offre il titolo.

Finalmente in questo episodio conclusivo della ben nota trilogia sapremo che fine avevano fatto Master Chief e Cortana in Halo 2 e come andrà  a finire la battaglia tra gli umani e i Covenant. Se ricordate, avevamo lasciato il nostro Master Chief a bordo di una navicella che lo stava riaccompagnando sulla Terra per l’epico scontro finale che avverrà  in questo capitolo, quindi risulta difficile capire perché il gioco inizi col Chief che precipita come una meteora (o un asteroide se preferite) al suolo, lasciandosi dietro una scia di fumo, e la navicella a terra con il resto dei soldati. Forse mentre non guardavamo il protagonista è uscito dalla navicella in orbita per vedere che tempo faceva fuori? Scherzi a parte questa incongruenza è un po’ stramba, quasi alla Beautiful, dove agli sceneggiatori sembra che gli spettatori siano più distratti di quanto non sia in realtà . Fortunatamente, questo è uno dei pochi difetti del titolo.

La struttura di gioco e il game play sono rimasti pressoché immutati rispetto ai capitoli precedenti. Del resto non c’è ragione di cambiare ciò che è già  ottimo. Il gioco dispone di un’ampia scelta per quanto riguarda i vari livelli di difficoltà , in modo da offrire la possibilità  di divertirsi sia a chi non ha mai giocato ad Halo, sia a chi sia già  un veterano e si ritiene in grado di affrontare il gioco a livello Heroic o al quasi impossibile Legendary! A tutti i livelli di difficoltà , comunque, i nemici si comporteranno in maniera diversa in base al vostro stile di gioco. Adeguandosi alle vostre azioni e studiando una tattica di risposta. Inoltre riescono anche a raccogliere armi lasciate per terra dagli altri personaggi, o addirittura a salire su dei veicoli. Il divertimento cresce proporzionalmente in base al livello di difficoltà  selezionato. Se vi piace inseguire nemici e massacrarli scegliete allora il livello normale o quello facile, ma se amate la sfida e volete cimentarvi in qualcosa di piuttosto complesso, scegliete i livelli più alti.

Vi avverto che, in alcuni casi, sarà  fondamentale avere un’ottima tattica di gioco per non venire letteralmente falciati dai proiettili nemici. Rispetto ai titoli scorsi è notevolmente migliorata la variabilità  dei livelli di gioco che nei capitoli precedenti erano piuttosto banalotti e ripetitivi. Notevole anche il numero delle armi che troverete durante tutto il gioco di cui purtroppo (o per fortuna) potete portarne solo due alla volta. Si va da pistole con pallottole che inseguono il nemico anche dietro l’angolo, al divertentissimo lanciafiamme. Si tratta senza dubbio del miglior capitolo della serie. Ed era ovvio che fosse così dato che il Chief per questa sua apparizione finale si muove a bordo di una 360 e non di una vecchia scatola nera.

In Halo 3 sarà  possibile utilizzare, oltre alle armi, anche veicoli e velivoli dei nemici (oltre a quelli umani ovviamente). Oltre all’innesto di nuove armi, un’altra novità  rispetto all’episodio precedente, è il fatto che questa volta sarà  possibile impersonare solo Master Chief e non più anche l’Arbiter. Nel complesso la giocabilità  è un mix ben equilibrato tra tattica e “scannamento” totale!

GRAFICA

L’appartenenza della Bungie da parte di Microsoft, ha sicuramente favorito gli sviluppatori del gioco nel carpire i più intimi segreti della consolle, permettendogli di sfruttare fino al midollo le risorse della CPU e della scheda video, in modo da avere un gioco all’altezza della sfida che andava ad affrontare. Ovviamente l’esteso scenario che ci si para davanti e l’ingente quantità  di nemici fa in modo che la grafica ne risenta sensibilmente. Ovviamente per la CPU elaborare i movimenti, le azioni, le strategie e l’estetica di tutti i personaggi presenti su schermo (senza contare lo scenario) non è lavoro da poco e, vuoi o non vuoi, la grafica cede un po’ a questo inconveniente. Di conseguenza spesso si notano dei cali di frame e dei rallentamenti. Anche i caricamenti non sono tra i più veloci mai visti. Intendiamoci: la situazione non è critica, ma da un titolo di questa portata era lecito attendersi un pelino di più a livello di fluidità , anche se, c’è da dire, che i rallentamenti non influiscono particolarmente col game play. Per il resto il design dei personaggi è molto ben curato.

XBOX LIVE

La campagna vi terrà  impegnati per una decina di ore al massimo, il multiplayer potenzialmente anche per due o tre anni! Halo 3 presenta, forse, il più ampio e curato live mai apparso online. Una parte talmente vasta e ben curata che fa sembrare la campagna in singolo una parte accessoria al vero titolo e non viceversa. Decine di modalità  differenti, una comunità  mastodontica e agguerritissima (ci sono dei veri maestri sulla rete). Sarà  addirittura possibile rigiocare la campagna online con l’aiuto di altre persone. Impressionante il Forge dove potremo creare una mappa dal nulla e giocare un’infinità  di partite l’una diversa dall’altra. Inoltre per aiutare il giocatore a migliorarsi sempre di più, la Bungie, ha introdotto la possibilità  di salvare i filmati delle proprie partite in modo da poterle vedere e rivedere e scoprire i propri punti deboli e quelli di forza.

AUDIO

Solo una domanda: cosa c’entra Linus con Halo? Per il resto la colonna sonora è ottima anche se un po’ troppo uguale a quella dei titoli precedenti.

LISTA ACHIEVEMENTS

Landfall 20
Completa la prima missione della campagna a livello: normale, eroico o leggendario.

Holdout 20
Completa la seconda missione della campagna a livello: normale, eroico o leggendario.

The Road 20
Completa la terza missione della campagna a livello: normale, eroico o leggendario.

Assault 30
Completa la quarta missione della campagna a livello: normale, eroico o leggendario.

Cleansing 30
Completa la quinta missione della campagna a livello: normale, eroico o leggendario.

Refuge 30
Completa la sesta missione della campagna a livello: normale, eroico o leggendario.

Last Stand 40
Completa la settima missione della campagna a livello: normale, eroico o leggendario.

The Key 40
Completa l’ottava missione della campagna a livello: normale, eroico o leggendario.

Return 50
Completa la nona missione della campagna a livello: normale, eroico o leggendario.

Campaign Complete: Normal 125
Completa la Campagna a livello di difficoltà  Normale.

Campaign Complete: Heroic 125
Completa la Campagna a livello di difficoltà  Heroic (Verrà  sbloccato anche l’Achievement per la modalità  normale se non l’hai ancora ottenuto).

Campaign Complete: Legendary 125
Completa la Campagna a livello di difficoltà  Legendary (Verrà  sbloccato anche l’Achievement per le modalità  normale ed Heroic se non li hai ancora ottenuti).

Iron 10
Find and claim this skull when playing on Normal, Heroic or Legendary difficulty.

Black Eye 10
Find and claim this skull when playing on Normal, Heroic or Legendary difficulty.

Tough Luck 10
Find and claim this skull when playing on Normal, Heroic or Legendary difficulty.

Catch 10
Find and claim this skull when playing on Normal, Heroic or Legendary difficulty.

Fog 10
Find and claim this skull when playing on Normal, Heroic or Legendary difficulty.

Famine 10
Find and claim this skull when playing on Normal, Heroic or Legendary difficulty.

Thunderstorm 10
Find and claim this skull when playing on Normal, Heroic or Legendary difficulty.

Tilt 10
Find and claim this skull when playing on Normal, Heroic or Legendary difficulty.

Mythic 10
Find and claim this skull when playing on Normal, Heroic or Legendary difficulty.

Graduate 10
Guadagna 5 EXP o finisci 10 partite per completare le per l’allenamento base (Online).

UNSC Spartan 15
Guadagna il grado si Sergente per essere riconosciuto come un vero Spartan (Online).

Spartan Officer 25
Avanza al grado di Ufficiale Spartan (Online).

Two for One 5
Ottieni un Double Kill con un singolo colpo di laser spartan in una playlist a graduatoria libera (Online).

Too Close to the Sun 5
Distruggi un nemico banshee con il laser spartan o con un missile pod in a una playlist graduata o in una campagna.

Triple Kill 5
Uccidi 3 nemici entro 4 secondi in una playlist a graduatoria libera (Online).

Overkill 5
Uccidi 4 nemici entro 4 secondi in una playlist a graduatoria libera (Online).

Lee R Wilson Memorial 5
Vai a segno con 5 colpi di granata in qualsiasi partita a graduatoria libera (Online).

We’re in for some Chop 5
Distruggi un veicolo nemico e tutto il suo equipaggiamento in una playlist a graduatoria o nella campagna.

Killing Frenzy 5
Uccidi 10 nemici senza morire in ogni partita libera in una qualsiasi playlist (Online).

Steppin’ Razor 5
Metti a segno un triplo omicidio in ogni partita libera in una qualsiasi playlist (Online).

Mongoose Mowdown 5
Spappola un nemico con la mangusta in ogni partita libera in una qualsiasi playlist (Online).

Up Close and Personal 5
Uccidi 5 nemici in confusione o per assassinio in ogni partita libera in una qualsiasi playlist (Online).

Fear the Pink Mist 5
Uccidi 5 nemici con il needler in ogni partita libera in una qualsiasi playlist o in una campagna.

Headshot Honcho 5
Uccidi 10 nemici con un colpo alla testa in ogni partita libera in una qualsiasi playlist o in una campagna.

Used Car Salesman 5
Distruggi un veicolo con almeno tre membri dell’equipaggio a bordo in ogni partita libera in una qualsiasi playlist o in una campagna.

Marathon Man 40
Localizza e accedi a tutti i Terminal nella campagna.

MVP 5Guadagna un MVP in ogni partita libera in una qualsiasi playlist o in una campagna. (Online).

Maybe Next Time Buddy 5
Sali a bordo di un veicolo entro dieci secondi dopo essere stato a bordo di un altro in ogni partita libera in una qualsiasi playlist. (Online).

Guerilla 10
Metti a segno più di 15000 punti in una Campagna meta-game nella prima missione.

Demon 10
Metti a segno più di 15000 punti in una Campagna meta-game nella seconda missione.

Cavalier 10
Metti a segno più di 15000 punti in una Campagna meta-game nella terza missione.

Askar 10
Metti a segno più di 15000 punti in una Campagna meta-game nella quarta missione.

Exterminator 10
Metti a segno più di 15000 punti in una Campagna meta-game nella quinta missione.

Ranger 10
Metti a segno più di 15000 punti in una Campagna meta-game nella sesta missione.

Vanguard 10
Metti a segno più di 15000 punti in una Campagna meta-game nella settima missione.

Orpheus 10
Metti a segno più di 15000 punti in una Campagna meta-game nella ottava missione.

Reclaimer 10
Metti a segno più di 15000 punti in una Campagna meta-game nella nona missione.

Halo 3 per Xbox 360

COMMENTO

Sebbene sia molto simile ai capitoli precedenti, Halo 3 è un gioco a cui ogni appassionato non può rinunciare! La Bungie è riuscita pienamente nell’intento di soddisfare la fame dei video giocatori che erano rimasti digiuni per tre lunghi anni! Sicuramente il passaggio alla next-gen li ha aiutati in questo compito. Uno dei migliori titoli per 360 e forse di tutta la storia dei video game. Il multiplayer da solo vale il prezzo del biglietto. Sono certo che per molti anni resterà  il miglior FPS in circolazione per la nostra amata consolle e forse anche meglio di quelli che usciranno per le altre. Qualche sbavatura a livello di fluidità  e di trama, non scalfisce nemmeno la corazza del nostro amato Master Chief! Ah dimenticavo: se non volete perdere il vero finale non saltate i titoli di coda. Vi aspetta una sorpresa!

VOTO: 9

Kalos091


Lascia un commento.

Bambine