NBA 2K7
Console: Xbox 360
Genere: Sportivo/Basket
Produttore: 2K Sports
Sviluppatore: Visual Concepts
Distributore: Take 2
Lingua: Ing. parlato-Ita. testi
Ris video : HDTV 720p/1080i
Audio : Dolby 5.1 Surround
Giocatori: 1-4 (off) 1-2 (on)
PEGI: + 3
_
_
Seconda incarnazione next gen per il titolo cestistico sviluppato dagli ormai collaudati Visual Concepts, che spodesta del tutto il ben più rinomato rivale NBA Live della EA Sports (nella versione 07 davvero peggiorato rispetto ai suoi ottimi standard passati) dal trono di miglior videogioco sul basket, anzi, sarebbe più corretto dire sull’NBA vista la solita e sola presenza delle squadre del campionato statunitense, che propone un livello di gioco totalmente superiore a quello degli altri paesi.
Riconfermato come testimonial la superstar (ormai sul viale del tramonto) dei Miami Heat Shaquille O’Neal, che ha affermato alla presentazione del gioco che il titolo 2K Sports era il miglior gioco di basket mai realizzato, ed in effetti l’enorme centro ha ragione. L’approccio più simulativo e meno arcade di NBA 2K7 Xbox360 rende il gioco più profondo e realistico rispetto al titolo EA Sports, se rispetto al precedente episodio il gameplay è stato leggermente migliorato, così come l’aspetto grafico, che migliora leggermente il livello qualitativo rispetto al già  buono precedente capitolo, così come un’ulteriore aggiustatina è stata data alla sezione on line.
Nonostante l’indole simulativa del titolo, l’impostazione visiva data dai programmatori tende alla spettacolarità  , questo effetto è dato grazie all’uso di inquadrature televisive durante e dopo la partita, con commenti a bordo campo e replay spettacolari. Il problema principale di un videogioco di basket, che seppur popolare anche in Italia è schiacciato dal calcio, è ricreare le azioni di gioco in maniera realistica e immediata, in modo che ognuno possa imparare subito a divertirsi col gioco. In questo caso la profondità  simulativa rende il gioco poco immediato, soprattutto ai neofiti, ma una volta imparato il metodo di controllo e le varie mosse, è possibile divertirsi tranquillamente senza badare troppo a schemi e strategie, comunque importanti e fondamentali per giocare ai massimi livelli di difficoltà  (i più appaganti) o on line con avversari umani agguerriti.
LIVE
la sezione multiplayer on line permette di organizzare singole amichevoli, intere leghe o tornei personalizzabili, oltre che partite classificate per raggiungere la vetta della classifica totale mondiale. Inoltre appena collegati il gioco aggiorna automaticamente le rose delle squadre con gli ultimi trasferimenti o infortuni, per mettere alla pari tutti i giocatori. Un po’ lento nella ricerca degli avversari e in alcuni momenti del gioco, per il resto il servizio Live funziona ottimamente e contribuisce ad allungare la vita di un prodotto curato sotto ogni aspetto.
PAGELLA FINALE
GRAFICA : poco migliorata, ottimi volti e giocatori 8
SONORO : realistici effetti sonori, musiche poco varie 7
GIOCABILITA’ : poco immediato ma profondo e realistico 8.5
LONGEVITA’ : stagioni infinite, per appassionati 8.5
GIUDIZIO FINALE : una grafica funzionale all’ottimo e collaudato gameplay, uniti ad un’ottima longevità  data dalle modalità  di gioco complete ed un servizio Live curato, fanno di NBA 2K7 la miglior simulazione cestistica uscita, almeno fino al prossimo capitolo. L’attenzione con cui i programmatori hanno realizzato questo titolo è sicuramente da lodare, senza troppi orpelli grafici ma con il giusto dettaglio, la profondità  del gameplay emerge mescolandosi al realismo delle sequenze di gioco. Forse adatto soprattutto ad appassionati, ma sicuramente il punto di riferimento per quanto riguarda i giochi di basket adesso appartiene a 2K Games e non più ad EA Sports.
Voto 8