Amped 3
Introduzione <–
Dettagli di gioco
Giocabilita e longevita
Comparto grafico
Comparto audio
Conclusione
Trucchi e Soluzioni
Il mondo dello snowboard è stato spesso preso in considerazione dagli sviluppatori di videogiochi. Una delle realizzazioni migliori di questo sport è stata offerta dai famosissimi Amped 1 e 2 che uscirono per Xbox. Si distinsero dagli altri titoli dello stesso genere per l’approccio più simulativo che mettevano a disposizione, stando quindi ben alla larga da acrobazie troppo estreme e irreali. Tuttavia, sebbene quella appena descritta possa sembrare una limitazione, i primi due Amped fecero breccia nel cuore degli appassionati di snowboard (come me), ma anche in quello di moltissimi altri giocatori alla ricerca di nuove esperienze videoludiche.
Una delle novità assolute che vanno sicuramente ricordate erano i cosiddetti “punti stile” assegnati ai trick. In pratica spostando e premendo parzialmente le levette e i grilletti era possibile compiere rotazioni e flip ruotando in modo più lento e “stiloso”, venendo premiati con punteggi strabilianti. Un buon numero di fan è rimasto quindi in attesa del terzo capitolo, che è ormai da qualche tempo in vendita nei negozi. Purtroppo il tanto aspettato Amped 3 non segue per nulla le tracce dei suoi predecessori…
Lo stile infatti si presenta decisamente più arcade, forse a causa dell’uscita anticipata rispetto alla data prevista, ma soprattutto a causa della Microsoft Game Studios che ha “ceduto” il gioco ai nuovi sviluppatori della Indie Built Inc. Valutiamo insieme le conseguenze di questo cambio di sviluppatori…