Saints Row Xbox 360

Grfica e Sonoro Saints Row Videogioco per Xbox 360

Console: Xbox 360
Genere: Azione
Produttore: THQ
Sviluppatore: Volition
Distributore: Halifax
Lingua: Inglese con sottotitoli in Italiano
Risoluzione video : HDTV 480p/720p/1080i
Audio: Dolby 5.1 Surround
Giocatori: 1 (off line) 1-12 (on line)
PEGI: + 18

Grafica & Sonoro < – –

Grand Theft Auto: San Andreas ha finalmente il suo primo rivale next gen, si tratta di Saints Row, sviluppato da Volition per Xbox 360. Il gioco ricalca in tutto e per tutto l’impostazione del titolo Rockstar, il gameplay è praticamente simile, incentrandosi principalmente sugli scontri tra gang rivali, aspetto molto divertente ma poco curato di San Andreas. E’ implementata inoltre la modalità  multiplayer, da sempre voluta a gran voce dai fan di Grand Theft Auto (nome che ricorrerà  spesso in questa recensione per via delle fin troppo evidenti somiglianze).

La storia vede il protagonista passeggiare tranquillamente per le vie della città  di Stilwater, quano d’un tratto si trova al centro di una sparatoria tra gang rivali, a salvarlo da morte certa è Julius, membro della banda dei 3d Street Saints, qua inizia la nostra avventura…

Camminando per la città  la sensazione di essere già  stati in questi posti o aver già  fatto alcune missioni si paleserà  inevitabilmente, l’ombra di GTA è una costante nel gioco, anche perché il titolo sembra pigliare a destra e manca qualunque cosa, dal look dei personaggi (Julius in pratica è Samuel L. Jackson in salsa videoludica), alle modalità  di gioco in stile sparatutto, così come la trama, che sa di film d’azione di serie B. Il fatto però che il tutto sia stato fatto con cura e buono spirito di volontà  rende il titolo più che valido e lo pone come più accreditato rivale dell’irraggiungibile Grand Theft Auto.

Grfica e Sonoro Saints Row Videogioco per Xbox 360

GIOCABILITA’

Il gameplay non si discosta di nulla da quello solido e collaudato di San Andreas, così come i comandi sono praticamente simili, con la levetta sinistra muoveremo il nostro personaggio, i grilletti serviranno per sparare e mirare, i tasti per correre e saltare, la croce direzionale per selezionare le armi o oggetti in nostro possesso.

Ci si orienta abbastanza facilmente per la città , tutta accessibile fin dall’inizio, guidare i veicoli è molto intuitivo e divertente, con uno stile di guida totalmente arcade ma che varia a seconda del mezzo usato (sono presenti solamente auto). Si può scegliere se dedicarsi ad una fase esplorativa condita da diverse modalità  di gioco indipendenti dalla storia ma necessarie per accumulare il rispetto e quindi salire di livello, o lanciarsi nella storia del gioco, con missioni preimpostate che ricordano fin troppo quelle di San Andreas.

In questo caso alla fase esplorativa a piedi o in auto, prende il sopravvento quella sparatoria, che ci vedrà  impegnati in numerosi scontri a fuoco contro le gang rivali della polizia, spalleggiati o meno dai membri della nostra gang, a seconda che ci troviamo in territorio amico o meno. Ogni gang della città  infatti controlla una determinato distretto, il nostro compito sarà  quello di sgominare le gang rivali e concludere la storia del gioco.

Il tutto è molto divertente e avvincente da affrontare, il metodo di controllo semplice e le tante cose da fare, condite da una città  viva indipendentemente dalle nostre azioni, rende il gioco molto divertente, grazie anche al fattore rivalità  tra gang. Niente di nuovo rispetto a Grand Thef Auto, ma se Saints Row ha scelto di copiare dai migliori, l’ha fatto indubbiamente bene. Inoltre è stato implementato un multiplayer divertente e ben congegnato, sicuramente una scelta azzeccata e coraggiosa.

Saints Row Videogioco per Xbox 360

LONGEVITA’

La città  di Saints Row è abbastanza grande e le cose da fare e vedere sono molte, la storia nella sua semplicità  sa comunque coinvolgere il giocatore, così come le missioni ed i personaggi, tutto sa di già  visto, ma diverte comunque. Le ore per finire la modalità  principali si attestano sulla quarantina, sicuramente un ottima durata, considerata la presenza di altre modalità  e del multiplayer.

I negozi presenti inoltre ci permetteranno di comprare un sacco di oggetti per personalizzare il nostro personaggio, dai vestiti agli occhiali fino a sostanze stupefacenti. Potremo decidere se rapinare o meno il negozio, correre a tutta birra per le strade, mangiare un hot dog con calma o guardare il vasto panorama della città  da un grattacielo, piena libertà  d’azione quindi. Inoltre le vetture presenti nel gioco sono più di una cinquantina, tutte con le loro personalizzazioni, così come tante sono le armi da usare.

Oltre alla storia principale potremo scegliere se affrontare una di queste modalità : Pappone ci vede impegnati contro il tempo per portare il maggior numero di prostitute al rispettivo protettore; Truffa assicurativa ci vedrà  scontrarci contro il maggior numero di auto per ottenere dall’assicurazione più soldi possibili; Corsa ci mette contro altre auto in un tracciato prestabilito nella città ; Demolition Derby è la spettacolare modalità  di scontro tra auto, vince chi rimane sano per ultimo; Killer ci vedrà  trasformati in sicari con l’obiettivo di uccidere un determinato personaggio; Vandalismo ci mette nelle condizioni di devastare il più possibile una zona della città  in un determinato periodo di tempo; Trafficante di droga dobbiamo scortare uno spacciatore nelle sue consegne e difenderlo da eventuali assalti; Rivenditore di auto consiste nel rubare e rivendere determinati tipi di auto in base ad una lista prestabilita; Scorta dovremo depistare i paparazzi che inseguono la star che portiamo in auto a noi. Tante modalità  diverse che aumentano sicuramente la longevità  del titolo rendendolo più vario.

La città  di Stilwater è divisa come detto in distretti, ognuno occupato da una banda: i 3rd Street Saints hanno la loro sede in un’affascinante chiesa gotica ad est di Stilwater vogliono essere la gang emergente dominante della città , i Los Carnales con sede nella villa di Lopez a sud, hanno amicizie con spacciatori colombiani, i Vince Kings nel loro alto grattacielo nella zona nord est, dominano gli affari più illegali della città ; i West Side Rollerz nella villa di Prices nella zona nord, amanti della auto e della velocità .

Prima di avere ragione dei nemici passerà  molto tempo e faremo un sacco di cose, i Volition hanno ben strutturato le missioni e la trama rendendo il gioco longevo e appassionante. Con la chicca di un multiplayer che allunga ancora di più la vita di questo titolo.

________

LIVE

Presente una modalità  multiplayer on line che non ci permette di vivere nella città  di Stilwater ma ci catapulta in palazzi prestabiliti e ci da la possibilità  di affrontare fino ad altri 11 giocatori da tutto il mondo nelle seguenti modalità : Car Decò, modalità  a squadre dove uccidendo i nemici otterremo collane utili per far salire di livello la nostra vettura dal meccanico; Gangster e catene, una volta ucciso l’avversario dovremo portare la sua catena ad un ricettatore; Rissa tra gang, classico deathmatch a squadre o in singolo; Proteggi il pappone, bisogna proteggere il pappone e portarlo in un punto indicato nella mappa.
Sono inoltre presente due modalità  giocabili in cooperativa con una altro giocatore on line: Mob rule ci vede nel bel mezzo di una sommossa, dovremo proteggere il carico di droga e portarlo in un punto prestabilito; Turbolence ci porta in un aeroporto pieno di nemici che ci vogliono naturalmente uccidere, riuscire a scappare è l’obiettivo.

Tutte modalità  di gioco divertenti e ben costruite, peccato per una realizzazione grafica leggermente al di sotto della grafica generale del gioco ed un sistema di controllo non perfetto per questo tipo di azioni. Per il resto è sicuramente da applaudire l’impegno dei programmatori per aver inserito queste features.

Saints Row Videogioco per Xbox 360

PAGELLA FINALE

GRAFICA : tutto scorre fluido e senza caricamenti, senza picchi 7.5
SONORO : corposa e varia colonna sonora, buon doppiaggio e suoni 8
GIOCABILITA’ : solido gameplay figlio di GTA, immediato e coinvolgente 8.5
LONGEVITA’ : storia lunga e intrigante, multiplayer on line valore aggiunto 8

GIUDIZIO FINALE

Nato e cresciuto all’ombra di Grand Theft Auto, Saints Row per Xbox 360 riesce a copiarne i maggiori aspetti positivi impreziosendo il tutto con una sezione multiplayer inedita per un gioco del genere e ben realizzata. Il comparto tecnico fa il suo dovere nel ricreare una città  viva e pulsante, mentre il sistema di controllo e la storia rendono l’esperienza di gioco appassionante e divertente. Non un capolavoro quindi, ma sicuramente un ottimo titolo con cui giocare nell’attesa di Grand Theft Auto IV.

VOTO 8

Lascia un commento