Forza Motorsport 2 Xbox 360

_________
Forza Motorsport 2 Videogioco Xbox 360
_________

Console: Xbox 360
Genere: Sportivo/Corse
Produttore: Microsoft Game Studios
Sviluppatore: Turn 10 (Microsoft Game Studios)
Distributore: Leader
Lingua: Italiano
Risoluzione video : HDTV 480p/720p/1080i
Audio : Dolby 5.1 Surround
Giocatori: 1-2 (off line) 1-8 (on line)
PEGI : + 3

________________________

Grafica & Sonoro < - -
Giocabilita < - -

Nel pur vasto parco giochi per Xbox 360 mancava un titolo automobilistico veramente simulativo (Project Gotham Racing e Need For Speed sono serie prettamente arcade). Forza Motorsport 2 copre questa mancanza. Seguito dell’acclamato titolo automobilistico per Xbox uscito diversi anni fa, nominato subito come unico e degno concorrente di quel Gran Turismo che da anni (addirittura dai tempi della prima Playstation) detiene il regno del miglior gioco di corse in assoluto; essendo un esclusiva di Sony, l’utenza Microsoft aspettava da tempo un gioco altrettanto simulativo e completo, Forza Motorsport c’e’ riuscito, forte di un comparto grafico molto convincente ed un elevata cura in ogni singolo dettaglio, presentando un ampio parco macchine personalizzabile ed un gameplay molto solido e realistico.

Forza Motorsport 2 Videogioco Xbox 360

Forza Motorsport 2 ripropone ovviamente i punti di forza del predecessore e grazie alle potenzialità  della 360 e dell’alta definizione, vuole migliorare oltremodo il comparto tecnico. Si è spinto molto inoltre sulla customizzazione delle vetture, aspetto questo spinto oltremodo, con milioni di combinazioni possibili per personalizzare la nostra auto, scegliendo in un parco macchine vasto ma con poche auto comuni. Implementata una sezione on line degna di attenzione che allungherà  di molto la vita di questo prodotto, anche perché legata allo scambio e vendita di auto.

L’ampia mole di settaggi e statistiche da seguire e regolare è il paradiso per ogni appassionato d’auto, mentre per chi cerca un buon gioco di guida realistico, pur non impazzendo per il genere, il titolo Microsoft potrebbe risultare un po’ ostico e troppo simulativo, fattore che comunque può essere settato a piacimento. Tanto impegno e serietà  attorno alla realizzazione del gioco, con un team di esperti del settore, ingegneri e tecnici che hanno seguito lo sviluppo del titolo, con prove su strada e quant’altro. Il gioco è presente inoltre in un’edizione limitata che vede in una confezione cartonata oltre al dvd del gioco, il cd con la colonna sonora del gioco, un libretto con consigli e descrizioni delle auto, 3 codici per sbloccare altrettante auto tramite Live (Ford Mustang, Ferrari Challenge e Subaru Impreza).

Forza Motorsport 2 Videogioco Xbox 360

LONGEVITA’

Il menù iniziale di Forza Motorsport 2 ci permette di scegliere quale modalità  intraprendere, se la classica arcade, per sbloccare nuove vetture, che vede l’aspetto simulativo scendere drasticamente, è la modalità  carriera, fulcro del gioco, che si basa sull’affrontare un determinato numero di tornei per classe automobilistica, in modo da vincere denaro per comprare nuove vetture (ottenibili anche vincendo le gare) e soprattutto potenziare una delle nostre vetture del garage. Dovremo avere infatti un vasto parco macchine per affrontare tutte le competizioni del gioco, che si dividono per classi dove solamente le macchine relative possono partecipare.

Scelta una regione del mondo che in seguito ci faciliterà  l’acquisto delle sue vetture (americana,asiatica o europea) ci possiamo lanciare nella modalità  carriera, comprando la nostra prima macchina ed affrontando eventi composti da 3-4 gare dove dovremmo gareggiare per l’oro, ma anche con la medaglia di bronzo otterremo il passaggio al turno successivo e denaro.

Vasto il parco macchine presente nel gioco, con le vetture divise per classe (A, B, C, etc.), abbiamo le più importanti case automobilistiche: Audi, Peugeot, Maserati, Ferrari, Honda, Chevrolet, Bmw e molte altre, con le loro autovetture di punta. Mancano comunque molte case famose come l’Alfa Romeo o la Seat, questo perché la scelta delle vetture del gioco è caduta più verso auto d’alta classe che non quelle più comuni. Grossa pecca che non permette l’immedesimazione totale che dovrebbe dare un gioco del genere, proponendo un parco macchine vasto ma comunque vario. 18 i circuiti presenti del gioco, tra cui 13 reali: Tsukuba, Laguna Seca, Silverstone e Road America tra gli altri e altri inventati in città  come Rio de Janeiro o Tokio, non molti e poco vari per la verità .

La sezione di editing fa la parte del leone in Forza Motorsport 2 per xbox 360, nella fase pre gara potremo potenziare la nostra vettura acquistando una serie di componenti meccaniche all’avanguardia tra alettoni, cerchioni e pneumatici, non vastissima la scelta all’interno di queste categorie c’e’ da dire. Potremo poi analizzare i parametri della gara, che ci indicheranno lunghezza del tracciato, temperatura, tipo di corsa e quant’altro, in relazione a ciò potremo modificare la pressione delle gomme, la durezza delle sospensioni, la lunghezza delle marce e molto altro.

Tutte modifiche che incidono realmente sulla gara, con dati relativi visualizzabili sullo schermo in tempo reale, naturalmente solo per veri maniaci delle corse! Ampia possibilità  poi di personalizzare la nostra macchina, con una quantità  immensa di varianti estetiche per le componenti dell’auto, e altrettante per le texture realizzabili, grazie al potente e versatile editor che procede per livelli. Le competizioni presenti sono tante e la modalità  carriera durerà  molto, anche per sbloccare tutte le auto e le componenti del gioco.

In definitiva Forza Motorsport 2 è un titolo molto longevo, praticamente infinito per gli appassionati, per tutti gli altri che badano poco a settaggi e modifiche estetiche, le gare sono appassionanti e coinvolgenti, anche se è possibile avere la meglio degli avversari potenziando oltremodo la propria vettura nel torneo specifico di categoria, dopo aver fatto qualche giro di prova e guadagnato ulteriore denaro. La presenza di tante auto suddivise in classi e la mancanza di patenti fa parte di una precisa scelta dei programmatori per orientare il gioco verso competizioni predefinite e particolari, che non vedono macchine di diversa cilindrata affrontarsi per evitare evidenti sbilanciamenti di difficoltà .

LIVE
una buona modalità  multiplayer on line condisce Forza Motorsport 2, con la possibilità  di effettuare gare personalizzate, scambiare le foto fatte durante le sessioni di gioco e vendere o addirittura mettere all’asta le proprie auto editate. Il tutto gira senza notevoli rallentamenti, anzi. E’ possibile naturalmente parlare tra i vari concorrenti durante le gare e la condotta di gara scorretta sarà  punita con penalizzazioni.

Forza Motorsport 2 Videogioco Xbox 360

PAGELLA FINALE

GRAFICA: realistica e fluida nel complesso, evidente aliasing 8
SONORO: effetti sonori curatissimi, musiche troppo elettroniche 8
GIOCABILITA’: profondo e realistico, non per tutti 8
LONGEVITA’: buona modalità  carriera, enorme sezione di editino 9

GIUDIZIO FINALE : Forza Motorsport 2 si piazza saldamente al vertice dei giochi automobilistici per Xbox 360, l’immensa mole di lavoro effettuata per realizzare questo gioco è ampiamente ripagata dai risultati simulativi ottenuti, che danno al gioco un realismo ed un coinvolgimento senza pari. A fronte di un comparto grafico non del tutto convincente, soprattutto in relazione alle aspettative, il curatissimo sonoro e l’immensa mole di settaggi e statistiche da analizzare faranno la gioia di tutti gli appassionati. Tutti gli altri troveranno un titolo di guida completo e appagante, con un parco macchine e circuiti magari non vastissimo ma comunque soddisfacente, ed una modalità  Live solida e divertente.

VOTO 8.5

Lascia un commento