KAMEO
Console
: Xbox 360
Genere: Azione/Platform
Prod.:MicrosoftGameStudios
Sviluppatore: Rare
Distributore: Microsoft
Lingua: Italiano
Ris video: HDTV 720p/1080i
Audio: Dolby 5.1 Surround
Giocatori: 1 (offline) 1-2 (on)
PEGI: + 12

_

Kameo Xbox 360 Videogioco Microsoft Game

Grafica

Sonoro

Giocabilita

Longevita

_

Kameo ha avuto l’arduo compito di essere il primo platform per Xbox 360 ed uno dei primissimi titoli in assoluto per il lancio della console next gen di casa Microsoft. La casa di Bill Gates è voluta andare sul sicuro scegliendo i rinomati e affidabili programmatori della Rare (che vanta titoli come Goldeneye per Nintendo 64,uno dei migliori sparatutto in prima persona mai realizzati o la famosissima saga di Donkey Kong su Super Nintendo), che in poco tempo e soprattutto con una console totalmente nuova, hanno dovuto preparare ben 2 titoli per il lancio, Perfect Dark 0 e Kameo appunto, già  annunciato da parecchi anni per Nintendo 64, quando ancora la Rare era la software house di punta della Nintendo.

Kameo Xbox 360 Videogioco Microsoft Game
La storia vede come protagonista la fatina di nome Kameo appunto, intenta a salvare i membri della sua famiglia reale dalla prigionia della sorella invidiosa Kalus che vuole diventare la nuova regina e prendere il possesso degli elementi, alleatasi con il possente re dei Troll Thorn, che da sempre odia le fate ed il loro mondo rosa e fiori, per rapire i suoi parenti, imprigionandoli in diverse ambientazioni del Regno Incantato, ciò farà  anche iniziare la temuta guerra tra fate e troll. Per riuscire in questa impresa, la principessa alata dovrà  conquistare e utilizzare degli elementali, simpatici mostriciattoli guerrieri tenuti prigionieri dai guerrieri ombra al servizio di Thorn, nei quali Kameo potrà  entrare letteralmente dentro e comandarli sfruttandone le singole abilità , necessarie per avere la meglio su determinati tipi di nemici o ambientazioni.
Il titolo Rare è quindi un platform puro e semplice tridimensionale, definizione questa ormai vecchia che ad oggi è meglio definita col termine avventura. Dovremmo infatti esplorare molte zone del Regno Incantato, raggiungibili attraversando dei portali, che ci vedremmo affrontare i nemici del posto o impegnarci in ardue salite, scivoli e quant’altro offra l’impostazione del livello, il tutto usando ovviamente le abilità  peculiari degli elementali al nostro fianco.

LIVE: il titolo Rare permette di scaricare svariati costumi per la protagonista, temi e quant’altro, è presente inoltre la possibilità  di vedere la classifica on line dei propri punteggi e paragonarli con quelli degli altri giocatori, oltre che affrontare il gioco in cooperativa con un altro giocatore on line, in questo modo il divertimento aumenta ancor di più, invogliando a rigiocare il gioco anche se finito, magari aumentando il livello di difficoltà .

PAGELLA FINALE

GRAFICA : splendido esordio next-gen, coloratissima e fiabesca 9
SONORO : musiche evocative, doppiaggio impeccabile 9
GIOCABILITA’ : tanti personaggi da comandare, immediato e divertente 8
LONGEVITA’ : varietà  delle situazioni di gioco, ma si finisce troppo presto 5

GIUDIZIO FINALE : che Rare sia ormai sinonimo di qualità  nel mondo dei videogiochi è ormai appurato, Kameo xbox 360 è un platform d’azione splendidamente realizzato, la grafica è un sogno ad occhi aperti ed inaugura alla grande la nuova console Microsoft Xbox360, il doppiaggio è un esempio da seguire per tutti i giochi futuri di qualunque genere per Xbox360, mentre il gameplay è subito divertente e vario grazie ai simpatici elementali che coloreranno le nostre avventure nel Regno Incantato con la loro simpatia. Peccato che il gioco duri davvero poco, ma un seguito opportunamente longevo e più complesso porterebbe la piccola perla della Rare nell’olimpo dei videogiochi. Voto 8.5

Lascia un commento