PROJECT GOTHAM RACING 3
Console: Xbox 360
Genere: Corse/Arcade
Prod.: Microsoft Game Studios
Sviluppato: Bizarre Creations
Distributore: Microsoft
Lingua: Italiano
Ris. video : HDTV 720p/1080i
Audio : Dolby 5.1 Surround
Giocatori: 1-2 (off) 1-8 (on)
PEGI : + 3
_
_
Se Project Gotham Racing fu uno dei migliori titoli di lancio per la prima console Microsoft, l’Xbox, migliorato ulteriormente dall’ottimo seguito, questo terzo capitolo riempie lo spazio vuoto nella line up di titoli per Xbox 360 alla voce giochi di corse.
L’idea che sta alla base di questo racing game su Xbox360 è lo stile di guida, in pratica otterremo più punti utilizzando un particolare stile che ci farà  guadagnare Kudos, la moneta utilizzata nel gioco, stile che in pratica riflette la guida spericolata e pulita, quindi derapate, sgommate e rettilinei da prendere a tutta velocità  stando attenti a non sbattere contro le barriere del percorso o gli avversari, ma anzi, seguendo la loro scia. Questo concept è nato col primo gioco di guida realizzato dalla Bizzarre Creations, Metropolis Street Racer, che vide la luce diversi anni fa sulla sfortunata console di casa Sega, il Dreamcast.
Quindi spettacolarità  in primis, per un titolo che miscela arcade e simulazione, con una netta propensione per la prima impostazione, infatti le auto, seppur diverse nello stile di guida, in seguito a forti urti non si danneggiano più di tanto, si esteriormente che interiormente, fare numerosi incidenti non influenza quindi le prestazioni dell’auto. Grazie alle potenzialità  della console next generation di casa Microsoft (Xbox 360) , la grafica è stata migliorata, così come è presente una corposa componente on line, e la novità  della Live TV, diminuito però il numero di auto e soprattutto tracciati rispetto al secondo episodio. Una delle particolarità  del titolo è data infatti dai tracciati, non autodromi o piste, ma città  esistenti vere e proprie, con diversi tracciati in ognuna di esse.
E’ stato inoltre creato per Project Gotham Racing 3 Xbox 360 un volante appositamente per il gioco (ed in futuro per tutti gli altri giochi di guida ovviamente), il Microsoft Wireless Racing Wheel, che come si legge dal nome funziona senza fili, composto dal volante appunto, con appositi tasti per sostituire il gamepad e le marce, ed una pedaliera, indispensabile per aumentare il livello di realismo e coinvolgimento del gioco.
LIVE:
L’on line del titolo Bizarre è, per un titolo di lancio console, ottimo. La modalità  carriera prende nuova linfa vitale dal sistema di valutazione True Skill, che in base alla nostra abilità  nella guida varia, si và  dal titolo di novellino, principiante, neofita, per poi assurgere al livello di Asso Gotham e Gotham Star, livello definitivo. Carriera on line che non finisce mai in pratica, si gareggia sempre con avversari dello stesso livello con l’obiettivo di migliorare continuamente la propria posizione nella classifica Live.
La Gotham TV è una novità  che da la possibilità  di visualizzare le partite che si stanno giocando in quel momento su internet, divise in diversi canali, c’e’ quello amici, per vedere sessioni di gioco di conoscenti, o assi del gioco, per osservare i migliori giocatori di Project Gotham Racing 3 e migliorare la propria guida. Il servizio permette inoltre di rivedere le migliori gare o i tornei realizzati.
Il massimo di giocatori che si possono affrontare su un tracciato è di 8, stando sempre attenti a non incontrare persone sleali, opportunamente evitabili rilasciando feedback negativi dopo l’esperienza di gioco. Il lag è stato in gran parte risolto rispetto i primi tempi e tutto scorre fluido regalando divertimento e competizione. Presente inoltre vetture scaricabili gratuitamente o a pagamento. Un’impostazione Live sicuramente da seguire per i futuri giochi di guida, innalzando magari il numero di giocatori contemporaneamente sullo stesso tracciato.
PAGELLA FINALE
GRAFICA : ottimo esordio next gen, dettagliata e fluida 8.5
SONORO : effetti sonori realistici, track list varia e curata 8
GIOCABILITA’ : lo stile da personalità  al gioco, immediato e divertente 8
LONGEVITA’ : off line ripetitivo e breve, on line curato e avvincente 7
GIUDIZIO FINALE : un ottimo gioco di guida per l’esordio della Xbox 360, non raggiunge il livello generale del predecessore ma da un’ottima prova delle potenzialità  grafiche della console e della bravura dei programmatori. La fretta realizzativa ha limitato il numero di città  e auto presenti, ma la modalità  carriera doveva essere implementata più a fondo. Il gioco risulta così poco profondo e longevo alla lunga, riscattandosi in parte con un’ottima sezione Live.
VOTO 8