FLATOUT ULTIMATE CARNAGE
(XBOX 360)
GAMEPLAY
Quello di flatout è sempre stato uno strano destino. Flatout si tratta di un gioco di guida che già aveva debuttato sulla prima console di microsoft xbox 360, il gioco come punti di forza poteva contare su una spettacolare grafica e su un modello di guida che faceva invidia addirittura a forza motorsport, il tutto era dato da un impostazione prettamente arcade del gioco e oltre a questo anche all’aggiunzione d’alcuni minigiochi che io personalmente ho trovato interessanti e divertenti e che aumentano l’esperienza di gioco.
Nonostante ciò il gioco in Europa ha avuto poco successo. Effettivamente è molto difficile capire il motivo di questo fiasco nonostante con quali credenziali il gioco si era presentato al pubblico. Per fortuna, empire e bugbear (la casa produttrice e lo sviluppatore) si sono rifatte, conquistando le prime posizioni delle classifiche degli stati uniti. Tutto ciò ha portato quindi a creare un nuovo titolo di flatout, questa volta però per la potente 360. Inserendo il gioco nella nostra consolle e dopo quale breve caricamento, ci addentriamo nel menu principale di flatout, subito notiamo una buona cura nei menu e un’immediatezza in loro che porta ad una facile consultazione. Dopo aver girato brevemente i menu, torniamo a quello principale e notiamo subito la modalità principale del gioco: la modalità carriera.
Nella modalità carriera flatout propone diversi tipi di sfide, che differiscono per modalità di svolgimento e obiettivi. In alcune gare, infatti, basterà tagliare per primi il traguardo, mentre in altre, come per i divertentissimi e intramontabili destruction derby si dovrà cercare di sopravvivere alla gara e nello stesso tempo bisognerà con ogni mezzo distruggere le macchine rivali per poter poi vincere la gara. Gli eventi di gioco da provare sono veramente tanti e quindi tutto ciò serve a variare l’esperienza di gioco e ad aumentare la longevità , tutto ciò, infatti, non vi porterà mai ad annoiarvi all’interno del gioco, questa longevità è data anche dal fatto che è possibile acquistare vari tipi di vetture (e addirittura poterle modificare) con i soldi guadagnati durante l’avanzamento nella carriera.
Il garage di flatout si presenta tra l’altro molto completo, infatti, nel gioco sono presenti la bellezza di 46 vetture divise per categorie: si passerà dalle vetture rinforzate ( indispensabili per il destruction derby) fino alle supersportive con centinaia di cavalli, velocissime, ma facilmente distruttibili, e che quindi possono essere utilizzate soltanto nelle gare. Ma se la modalità carriera non vi ha già stupito abbastanza, è presente un ulteriore chicca nel gioco. Infatti, nella modalità carriera ( oppure selezionandolo dal menu principale) è possibile affrontare alcuni minigiochi veramente divertenti e che io ho veramente apprezzato e che si possono definire una novità mai vista prima in un gioco di guida e che quindi rappresentano il punto di riferimento per la serie di flatout (punto a favore di xbox360).
I minigiochi sono una dozzina all’incirca e fra loro hanno un elemento che li accomuna, infatti, il protagonista di questi minigiochi sarà proprio il vostro pilota che verrà di volta in volta sbalzato dal parabrezza della vostra auto per compiere un certo obbiettivo. Infatti, per esempio il nostro malcapitato pilota dovrà essere usato come una palla da basket, come un sasso o come una freccetta e cosi via seguendo. Tra i miei preferiti consiglio vivamente di provare il baseball, infatti, in questo caso vedremo l’auto sfrecciare su una pista, successivamente dovremo aggiustare la mira per cercare di indirizzare il pilota (nel caso del baseball) al guanto piu vicino e successivamente alla pressione di un unico tasto si vedrà il nostro amato pilota spiccare un bel volo verso la meta. Molto bello anche il royal flush in cui sempre con il nostro pilota dovremo cercare di colpire cinque carte dello stesso colore ( non sarà una passeggiata).
Come altro divertente minigioco segnalo anche quello del basket, infatti, com’è facilmente intuibile dovremo con il nostro pilota cercare di fare canestro, piu alto sarà posizionato il canestro, piu punti vi saranno attribuiti. Oltretutto le vostra gesta balistiche saranno eseguite in enormi arene con tanto di pubblico a seguito, che vi inciterà e con i lamenti di sottofondo del vostro malcapitato pilota che seguiranno. Bisogna in ogni modo affermare che all’inizio non si potrà giocare a tutti i minigiochi presenti in flatout, infatti, all’inizio alcuni saranno subito disponibili, altri invece si sbloccheranno mano a mano che avanzerete nella carriera e vincerete le gare.
GRAFICA
Graficamente parlando l’aspetto di flatout è davvero molto curato. Le auto per esempio, nonostante siano completamente inventate, sono molto realistiche e ricche di qualunque tipo di dettaglio. I circuiti e le arene poi, sono tantissimi e sono in diversi elementi completamente distruttibili. Infatti, troveremo staccionate di legno, tronchi, gomme in mezzo alla pista, piccole abitazioni e addirittura pompe di benzina, tutto ciò potrà essere completamente distrutto. In alcuni casi questi oggetti oltre a poter essere evitati potranno giocare a vostro favore, infatti, spostandoli in mezzo alla pista dalla vostra auto, potranno creare degli incredibili parapiglia generali che potrebbero causare degli incidenti tra le auto dietro di voi (altro punto per xbox 360).
Se la vostra furia automobilistica non si placa potrete inoltre speronare le vetture avversarie mandandole verso gli oggetti, provate a spingere un auto verso la pompa di benzina e a farla schiantare, e vedrete che risultato… è da notare poi in flatout l’elevatissima qualità delle texture, che la mette tra i primi posti come tra le migliori mai viste finora su 360. Per ultimo bisogna poi analizzare il sistema di danni delle vetture ed anche qui il livello di ciò è eccezionale, infatti, per livello di dettaglio e complessità flatout si può addirittura paragonare ad un altro eccezionale gioco: Colin Mcrae Dirt.
Questo ottimo risultato era in ogni modo prevedibile, in quanto in flatout la parola d’ordine è fare proprio piu danni possibili. Oltretutto i danni all’auto sono veramente verosimili, vedremo la carrozzeria che ad ogni sportellata si accartoccerà e deformerà sempre di piu, fin, quando non vedremo volare in aria paraurti, sportelli, cofani e quant’altro. I danni poi oltre che ad essere a livello estetico, influiranno anche sul comportamento della vettura e nella peggiore delle ipotesi potremmo essere addirittura costretti a ritirarci dalla corsa. Consiglio comunque di gustare flatout con un televisore Hd d’ultima generazione per gustare ancora di piu l’incredibile lavoro grafico fatto dai programmatori.
SONORO
In flatout anche il sonoro è di primo ordine, il rombo delle auto è molto verosimile, anche nel momento in cui colpirete un’altra auto sarà facile sentire i rumori della carrozzeria contorcersi oppure di un vetro appena andato in frantumi. Il pilota poi se malauguratamente dopo una grossa collisione uscirà via dalla parabrezza, potrete ascoltarlo gridare e a contatto con l’asfalto sentirete le sue ossa in corpo spaccarsi. Nelle arene come già detto in precedenza è ancora piu bello sentire il calore del pubblico tifare, si sentirà addirittura uno speaker e si potranno ascoltare delle canzoni di sottofondo.
Infatti se non vi basta il rombo dei motori, in flatout ultimate carnage è presente anche una playlist di canzoni di gruppi realmente esistenti, sono una trentina all’incirca, di genere rock e metal che elettrizzeranno ancora di piu l’ambiente. Tra le tracce presenti vi sono anche quelle d’importanti gruppi, tra cui nickelback e yellowcard, gruppi amati soprattutto dai giovani. àˆ possibile addirittura con le tracce presenti creare una playlist personale in modo magari da eliminare qualche canzoni che non vi piace.
XBOX LIVE
Se Dopo aver finito tutta la modalità carriera, che dura all’incirca tra le quindici e le venti ore ( a secondo della vostra bravura) potrete cercare di saziare la vostra fama di vittoria con il live. Il live di flatout vanta diverse modalità di gioco a cui possono partire un massimo d’otto persone, sul live il vostro obbiettivo principale sarà quello di scalare la classifica mondiale dei piloti e diventare il distruttore numero uno. Volendo potrete all’interno della gara, infilarvi le apposite cuffie della 360, per comunicare con il vostro avversario e magari ricevere un applauso da lui stesso, per complimentarsi per una vostra gara vinta sul filo di lana…
COMMENTO FINALE
L’ottima qualità grafica, la quantità d’opzioni e di che cose che è possibile fare ma soprattutto del solido modello di guida, rendono flatout un titolo che consiglio a tutti e soprattutto agli appassionati dei giochi di guida con un impostazione arcade. I ragazzi de bugbear hanno veramente svolto un lavoro superbo. Flatout deve essere un gioco da tenere assolutamente nella vostra biblioteca videoludica.
VOTO: 8.5
Makag89