Xbox 360
Need For Speed Most Wanted
The Need for Speed, da circa 10 anni sulla cresta dell’ onda, capace di monopolizzare ogni piattaforma di gioco per quanto riguarda i giochi di genere, anche quest’anno torna alla ribalta. La casa produttrice del gioco, l’ Electronics Arts non ha lasciato nulla al caso, apportando notevoli innovazioni , garantendoci cosi un prodotto per certi aspetti rivoluzionario ,dal resto non aspettavamo altro che l’ “adrenalinico” ritorno della saga che tanto adoriamo , ed ecco a voi ….. Need for Speed Most Wanted
IN BILICO TRA INNOVAZIONE E PASSATO
Il fascino delle corse clandestine rimane inalterato grazie anche alle notevoli innovazioni grafiche apportate, la vasta gamma di piste, l’aumento dei livelli di difficoltà e numerose chicche studiate appositamente per accontentar un pubblico veramente esigente come quello dei cultori del genere.
Need for Speed Most Wanted pur mantenendo la struttura del precedente episodio Need for speed Underground 2, (gare integrate con un free roaming alla GTA) si arricchisce di un elemento cruciale, su cui si basa l’intera esperienza di gioco assente negli Underground , andando a ritroso nel tempo, non del tutto nuova: la polizia. Sulla scia di NFS Hot Pursuit e del ” rustico” Road Rash( basato su gare motociclistiche clandestine in cui lo scambio di randellate e scazzottate con le forze dell’ordine) in NEED FOR SPEED MOST WANTED sono gli inseguimenti dei poliziotti a regalarci tutte le palpitazioni di cui abbiamo bisogno ! L’ unica nota dolente è il ritorno dei cari e vecchi filmati in FMV, impersonati da attori in carne ed ossa caratterizzati dalla classica abnegazione cronica alla recitazione e da qualche asincronia( il risultato è esilarante , a volte ci si chiede se recitino male appositamente per divertire .
TRAMA
La storia di un fuoriclasse delle corse clandestine finito in prigione per un brutto affare , il nostro amico una volta scarcerato lotterà con tutte le sue forze per centrare il suo obbiettivo, ovvero primeggiare ,tornar ad essere il “numero uno”, raggiunger la vetta della Black List (una sorta di classifica dei corridori clandestini ricercati ideata dalle forze dell’ordine), ovviamente in cima alla classifica si andrà a collocare il corridore più spericolato nonché il più ricercato ( il titolo “Most Wanted” è giustificato alla grandissima).
SISTEMI DI CONTROLLO
Nessuna rivoluzione dei comandi di gioco ,la prima delle novità è il PursuitBreakers: punti del tracciato “reattivi ” che all’ urto costituiranno una preziosa risorsa aiutandoci a lasciar il vuoto dietro di noi , lasceremo i poliziotti ad arrancare alle nostre spalle , di certo rimarranno con un palmo di naso … c’è di tutto quest’anno, gli aiuti non ci mancheranno torrette d’acqua , persino i benzinai verranno in nostro soccorso ostacolando l’inseguimento dei malcapitati agenti.
La novità più allettante è lo Speedbreaker: un bullet time , ricordate Burnout 3? che alla pressione dell’apposito tasto rallenta l’azione di gioco ci salverà dalle grinfie degli agenti poiché sarà fondamentale nel traffico per seminar ” THE COPS ” ovvero gli sbirri di cui prima parlavamo, le vere e proprie celebrità del gioco poiché anche se in questa versione son previste delle facilitazioni come abbiamo visto prima tuttavia gli sbirri saranno sempre più smaliziati , vigili , tenaci, crudeli , impavidi , aumenta il numero di auto alle nostre calcagna,fino a 15 pattuglie schierate contemporaneamente ( senza contare l’elicottero!).
Le strategie per fermarci saranno molteplici, di certo non si limiteranno a tamponarci ma proveranno a tagliarci la strada o la presiederanno con dei blocchi in punti strategici. Ovviamente, quando ci beccheranno non ci resta che alzare bandiera bianca , sarà tutto bello che finito, ma dalla nostra abbiamo, oltre al suddetto Speedbreaker, la fortuna di poterli scorgere sul nostro radar e, udite udite , sintonizzandoci sulle loro frequenze possiamo spiare le loro conversazioni in codice: una volta imparate a memoria renderanno le mosse dei ” the cops” estremamente prevedibili ”
Underground vs Most Wanted
Un livello grafico superiore per NFS : confermati 30 fotogrammi al secondo, la colonna sonora un alternarsi tra Rock e Hip Hop. I dettagli delle città sono notevolmente migliorati e, seppur i riferimenti siano casuali , una parte del gioco si sviluppa sulla costa Est con una metropoli senza ombra di dubbio ispirata a New York.
Il parco auto è di tutto rispetto, ci trattano davvero bene quest’anno, comprende le seguenti vetture: Aston Martin DB9, Audi A4 3.2 FSI Quattro, Audi TT 3.2 Quattro, Audi A3 3.2 Quattro, BMW M3 GTR, Mercedes-Benz SL 500, SL65 AMG, Mercedes-Benz CLK 500, Dodge Viper SRT10, Fiat Punto, Ford GT, Ford Mustang GT, Corvette C6, Corvette C6.R, Cadillac CTS, Pontiac GTO, Vauxhall Monaro VXR, Cobalt SS, Lamborghini Murciélago, Lamborghini Gallardo, Lotus Elise, Mazda RX-8, Mazda RX-7, Mercedes-Benz SLR McLaren, Mitsubishi Lancer EVOLUTION VIII, Misubishi Eclipse, Porsche Carrera GT, Porsche 911 Turbo S, Porche. Meravigliosa l’ opportunità di rettificare i nostri ” mostri” sia nell’estetica che nelle prestazioni motoristiche
CONSIDERAZIONI
PUNTI A SFAVORE
Un po’ troppo lento il caricamento , inoltre nelle fasi avanzate della carriera a lungo andar può divenir monotono e generarci frustrazione.
I livelli di difficoltà non sono ben bilanciati, arriveremo facilmente a metà “avventura” e poi ci ritroveremo a fare i conti con livelli di gioco veramente improbi, qualche curva sembrerebbe davvero un po’ troppo “ birichina , quasi da farci invocare l’aiuto di ayrton senna o micheal schumacher , impegnativo, per animi determinati , ostinati.
PUNTI DI FORZA
Need for speed most wanted appare godibilissimo sia dal punto di vista grafico sia sotto il mero aspetto della giocabilità , la presenza della polizia darà quel tocco in più al gioco, originale, scorrevole, elettrizzante, il crescendo di difficoltà di most wanted ne fa un gioco estremamente longevo ,stuzzicante, intrigante poiché sarà richiesta tutta la nostra astuzia e la nostra attenzione non basterà essere bravi al “volante” per superare le insidie del gioco , la vastità del parco auto che abbiamo a disposizione ci permetterà di sbizzarrirci e sperimentare diversi stili di guida … sembra aver davvero tutte le carte in regola !! ADRENALINICO!