GTA S. Andreas
Xbox 360

GTA S. Andreas per Microsoft xbox 360

Storia

Cari affezionatissimi , anche quest’anno la vostra amata saga si ripresenta in grande spolvero, vi ricordate di Carl Johnson? certo che si vero? come avreste potuto dimenticarvi di quel biricchino del nostro amico, il teppistello dalla pelle color cioccolato allontanatosi anni fa dalla sua “ zona” nella vana speranza di redimersi, cullato dalla dolce illusione del “cambiar vita “ ma purtroppo per chi è “marcio” dentro,alienato,assuefatto dagli eccessi di una vita violenta non c’è via d’uscita il ritorno all’ovile e la riconquista del proprio territorio si presenta come l’unica scelta possibile.

Carl s’accorge ben presto di quanta acqua è passata sotto i ponti, i segni lasciati dal tempo si palesano immediatamente “ vivi e crudi” come neanche un tipo come lui avrebbe mai osato immaginare, tutto è cambiato, stravolto, li dove vigeva calma e serenità  grazie al dominio incontrastato del boss di zona ,ora regna il caos, grazie alla vostra xbox360! Il nostro affezionatissimo si ritroverà  di fronte ad un bivio, l’assassinio di sua madre, la persecuzione da parte degli sbirri corrotti, il sangue versato tra le gang faranno nascer in lui la consapevolezza d’esser arrivato al capolinea “ oramai fottuto” finito ,estromesso da tutto e da tutti, senza più radici,affetti , amici, memoria,storia, ai margini della società …. a meno che….

Carl avrà  bisogno del nostro aiuto per far sputare sangue ai carnefici di sua madre, fermare i disordini in città , le sparatorie assumendo il controllo della zona… e infine “udite” “udite” ….  Si lo so che nel leggerlo non crederete ai vostri occhi ma dal resto per Carl questo ed altro , no? cosa ci vorrà  mai, cosa sarà  mai per lui appena rialzatosi dalla polvere “ conquistare il mondo “ ????

AMBIENTAZIONE

L’ambientazione in cui ci muoveremo scimmiotta alla grande i primi anni 90, una calzante rappresentazione della cultura dei tempi (musica, look, slang)
I neofiti porteranno le mani al capo storditi per via della complessità  e della varietà  di situazioni a cui si troveranno a far fronte, la varietà  del genere umano rappresentato dalle reazioni imprevedibili non sapremo mai come interagire in maniera corretta , l’introduzione di eventi casuali rende il tutto incontrollabile , assisteremo a scene estranee all’azione di gioco (incidenti, scazzottate, rapine, furti,scippi…) tutto ciò contribuirà  a farci calare nell’atmosfera del gioco immedesimandoci con la condizione esistenziale di Carl parte integrante di questo sordido universo criminale.

GTA S. Andreas per Microsoft 360

Le dinamiche del gioco sono rimaste inalterate, il furto di auto, il consueto furto d’auto per raggiungere i target imposti dal cpu alla sfrenata rincorsa della meta prefissata, il dover sopravivere alla missione, tuttavia il senso di realtà  aumentato grazie a delle gustose innovazioni

Carl avrà  lo stimolo della fame, avrà  bisogno di rifocillarsi, ma se esagereremo col cibo i chilogrammi di troppo rischieranno di compromettere seriamente la sua capacità  di correre e quindi magari non riusciremo a scappare alla polizia in un ‘ inseguimento a piedi. In palestra scolpirà  i l fisico in base alle sedute d’allenamento, il barbiere gli permetterà  di stravolgere il look, buffe capi gli ature , grottesche , vari accessori disponibili catene , piercing, tatuaggi

INNOVAZIONI

La versione per Xbox presenta una serie di migliorie grafiche rilevabili raffrontandola con quella per PS2. Una pulizia dell’immagine sicuramente migliore, migliore definizione delle texture, una sensibile riduzione del draw in ed un’eccitante istant replay delle azioni più debordanti e spettacolari. Sicuramente la grafica non sarà  la peculiarità  maggiore di GTA ma quest’anno i tecnici della nostra adorata saga si sono dati da fare per migliorare lo stato delle cose. Una vera e propria chicca ci viene offerta dalla possibilità  di avere una soundtrack personalizzata , potremmo compiere i nostri efferati crimini sotto le note delle nostre canzoni preferite ( potremo selezionarle con tutta calma dal nostro disco rigido) intervellate dalle intrusioni dello speaker.

Innumerevoli le missioni da compiere , la mappa esplorabile apparirà  infinita ai nostri occhi, con l’aggiunta tra l’altro di aree esterne alle città  particolarmente evocative, in pieno stile canyon o sconfinata campagna. , I programmatori sono corsi in nostro aiuto, per limitare il nostro disorientamento hanno limitato inizialmente le nostre scorribande tra le tre città  principali, caratteristica peraltro già  presente nei precedenti episodi. Un’arma a doppio taglio, una spiacevolezza se pensiamo che proprio nelle locazioni sbloccabili a gioco avanzato c’è la memorabile Las Venturas), dovremo aspettare un bel po’ per gustarcela , è proprio li che San Andreas mostra le sue reali potenzialità .

Nulla tuttavia ci impedisce di scorrazzare impuniti per la città , divergendo dalla linearità  delle missioni in maniera eclatante, San Andreas massimizza questa possibilità , spingendoci a curiosare qua e là  , come nessun altro del suo genere fin d’ora. Divertente la possibilità  di cimentarsi in minigiochi di ogni sorta, essere coinvolti in grottesche e improponibili gare di ballo, pilotare elicotteri, gettarsi nel vuoto con la speranza che il paracadute si apra… Infinite davvero le combinazioni possibili, le situazioni strampalate in cui potremmo imbatterci nel capolavoro Rockstar.

Giudizio

Il divertimento è garantito!!!,la grafica di tutto rispetto, la varietà  delle ambientazioni, la facile giocabilità  , la miriade di trucchi ad hoc ( da farci rimanere insonni notti intere alla ricerca nelle vari community games sul web), una colonna sonora da urlo capace di farci venire la pelle d’oca e farci salire l’adrenalina a mille (sarà  molto più facile immedesimarci “vivere” guardare le cose con gli occhi di Carl), le tante gustose innovazioni rendono GTA S.ANDREAS un prodotto eccezionale, certamente contraddittorio per alcuni aspetti , poiché al contrario di quel che dicono i più GTA non è una mera ostentazione di cinismo, caratteri crudi , e violenza (talvolta veramente gratuita dobbiamo ammetterlo), certe situazioni grottesche e imbarazzanti in cui ci imbatteremo nelle vesti del nostro amico Carl Johnson renderanno di certo più “leggero” e meno sadico questo clima da far west, e vi assicuro in alcuni momenti non riusciremo a far a meno di sganasciarci dalle risate!

Ovviamente il dna della saga risulterà  invariato, questo (come ogni anno dal resto)non impedirà  che si accendino focolai di polemiche, purtroppo lo stemperar attraverso dei toni grotteschi e caricaturali i caratteri eversivi e devianti non salverà  il titolo dal tritacarne della critica.

Lascia un commento