Broken Sword 3
Broken sword 3PC è’ il terzo capitolo di una delle serie più belle di giochi d’avventura per pc.. Sono passati ben sei anni dall’uscita del secondo capitolo ed anche questa volta l’attesa non ha di certo tradito le aspettative. BS3 è un gioco davvero molto interessante sotto ogni punto di vista; infatti molti sono i temi culturali e misteriosi trattati tra cui i templari, l’energia geomantica e il manoscritto di Voynich.
Ora prima di parlare dei parametri del gioco volevo farvi conoscere qualcosina di piu su questi argomenti così da capire meglio il gioco. Partiamo dai templari: le loro origini sono molto molto antiche erano i cavalieri di Dio, coloro che avevano il compito di tenere al sicuro e di proteggere il leggendario graal, la coppa misteriosa di dio ?? il corpo di gesù?? chi lo puo sapere. Nel gioco i templari non sono nominati spesso ma sarà nominata invece la confraternita di Santo Stefano anche se i cavaglieri avranno anche questa volta un ruolo determinante.
Per quanto riguarda l’energia geomantica è un’energia esoterica che scorre intorno e all’interno del nostro pianeta e quando questa energia diventa instabile si possono verificare sismi improvvisi ed eruzioni vulcaniche causando un forte caos naturale. L’energia viaggia nelle viscere della terra grazie al metallo e soprattutto al quarzo secondo delle precise linee che in Cina vengono definite linee del drago ecco il significato del titolo. I popoli antichi conoscevano questa energia e la adoravano e costruivano tanti templi in suo onore.. si dice inoltre che essi la usavano su di loro aumentando i poteri psichici e giungendo con la giusta quantità all’immortalità .
Il manoscritto di Voynich è ritenuto il manoscritto piu misterioso del mondo contiene scritture mai viste prime e disegni che lasciano intendere materie di biologia chimica farmacologia.Le teoria sono molte: per alcuni è scritto in codice per altri in una lingua sconosciuta; per alcuni è un elisir di lunga vita per altri è un’eresia ecc ecc
Ma veniamo al gioco vero e proprio dando due indicazioni sulla trama. I protagonisti sono sempre gli stessi: nico collard e george stoppard. Il gioco inizia con un filmato che ritrae George su un aereo che vola tranquillo nel cielo sopra il congo quando un problema al motore lo fa precipitare lasciandolo penzolante sul ciglio di un burrone. Nico, che fa sempre la giornalista, intanto è a Parigi e lei.. anzi il suo sosia uccide a sangue freddo un esperto informatico che ha decifrato il manoscritto di Voynich il quale racchiude segreti che se capitassero in mani sbagliate potrebbero causare molti problemi. George e nico inizieranno quindi la loro avventura separati poi si incontreranno capendo che stanno seguendo lo stesso caso e inseguendo lo stesso uomo: SUSARRO.
GRAFICA
A pensare all’ultimo BS la grafica è migliorata alla grande infatti il personaggio ora si puo muovere negli scenari liberamente fino al limite della mappa a 360 gradi. Il gioco non è piu a due dimensioni ma a tre. Man mano che ci spostiamo col personaggio l’inquadratura cambia fornendo ahimè non sempre un’ottima visione dell’ambiente. I personaggi sono dettagliati come è elevato il dettaglio dei particolari dello scenario mentre è leggermente spinoso il meccanismo dei movimenti durante il gioco. Nel complesso merita un voto abbastanza alto soprattutto per i miglioramenti
VOTO 7,5
SONORO
Punto chiave del gioco: i dialoghi sono costruiti egregiamente con battute spiritose. Il doppiaggio è da film con attori professionisti e le musiche accompagnano sempre l’azione senza mai stancare il giocatore.
VOTO 9
GIOCABILITA
Per quanto riguarda la giocabilità è discreta. Consiglio vivamente di utilizzare il gamepad con le leve analogiche in quanto con la tastiera si farebbe veramente molta fatica. Il gioco offre la possibilità di configurare a proprio piacimento i tasti cosicchè da renderci la vita molto piu semplice. In BS3 si puo anche morire e in parecchie situzioni; infatti dovremo essere rapidi e abili a schiacciare il pulsante indicato dal gioco in modo che il nostro personaggio eviti i colpi dei nemici. E’ presente ovviamente l’inventario il quale non terrà piu di 10 oggetti e quindi sarà molto semplice da gestire e soprattutto intuitivo.
VOTO 8
LONGEVITA’
Peccato per la longevità …..un discreto giocatore in 10 ore lo finisce
Gli enigmi sono abbastanza semplici non ci vuole un ragionamento da quoziente intellettivo a mille, certo non sono immediati comunque si risolvono abbastanza facilmente.
Questo è da un lato un vantaggio in quanto un gioco troppo difficile potrebbe causare nel giocatore una non voglia di eseguire e quindi rischia il gioco in questione di andare nel dimenticatoio
VOTO 6
GIUDIZIO COMPLESSIVO
Gioco pieno di azione, sound eccezionale, filmati di intermezzo quasi da film.
Consigliato vivamente anche se non avete giocato i primi 2…
VOTO COMPLESSIVO 8
Paolo Babaglioni