Il meglio su Empire Total War per PC, 100 anni di storia rivissuta in un gioco … muovete le vostre armate sulla mappa e fate del vostro meglio per mantenere “fiorito” il vostro impero

Videogioco PC

autoredi data2 Marzo 2009 - 11:03 commentiNessun commento 1543 letture

Empire Total War

empire-total-war1

A capo di una delle fazioni dell’epoca dovremo muovere le nostre armate sulla mappa, condurre scambi diplomatici e commerciali e cercare di gestire al meglio gli aspetti economici del proprio impero. Il cuore del gioco però, resta il momento in cui gli eserciti di due o più fazioni in guerra si scontrano, scambiandosi fucilate, cannonate e baionettate su grandi mappe tattiche, fino a quando solo uno dei due imperi prevarrà . Ogni qual volta si avvierà  il gioco che comprende i fatti storici dal 1700 al 1800, esso non seguirà  il cammino storico già  tracciato ma farà  diventare tutto possibile.

Le ambientazioni godono anche delle condizioni climatiche del luogo influenzando le sorti della battaglia avvenute in esse. Per esempio, truppe nate e cresciute in Svezia saranno penalizzate nelle giungle dei Caraibi o nelle paludi della Louisiana e la soluzione sarà  dunque quella storica: il reclutamento di truppe “coloniali” nate nel luogo e adatte a combattere in condizioni particolari. Ovviamente, le nuove mappe tattiche includeranno in oltre, risaie e altri paesaggi tipici dei nuovi continenti coprendo oltre l’Europa, l’America Centrale e i Caraibi anche l’Oriente fino all’India.

Le dinamiche si svolgono indirizzando i propri eserciti, evitando i centri urbani e attaccando le installazioni che ci interessano, magari colpendo la produzione economica del nemico, ottenendo una vittoria per “strangolamento” con movimenti di pixel in pixel. Sul piano strategico si avranno delle semplificazioni, per citarne una, “il sistema dei governatori” che se il giocatore si fiderà , potrà  lasciare loro la decisione di reclutare truppe e ordinare la costruzione di navi, scaricando il capo della nazione da tale preoccupazione. Il secolo di Empire verrà  diviso in 200 turni di sei mesi.

Negli scontri navali ma non solo quelli, il giocatore potrà  decidere individualmente per ogni vascello, spiegando le vele a seconda delle condizioni atmosferiche, elemento affascinante e caratteristico, non sempre presente in giochi strategici e il munizionamento dei cannoni. Inoltre con il comando dello zoom, potremo vedere in questo caso l’equipaggio di ogni vascello manovrare, sparare, andare all’abbordaggio e saltare in aria, cadere in acqua e morire quando colpito o nell’altro caso, vedere i risultati delle nostre azioni quando una battaglia si svolge per via terra.

empire-total-war-2

Requisiti di sistema: Sistema operativo Windows XP e Vista, CPU da 2,4 GHz Single Core Intel, RAM da 1 Gb per il primo sistema operativo, 2 Gb per il secondo, scheda video DirectX 9 da 256 Mb, medesima scheda audio e infine spazio sull’Hard Disk di 15 Gb. Gira ottimamente su PC di fascia media facendo felice i fan di questo gioco e genere che posseggono tali requisiti minimi. Non ne consiglio di superiori perché già  a questi parametri il risultato è apprezzabile e soddisfacente vivendo un’esperienza di gioco molto divertente con l’uso di tastiera e mouse.

La grande lista di personaggi storici che potranno apparire e porsi al nostro servizio, lasciando al giocatore se usare valori storici per i personaggi più famosi o se affidare al caso il talento dei vari personaggi è curioso. Parlando di quest’ultimi, essi non saranno solo comandanti, militari, ma saremo in grado di formare un “gabinetto” di ministri e consiglieri che ci assistono nella gestione dell’impero, magari con dei bonus. Ci saranno personaggi come Newton se sarete fortunati! Dopo tutte queste note positive, non si può resistere alla conquista dei nostri PC di Empire Total War.

In Empire Total War vivrete eventi come la guerra dei Sette Anni, la grande guerra del Nord, le guerre franco-indiane, la guerra di indipendenza americana, la trasformazione della Russia in uno stato moderno, la rivoluzione industriale e l’espansione coloniale delle potenze europee verso le Americhe e l’India, descrivono un pezzo dell’evoluzione convulsa dell’uomo.


Lascia un commento.

Bambine